Contenuto
- Metodo 1: Aggiungere il token
- Metodo 2: installare il certificato su una chiavetta USB
- Metodo 3: Risoluzione dei problemi hardware
- FAQ
Metodo 1: Aggiungere il token
A volte, dopo aver aggiornato il software, i certificati e/o i dati ES, il supporto non sarà più riconosciuto – nella maggior parte dei casi questo significa che dovrà essere aggiunto di nuovo, con il driver installato.
- La prima cosa da fare è controllare se c’è un problema specifico in CryptoPro – eseguire il programma e aprire la scheda “Hardware”.
- Qui, clicca sul pulsante “Configura lettori“.
Assicuratevi che “Tutte le unità rimovibili” e “Tutti i lettori di smart card” siano presenti.
Se gli elementi richiesti sono presenti, la ragione del problema è qualcos’altro, quindi usa un altro metodo, ma se non lo sono, clicca su “Aggiungi”.
Se il pulsante richiesto è inattivo, apri la scheda “Generale” e clicca su “Esegui come amministratore”.
- Nella “Procedura guidata per aggiungere un nuovo dispositivo” clicca prima su “Avanti”.
- Nella finestra successiva, seleziona “Tutte le unità rimovibili” nella colonna.
Qui usa il pulsante “Next”.
- Fare clic su “Fine”.
Poi dovrai installare il driver per il supporto selezionato – il nostro sito web ha già istruzioni dettagliate su come farlo.
Leggi tutto: Come installare il driver per CryptoPro
Metodo 2: installare il certificato su un’unità flash
La prossima ragione per cui il supporto non viene riconosciuto da CryptoPro è che non è mappato come negozio di certificati. Puoi controllare questo e risolvere il problema usando il seguente algoritmo:
- Nel pannello di controllo di CryptoPro, apri la scheda “Strumenti” e seleziona “Test”.
- Poi clicca su “Sfoglia”.
Se il vostro drive è presente nella colonna “Reader” (nel nostro esempio chiamato “Drive E”), selezionatelo e cliccate su “OK
“. Altrimenti, assicurati che sia disponibile come lettore (Metodo 1), poi segui le istruzioni per copiare il certificato sulla chiavetta USB e poi ripeti i passi in questa sezione.
Leggi tutto: Copiare un certificato da CryptoPro a una chiavetta USB
- Se il certificato sul supporto USB è protetto da password, l’applicazione chiederà di inserirla all’inizio del test. Per fermare la richiesta, spunta l’opzione “Salva la password nell’applicazione” prima di procedere.
Poi appariranno i dettagli del certificato installato – se sono visualizzati correttamente, il problema con la chiavetta USB è qualcos’altro, ma se ci sono messaggi di errore al posto dei dati, significa che il documento è corrotto (ad esempio a causa di un guasto al file system) e dovrà essere sovrascritto.
Metodo 3: Risoluzione dei problemi hardware
L’ultima ragione per cui il token USB CryptoPro funziona male è un malfunzionamento dell’hardware, o del dispositivo stesso o del computer di destinazione a cui si collega.
- La prima cosa da fare è escludere una varietà di hub ed estensori collegando l’unità flash direttamente ai connettori della scheda madre. Se questo non risolve il problema, continuate a leggere.
- Se si sospetta che una chiave sia rotta, collegala ad un computer funzionante conosciuto, preferibilmente con CryptoPro installato, e prova il suo funzionamento. Se anche solo il sistema operativo non è disposto a rilevare il disco, è sicuramente fallito. Puoi provare a farlo funzionare di nuovo, ma il certificato sarà molto probabilmente perso.
Leggi tutto: Modi per recuperare le unità flash
- Se scopri che le porte USB del tuo computer o portatile sono rotte, dirigiti verso il centro di assistenza: le sostituzioni fai-da-te sono possibili, ma spesso sono solo un sintomo aggiuntivo di un problema più serio e possono causare più danni.
Fortunatamente, i guasti hardware sono rari, quindi nella maggior parte dei casi seguire le prime due istruzioni sarà sufficiente.