Contenuto
Passo 1: cancellare i dati del registro
L’errore che state considerando si verifica in situazioni in cui la partizione riservata del sistema è piena. Il punto è che di solito 100, 200 o 500 MB di spazio sono allocati per scopi di servizio di questo tipo, e almeno 50, 80 o 120 MB di spazio libero sono necessari per aggiornare o installare il “dieci”. Di conseguenza, è necessario liberare lo spazio, ma farlo manualmente non è consigliabile: in primo luogo, l’utente di solito non ha accesso alla partizione che il sistema riserva, e in secondo luogo, anche aprire lo spazio per la modifica può causare danni irreparabili al sistema operativo esistente43. Pertanto, per il nostro compito di oggi, è meglio usare la “linea di comando”: questo strumento permetterà di eseguire la procedura nel modo più accurato possibile.
Il processo di pulizia consiste in 2 passi: cancellare il registro e i font salvati, iniziando dal primo.
- Per prima cosa, avremo bisogno di accedere alla partizione problematica. Passa il cursore sul menu Start, clicca con il tasto destro e seleziona Gestione disco.
- Dopo aver avviato lo snap-in, guardate bene il disco dove è installato il sistema operativo – il disco, non il volume, è importante – e cercate una partizione chiamata “Data” o “System Reserved”. Poi cliccate su di esso e usate l’opzione “Cambia lettera di unità o percorso dell’unità”.
Qui, attivate l’opzione “Aggiungi”
.
Seleziona la lettera di unità appropriata – puoi selezionare Y per comodità – poi clicca su ‘OK ‘ in questa e nella prossima finestra.
- Poi lancia “Explorer ” (scorciatoia Win+E) e vai a “Questo computer”. Assicuratevi che un nuovo volume, etichettato Y, appaia nella lista dei volumi. Non chiudete ancora questa finestra.
- Ora invoca il “Prompt dei comandi” come amministratore – il modo più semplice per farlo è attraverso “Cerca”, dove dovresti digitare
cmd
, poi usa “Esegui come amministratore” nel menu laterale.Leggi tutto: Come aprire il “prompt dei comandi” come amministratore in Windows 10
- Quando appare la finestra dello strumento, digitate il seguente comando:
chkdsk Y: /F /X /sdcleanup /L:5000
Se avete assegnato una lettera diversa da Y alla partizione, sostituite il valore corrispondente nel comando precedente. Assicurati che gli operatori siano inseriti correttamente, poi premi Invio per applicare.
- Una volta eseguito il comando, tornate alla finestra “Questo computer”, cliccate sulla partizione riservata dal sistema e selezionate “Proprietà”.
Fate attenzione alla dimensione disponibile – se è di 50 MB o più, ottimo, non avrete bisogno di eseguire il secondo passo. Se è meno di questo, continuate a leggere.
Passo 2: rimuovere i font di terze parti
Per visualizzare correttamente le informazioni in una lingua diversa da quella di sistema selezionata, lo strumento di installazione o di aggiornamento di Tens utilizza dei font che sono memorizzati in una partizione riservata. Questi possono essere rimossi per risolvere il nostro problema. Come per i dati di log, questo è meglio lasciarlo alla “linea di comando”, ma prima dovete capire se state usando il partizionamento GPT o MBR, poiché l’operazione è diversa per ciascuno. Chiama l’utility “Gestione disco” (passo 1 del passo 1), clicca sul PCM necessario e guarda attentamente il menu contestuale – se dice “Converti in GPT”, l’unità sta usando MBR, se la voce dice “Converti in MBR ” – GPT.
Poi aprite la riga di comando, se l’avete chiusa dopo il passo precedente, e seguite una delle istruzioni seguenti.
GPT
- Inserite il seguente comando e premete Invio:
cd EFI\Microsoft\Boot\Fonts
- Successivamente, eliminate i font con il comando
del *.*
- Il sistema vi chiederà di confermare, usate il tasto Y e poi inserite di nuovo.
MBR
- Inserite il comando per navigare verso l’unità desiderata,
Y:.
Se avete assegnato una lettera diversa al posto di Y, digitate quella lettera.Poi digita
cd Boot\Fonts
per navigare nella directory desiderata. - Ora scrivi il comando di assegnazione dell’accesso:
prendere in mano /F Y: /R /D Y
- Qui avrete bisogno di usare i seguenti operatori:
icacls Y:\Boot\Fonts /grant *nome utente*:(D,WDAC)
Invece di
*nome utente*
, inserite il nome del conto corrente.
Se lo dimenticate, potete scoprirlo usando il comando
whoami
. - Il comando per rimuovere i file e confermare l’operazione è lo stesso dei passi 2-3 delle istruzioni GPT.
Questo libererà spazio e rimuoverà l’errore in questione.