Contenuti
- Metodo 1: Controllo dell’accesso alla rete
- Metodo 2: Controllo dei connettori in uso
- Metodo 3: Controllo del cavo WAN
- Metodo 4: Selezione della porta WAN nelle impostazioni del router
- FAQ
Metodo 1: Controllo dell’accesso alla rete
La situazione considerata in questo metodo è molto rara, ma se il problema si verifica, non è necessario eseguire ulteriori azioni, per questo motivo si raccomanda di verificarlo prima. Il fatto è che l’indicatore responsabile della presenza del segnale WAN sul router può bruciare o non avere alcun significato a causa di errori software, ma non avrete problemi con internet. Basta vedere se la rete è disponibile attraverso un qualsiasi dispositivo collegato al router. Se è disponibile internet, la lampadina è bruciata o l’indicatore ha perso il suo valore a causa di errori del software. Potete semplicemente lasciarlo così com’è e continuare ad utilizzare questa apparecchiatura di rete.
Quando è necessario avere l’indicatore visualizzato, per i guasti del software, può essere d’aiuto la riaccensione del router. Per saperne di più su questa procedura, leggete un articolo separato sul nostro sito al link sottostante. In caso di non lampeggiamento si può portare il router al centro servizi o pensare di acquistarne uno nuovo.
Leggi tutto: Come far lampeggiare il router
Metodo 2: Controllo del connettore
Il più delle volte il cavo Internet è collegato al router tramite una porta WAN o “Internet” separata, che è colorata in modo diverso sul pannello dei connettori. Se l’utente collega inconsapevolmente questo cavo ad una delle porte LAN, l’indicatore non si accende e non c’è accesso alla rete. Prestare attenzione al pannello posteriore e controllare dove viene inserito il cavo e se è saldamente inserito nel connettore. È possibile scollegarlo e ricollegarlo per sicurezza.
Metodo 3: Controllo del cavo WAN
Non escludere il caso quando il problema è causato da un cavo WAN danneggiato o allentato. Ispezionatelo insieme alla porta, controllando che non vi siano difetti fisici su tutta la sua lunghezza e assicuratevi che sia collegato in modo sicuro ad una presa o ad un terminale per computer, se installato in casa o in appartamento.
Inoltre, è possibile prendere e collegare questo cavo direttamente al computer. Se internet non appare e Windows stesso non vede nemmeno la connessione, il problema è molto probabilmente sul filo stesso o sul lato ISP.
Metodo 4: Selezionare la porta WAN nelle impostazioni del router
L’ultimo metodo si applica solo a una certa categoria di utenti che utilizzano modelli di router specifici che supportano la selezione delle porte WAN. Nella maggior parte dei casi si tratta di modelli ZyXEL; ecco perché studiamo questa impostazione sull’esempio di un router di questo tipo.
- Per cominciare, autorizzare nell’interfaccia web del dispositivo – a questo proposito ZyXEL ha alcune eccezioni rispetto agli altri modelli. Se siete nuovi a questo compito o avete problemi di accesso, fate riferimento al materiale al seguente link per un aiuto.
- Andare su Impostazioni Internet, trovare la scheda con il protocollo di connessione che si sta utilizzando e selezionare l’interfaccia corrente per modificarla.
- Trovate la voce “Cavo da ISP” e contrassegnate con un pennarello la presa che volete utilizzare per il collegamento WAN. Riassegnare il parametro a diverse porte per testarle e assicurarsi che funzionino correttamente. Ricordatevi di applicare le modifiche quando avete finito.
Leggi tutto: Accesso all’interfaccia web del router Zyxel Keenetic
Se nessuno di questi aiuta – è il momento di contattare direttamente il vostro ISP e comunicare loro il vostro problema. Non dimenticate di specificare che tutti i controlli sono stati effettuati, in quanto uno specialista del supporto tecnico vi consiglierà immediatamente di fare tutte le cose di cui abbiamo già parlato. A volte il problema si risolve immediatamente ricollegandosi dal lato dell’ISP, ma a volte si dovrà aspettare, ad esempio quando ci sono lavori di manutenzione sulla linea.