Contenuto
- Metodo 1: Ricaricare il programma di installazione
- Metodo 2: Disattivare l’antivirus
- Metodo 3: Resettare la minaccia del virus
- Metodo 4: controllare le prestazioni dell’unità disco
- FAQ
Metodo 1: Riavviare il programma di installazione
L’errore considerato si verifica più spesso quando il file di installazione del problema non è completamente caricato, quindi il sistema non è in grado di controllare la sua integrità. Per verificare e risolvere questo problema, potete procedere come segue:
- Per prima cosa, scoprite se non avete un file con estensione MD5 nella directory di installazione. Se è così, potete usarlo per determinare esattamente qual è il problema, dato che il checksum è scritto in questo documento.
Per saperne di più:
Come aprire MD5
Controllare il checksum del file - Se non c’è nessun file di somma hash, controllate se il documento con lo stesso nome ma in formato PARTE è presente nella cartella di download – la presenza di questo indica che il download del programma di installazione è molto probabilmente fallito e che deve essere ripetuto.
Per saperne di più: Come aprire i file PART
- Anche una corrispondenza di checksum e dati di download mancanti non garantiscono che il problema sarà risolto, quindi se si sospetta che questa sia la ragione, è meglio scaricare di nuovo il programma di installazione, preferibilmente da una fonte diversa e più affidabile.
Metodo 2: Disabilitare l’antivirus
In molti casi, i test di integrità dell’installatore falliscono a causa dell’eccessiva attività del software antivirus. Il problema è che a volte i file di installazione sono confezionati con algoritmi che alcuni anti-virus possono riconoscere come dannosi – quando si apre un tale EXE, lo scudo di protezione rileva una “minaccia” in tempo reale e la blocca, il che spiega l’errore in questione. Pertanto, la soluzione migliore per affrontare questo problema è quella di sospendere temporaneamente la protezione, dopo di che il programma di installazione dovrebbe essere eseguito di nuovo.
Attenzione! Se avete il minimo dubbio sull’autenticità del file, non disabilitate la protezione in nessun caso!
Leggi tutto: Come disattivare l’antivirus
Metodo 3: annullare la minaccia del virus
In alcuni casi il problema è causato da un virus: va da sé che l’integrità di un file infetto è rotta, e quindi l’errore corrispondente si verifica quando si cerca di lanciare il programma di installazione. Altri sintomi, come interruzioni di apertura o comportamento insolito del programma, difficoltà di accesso ai dati sull’unità, ecc, possono anche indicare la presenza di un’infezione. Se incontrate questi sintomi, dovreste far controllare il vostro sistema, come può aiutare il seguente articolo.
Leggi tutto: Combattere i virus del computer.
Metodo 4: verificare che l’unità sia operativa
A volte la fonte del guasto è più grave dei soliti problemi di software: per esempio, può essere un segno di guasto del disco rigido. Se l’errore descritto è accompagnato da sintomi come la comparsa di file o cartelle con un set di caratteri come nome, velocità di accesso lenta o incapacità di leggere, si raccomanda di eseguire la diagnostica del dispositivo il più presto possibile. Se un HDD o SSD è trovato malfunzionante, dovrebbe essere sostituito per evitare di perdere informazioni importanti.
Leggi tutto: Come testare HDD o SSD