Contenuto
- Metodo 1: controllare la connessione
- Metodo 2: Usare uno strumento interno per la risoluzione dei problemi
- Metodo 3: Aggiungere manualmente la stampante all’elenco dei dispositivi
- Metodo 4: Controllo del servizio di stampa
- Metodo 5: Controllo dei componenti di stampa
- FAQ
Metodo 1: Controllo della connessione
Prima di passare a metodi più complicati per risolvere l’errore di rilevamento della stampante Canon, dovresti controllare la connessione, perché potresti non averla impostata correttamente o potresti non aver notato che il cavo USB è rotto. Esaminate attentamente se ci sono danni fisici e provate a usare un altro connettore USB libero sul vostro computer o portatile. Se si tratta di un PC, date la preferenza a una porta sulla scheda madre piuttosto che sulla parte anteriore del case. Se sei nuovo nel collegare il dispositivo di stampa e nell’impostarlo nel tuo sistema operativo, ti suggeriamo di leggere le istruzioni dettagliate su questo argomento nel link qui sotto.
Leggi tutto: Installazione di una stampante su computer Windows
I problemi di connettività possono essere causati da un driver della stampante Canon mancante o non corretto. In questa situazione il computer rileverà che qualche dispositivo è collegato via USB ma non sarà in grado di rilevare il suo tipo e, pertanto, non sarà in grado di comunicare con esso. Se non hai ancora installato il software o sei preoccupato di averlo fatto in modo sbagliato, vai avanti e leggi le altre istruzioni.
Leggi tutto: Installare i driver della stampante
Metodo 2: Usare un risolutore di problemi interno
Il risolutore di problemi integrato di Windows è progettato per fornire una scansione di base degli errori e risolverli automaticamente. Prima di provare le opzioni che richiedono più tempo e per risparmiare tempo non dovendo eseguire manualmente quei controlli che avrebbero potuto essere attivati automaticamente, potete ricorrere a questo strumento.
- Aprire “Start” e andare al menu “Impostazioni”.
- Cercate la sezione intitolata “Aggiornamento e sicurezza” e cliccate sul suo riquadro.
- Naviga verso la Risoluzione dei problemi.
- Seleziona la categoria “Stampante” cliccando su questo riquadro.
- Apparirà un pulsante “Run Troubleshooter”, su cui si clicca.
- Questo avvierà il processo di risoluzione dei problemi, che dovrebbe richiedere qualche secondo.
- Apparirà una tabella dove dovrete indicare il dispositivo malfunzionante, ma nel nostro caso dovrete selezionare l’opzione “Printer not listed”.
- Poi inizieremo la seconda fase della scansione, che riguarda altre aree del sistema operativo, e alla fine vedrete il risultato se il problema è stato risolto.
Metodo 3: Aggiungere manualmente la stampante all’elenco dei dispositivi
Ci sono situazioni in cui una stampante semplicemente non viene aggiunta automaticamente alla lista dei dispositivi. L’utente deve aggiungerlo manualmente, e il modo più semplice è quello di eseguire una scansione attraverso il menu corrispondente nell’applicazione Impostazioni, ma se questo non aiuta, è necessario rivolgersi alle alternative, come descritto di seguito.
Per saperne di più: Aggiungere una stampante in Windows
Metodo 4: controllare il servizio di stampa
C’è un servizio standard di Windows da cui dipende tutto l’hardware di stampa collegato. Se è disabilitato per qualche motivo, la nuova stampante non apparirà nella lista e non sarà possibile comunicare con essa, quindi è necessario controllare il servizio seguendo questi passi:
- Aprite “Start” e attraverso la ricerca trovate l’applicazione “Servizi “.
- Dalla lista, avete bisogno del servizio “Print Manager”. Poi fate doppio clic su questa linea per aprire il menu delle proprietà.
- Assicuratevi che questo servizio sia avviato automaticamente e che sia attualmente nello stato “Running”. Se non lo è, cambiate le impostazioni, applicatele e mandate il computer al riavvio.
Non dovrebbe esserci alcuna difficoltà nel cambiare lo stato del servizio, ma se dopo un riavvio del PC è di nuovo in uno stato disabilitato, assicuratevi prima che l’azione sia eseguita come amministratore e quando anche questo fallisce, eseguite una scansione antivirus.
Leggi anche: Combattere i virus del computer
Metodo 5: Controllo dei componenti di stampa
Questa opzione sarà principalmente rilevante per gli utenti che ottengono l’avviso “Il sottosistema di stampa locale non è in esecuzione” sul loro schermo quando cercano di collegare una stampante , ma può aiutare anche tutti gli altri.
- Aprire Start per andare al menu Impostazioni da lì.
- Seleziona “Applicazioni”.
- Scendi alla sezione “Impostazioni correlate” nella prima categoria “Applicazioni e funzionalità”. Lì, cliccate su “Programmi e funzionalità”.
- Si aprirà una finestra separata per la gestione del software, dove si passerà a “Attivare o disattivare i componenti di Windows” nel pannello di sinistra.
- Aspettate che la lista dei componenti si carichi e assicuratevi che “Print and Document Services” sia acceso.
- Inoltre, aprite la directory e attivate tutti gli elementi presenti.
Riavviate il computer e solo dopo provate a ricollegare il dispositivo. Se nessuno dei due metodi funziona, prova a collegare la tua stampante Canon a un altro computer/laptop per vedere se funziona correttamente o contatta un centro di assistenza per risolvere il problema.