Contenuto
- Metodo 1: gestire il firewall e l’antivirus
- Metodo 2: Disabilitare la VPN
- Metodo 3: Richiedere i diritti di amministratore
- Metodo 4: Cambiare la regione del server
- Come 5: Disabilitare il servizio a pacchetti ad alta priorità
- Howto 6: Scrivere un’email al supporto
- FAQ
Se hai affrontato una connessione infinita a RTC quando cerchi di unirti al canale vocale sul server Discord, prima di tutto controlla la stabilità della tua connessione Internet, ferma tutti i download se ce ne sono, riavvia il tuo computer e il router. Contatta altri membri del server e scopri se stanno sperimentando un errore simile, poiché i problemi collettivi sono indicativi di difetti sul server stesso. In quest’ultimo caso, di solito aiuta cambiare un certo parametro, come discuteremo in uno dei metodi seguenti.
Metodo 1: Firewall e controllo antivirus
La situazione in questione si verifica quando Discord ha problemi nel tentativo di connettersi al server. Questo significa che i pacchetti vengono persi durante la trasmissione o mentre sono ancora in fase di invio. Il principale sospetto è sempre causato dal software sul computer dell’utente, cioè il firewall e l’antivirus standard o di terze parti. Disabilita temporaneamente questi componenti e vedi come influisce sulla tua connessione RTC quando provi a connetterti al canale vocale del server.
Leggi tutto:
Disabilitare il firewall in Windows 10
Disabilitare l’antivirus
Se si scopre che il problema è il firewall o l’antivirus, ma non si vuole tenerlo sempre disattivato, è necessario configurare la connessione in entrata. Nel caso dell’antivirus, Discord viene aggiunto alle eccezioni, come spiegato nell’articolo qui sotto.
Leggi tutto: Come aggiungere il programma alle esclusioni antivirus.
I proprietari di firewall di terze parti dovranno aggiungere il messenger alla whitelist o configurare una connessione in entrata. Poiché l’implementazione varia ovunque e può essere fatta sia tramite il menu grafico che tramite i comandi della console, dovrete capire come gestire il software di sicurezza da soli. Il firewall standard di Windows è molto più semplice:
- Eseguitelo digitando il nome attraverso la ricerca Start, come mostrato nella schermata qui sopra. Nella nuova finestra, clicca sulla linea “Opzioni avanzate” nel pannello di sinistra.
- Verrà visualizzato il “Firewall Monitor“, dove ti interessa la casella “Rules for Inbound Connections”, dato che sei tu a connetterti al canale inviando pacchetti di dati.
- Nella casella a destra, seleziona “Crea regola“.
- Specificate il tipo di regola “Per il programma” e andate avanti.
- Spunta il marcatore “Percorso del programma” e clicca su “Sfoglia”.
- Naviga in
C:\Users\Username\AppData\Local\Discord
, dove sostituisci “Username” con il tuo. - Aprite la directory con la versione dell’applicazione.
- Trova il file eseguibile “Discord.exe” e fai doppio clic su di esso per selezionarlo.
- Sarete automaticamente riportati al menu precedente dove dovrete cliccare su “Next”.
- Spunta la casella accanto al tipo di azione “Consenti connessione”.
- Applica la regola a tutti i tipi di rete usati sul computer dato.
- Assicurati di dare un nome alla regola corrente e inserisci una descrizione, se lo desideri.
L’azione finale è quella di riavviare il computer, dopo di che la nuova regola avrà effetto e potrete provare a riconnettervi al canale vocale desiderato.
Metodo 2: Disabilitare la VPN
L’uso della VPN sul tuo computer non solo spesso rallenta la rete, ma a volte interferisce anche con l’invio di pacchetti, il che si traduce in una connessione infinita alla RTC. Se stai usando una connessione virtuale, disabilitala quando interagisci con Discord. Tutti i programmi di terze parti sono disattivati secondo la posizione dei loro pulsanti della GUI e con la VPN standard di Windows, è fatto nel modo seguente:
- Aprite Start e cliccate sull’icona dell’ingranaggio a sinistra per andare su Impostazioni.
- Nella nuova finestra, clicca sul riquadro “Rete e Internet”.
- Attraverso il pannello, navigate fino alla sezione “VPN”.
- Se ci sono connessioni, ferma o cancella ognuna di esse, poi riconnettiti al router che stai usando e controlla Discord.
