Contenuto
- Metodo 1: Inserire la password corretta
- Metodo 2: Riavviare il dispositivo
- Metodo 3: Installazione dei driver
- Metodo 4: Riavviare l’adattatore Wi-Fi
- Metodo 5: connessione manuale
- FAQ
Metodo 1: Inserire la password corretta
Nella stragrande maggioranza dei casi l’errore in questione è dovuto alla password erroneamente inserita per la connessione alla rete selezionata, e può essere corretto inserendo la password corretta.
- Per prima cosa, controlla che il codice non sia stato cambiato a tua insaputa: usa un altro dispositivo collegato alla stessa rete (laptop, smartphone e tablet andranno bene) e assicurati che non mostrino l’errore “Chiave sbagliata…”. Se il problema si verifica, è probabile che la parola chiave o la frase sia stata cambiata – vedi l’articolo qui sotto per maggiori informazioni su cosa fare se questo accade.
Leggi tutto: Come cambiare la password di un router Wi-Fi
- Aprite il gestore di rete Tens e cliccate sulla connessione problematica. Ti verrà richiesto di inserire la password, ma prima di farlo, clicca sull’occhio a destra della linea per vedere i caratteri da inserire. Scrivete la parola o le parole in codice, rispettando rigorosamente la sequenza e il caso (i caratteri maiuscoli e minuscoli non sono intercambiabili). Premi Invio quando hai finito.
- Se avete dimenticato la vostra password o non siete sicuri di ricordarla abbastanza bene, utilizzate i seguenti articoli per recuperare i dati esatti.
Leggi tutto: Come visualizzare la password Wi-Fi di Windows / Android
Se il problema è stato causato da una chiave sbagliata, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver seguito i passi precedenti.
Metodo 2: riavviare i dispositivi
Se la password è nota per essere corretta ma l’errore persiste, potrebbe essere causato da un errore software in Windows o nel firmware del router. Di solito, riavviare semplicemente il computer, il router o entrambi i dispositivi insieme può aiutare.
Leggi tutto: Riavviare il computer/router
Metodo 3: Installazione dei driver
A volte la causa dell’errore può essere un driver obsoleto o mancante per il modulo Wi-Fi, il chipset e/o i sistemi di alimentazione (solo per i portatili). Il fatto è che con tali problemi software il dispositivo può comportarsi in modo imprevedibile e segnalare anche una chiave non valida. Abbiamo già scritto su come installare il software necessario, quindi vi consigliamo di fare riferimento ai manuali qui sotto.
Per saperne di più:
Installare i driver per il wifi/scheda madre
Come installare i driver per il tuo portatile
Metodo 4: Riavviare l’adattatore Wi-Fi
Un’estensione della causa descritta nel metodo precedente è un bug software nel modulo wireless in cui un driver ha erroneamente risvegliato il dispositivo dall’ibernazione o dalla modalità sleep, rendendolo incapace di connettersi correttamente al router. Di solito questo può essere risolto riavviando il computer, ma è più pratico riavviare solo il modulo Wi-Fi.
- Il modo più semplice per aprirlo in Windows Vista è tramite il menu Start: premete Win+X, poi cliccate con il tasto sinistro del mouse sulla voceche volete aprire.
Per saperne di più: Come aprire Gestione dispositivi in Windows 10
- Una volta lanciato lo snap-in, espandete la categoria “Network Adapters”, localizzate la linea con il nome del vostro modulo all’interno, cliccate con il tasto destro(PKM) su di essa e selezionate “Disable Device”.
- Aspettate da 30 secondi a 1 minuto, poi cliccate di nuovo sul pulsante PCM e riaccendete il componente.
Verificare la presenza di un errore: se il problema è stato causato da un guasto del driver, i passaggi precedenti dovrebbero essere sufficienti per risolverlo.
Metodo 5: Collegarsi manualmente
A volte il metodo di rimuovere la connessione fallita e aggiungerla manualmente tramite “Network Control Center” aiuta a risolvere il problema. Questo viene fatto come segue:
- La prima cosa da fare è aprire il Wi-Fi-Manager dalla barra delle applicazioni, ricordare (o meglio scrivere da qualche parte) il nome della connessione che dà l’errore, cliccarci sopra con PKM e cliccare “Forget”.
- Poi usate la scorciatoia Win+R dove inserite il seguente prompt e cliccate su “OK”.
control.exe /nome Microsoft.NetworkandSharingCenter
- Qui, clicca sull’opzione “Crea e configura una nuova connessione o rete”.
Usa l’opzione “Collegati manualmente alla rete wireless”, poi clicca su “Avanti”.
- Nel campo Network name scrivi il nome della connessione che hai ricevuto nel passo 1, imposta “Security type” su “WPA2-Personal” e inserisci una password corretta nel campo “Security key“. Controllate i valori specificati e cliccate su “Next“.
Dopo aver salvato la connessione, chiudi lo snap-in e poi prova a connetterti alla rete tramite il tray manager – questa volta tutto dovrebbe andare liscio.