Metodo 3: Richiedere i diritti di amministratore
Questo metodo è adatto solo per quegli utenti che usano i computer al lavoro o a scuola, dove viene creata una rete di lavoro o di formazione. Di conseguenza, la maggior parte degli utenti ha pochi o nessun diritto di gestire i file di sistema e di installare o disinstallare programmi. Se possibile, dovreste chiedere i diritti completi o permessi speciali in modo che la connessione all’RTC sia finalmente completata con successo. Contattate l’amministratore di sistema che serve la rete attuale per assistenza.
Metodo 4: cambiare la regione del server
Se sei il creatore o l’amministratore del server e hai ricevuto una lamentela collettiva che i canali vocali stanno fallendo, è molto probabile che sia sufficiente cambiare solo la regione del server per riconnettersi ad altri canali più liberi. Devi avere accesso alle impostazioni generali del server per fare questo.
- Clicca sul suo nome per aprire il menu di gestione.
- Dall’elenco, selezionate la voce “Server Settings”.
- Nella prima sezione troverete “Server Region” dove dovreste cliccare su “Change “.
- Familiarizzate con le informazioni su come avviene il cambiamento e poi selezionate la nuova regione.
Metodo 5: Disattivare il servizio di pacchetti ad alta priorità
Discord ha una funzione integrata progettata per impostare una priorità più alta al messaggero, che migliora la qualità del servizio. Non tutti i protocolli ISP interagiscono bene con questa funzione, quindi gli sviluppatori raccomandano di disabilitarla se si verificano improvvisamente dei guasti di rete, compreso quello in questione.
- Aprire Discord e andare alle impostazioni generali del profilo cliccando sull’icona dell’ingranaggio.
- Nel blocco “App Settings”, clicca su “Voice and Video”.
- Trovate l’opzione “Enable high priority packet maintenance” e disabilitatela.
Ora è meglio riavviare l’applicazione, dopo di che si può provare a riconnettersi al canale vocale.
Metodo 6: scrivere una lettera di sostegno
Vi raccomandiamo di ricorrere a questo metodo solo quando nessuno dei metodi menzionati sopra vi ha dato un risultato adeguato e avete ancora problemi con la connessione a qualsiasi canale vocale. La seguente istruzione implica l’analisi degli errori e lo stato attuale della rete, quindi se conosci WebRTC e sei un utente avanzato del PC puoi provare a trovare la causa da solo. Gli utenti regolari hanno raccolto i dati e hanno solo bisogno di contattare il supporto tecnico.
Vai alla risoluzione dei problemi di WebRTC
- Avrete bisogno di un servizio online speciale, a cui si può accedere attraverso il link qui sopra. Clicca sul pulsante “Start” per iniziare il test.
- Dopo pochi secondi apparirà un rapporto con i risultati generali – fai uno screenshot del tuo browser in modo che tutte le voci siano nel riquadro (ingrandisci la scheda usando Ctrl + <->, in alternativa puoi usare un programma di screenshot a scorrimento).
- Chiama Discord e avvia la connessione al canale vocale, poi chiama la console dello sviluppatore con Ctrl + Shift + I e clicca sulla scheda “Console“.
- Di nuovo, fate uno screenshot in modo che tutti gli ultimi avvertimenti siano visualizzati nella console.
- Apri la pagina di supporto ufficiale di Discord e inizia a fare una richiesta selezionando l’argomento “Reporting Faults”.
- Compila ogni campo come richiesto, e alla fine, allega gli screenshot che hai creato prima dal sito web e dal programma stesso. Invia l’e-mail e aspettati di ricevere una risposta all’indirizzo e-mail fornito.
Leggi anche: Creare uno screenshot sul tuo computer o portatile
Una risposta arriverà molto probabilmente in pochi giorni, ma potrebbe essere prima, quindi controlla la tua casella di posta e la categoria Spam per sicurezza. Gli sviluppatori troveranno una soluzione ai conflitti con altri programmi o vi diranno quali impostazioni stanno interferendo con una connessione normale, che è estremamente difficile da individuare e risolvere da soli.
Se stai riscontrando problemi con l’app Discord mobile, fai riferimento ai metodi 4 e 5 e prova a riavviare il dispositivo e a riconnetterti alla rete. Se niente aiuta, scrivi al supporto, ma senza screenshot, specificando che stai usando l’app mobile e hai bisogno di ulteriori istruzioni.