Contenuti
- Metodo 1: Controllo della connessione a Internet
- Metodo 2: Riavviare il dispositivo
- Metodo 3: Pulizia della cache
- Metodo 4: Eliminazione degli aggiornamenti
- Metodo 5: Sincronizzazione delle informazioni sull’account
- Metodo 6: Impostazione dell’ora e della data
- Metodo 7: Ripristino delle impostazioni predefinite del sistema
- FAQ
Importante: i metodi presentati nell’articolo per risolvere l’errore “Impossibile connettersi ai server Google” sono stati eseguiti su Meizu M6 con la shell grafica Flyme v7.1.2.0G. È necessario tenerne conto, poiché in altre versioni del sistema operativo potrebbero esserci differenze nel design e nella denominazione di alcune voci di menu. Ma questa differenza non è critica, quindi i metodi forniti sono ancora rilevanti.
Metodo 1: Controllo della connessione a Internet
Se compare l’errore “Impossibile connettersi ai server di Google”, è necessario innanzitutto verificare la stabilità della connessione alla rete. Esistono due modalità di trasferimento del traffico: tramite punto Wi-Fi wireless o tramite Internet mobile. Accedere al menu principale dello smartphone e abbassare la tendina superiore facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso dello schermo.
Una volta visualizzato il pannello, fate attenzione ai pulsanti evidenziati nella schermata sottostante. Una di esse dovrebbe essere illuminata, a indicare che la connessione alla rete è stata stabilita.
Altri fattori possono influire sul corretto funzionamento di Internet, che non verranno trattati in questo articolo. Se le istruzioni di cui sopra non sono state d’aiuto, consultare il materiale sul nostro sito web che tratta il problema in modo più dettagliato.
Ulteriori informazioni: Cosa fare se Internet mobile su Android non funziona?
Importante: se il telefono è collegato a un hotspot Wi-Fi, il problema potrebbe risiedere direttamente nel router che distribuisce Internet. Abbiamo scritto un paio di articoli sull’argomento che vi invitiamo a leggere tramite i link sottostanti.
Per saperne di più:
Perché Internet non funziona sul computer
Risoluzione dei problemi di connettività Internet con il router Rostelecom
Risoluzione dei problemi del router TP-Link
Metodo 2: Riavviare il dispositivo
La causa del problema di connessione ai server di Google potrebbe non apparire esplicitamente, quindi la risoluzione dei problemi sarebbe inefficace. Il riavvio del sistema inizializzerà tutti i processi sullo smartphone e molti errori scompariranno. Per eseguire l’operazione indicata su Meizu, è necessario sbloccare il telefono e premere il pulsante di blocco per alcuni secondi. Successivamente, apparirà il menu di sistema in cui si dovrà selezionare “Riavvia”.
Il telefono si spegne e si riavvia. Una volta effettuato l’accesso, provate a riconnettervi ai server di Google e il problema dovrebbe scomparire.
Metodo 3: Pulizia della cache
Molti problemi con gli smartphone si verificano a causa dell’overflow della cache, che contiene file temporanei che non influiscono sul sistema in generale, ma possono causare danni alle applicazioni. È quindi necessario pulirla periodicamente e in questo caso è necessario eliminare la cache di “Google Play Services“. Si procede come segue:
- Sbloccare il telefono e, nella schermata iniziale, accedere alle impostazioni toccando l’icona corrispondente sullo schermo.
- Scorrete leggermente verso il basso e andate alla sezione “Applicazioni”.
- Nell’elenco “Tutte le applicazioni”, trovare “Google Play Services” e selezionarlo toccando l’icona. Per comodità, è possibile utilizzare la funzione di ricerca nascosta nel menu a discesa. È possibile accedervi toccando il pulsante di funzione nell’angolo superiore destro dello schermo.
- Quando siete sulla pagina dell’applicazione selezionata, andate un po’ più in basso e fate clic su “Cancella cache”.
- Nel menu che si apre, fare clic su “Cancella tutti i dati” e confermare l’azione nella finestra di dialogo a comparsa.
Leggi anche: Come cancellare la cache sullo smartphone Android
Metodo 4: Eliminazione degli aggiornamenti
Nel corso degli anni, Google Services ha ricevuto numerosi aggiornamenti che vengono installati automaticamente. È possibile che l’ultimo aggiornamento sia stato installato in modo errato, motivo per cui è comparso l’errore “Failed to connect to Google servers”. In questo caso, è necessario eliminare l’ultimo aggiornamento tramite il menu delle impostazioni e riavviare il telefono.
- Accedere al menu principale del dispositivo e aprire “Impostazioni” toccando l’icona corrispondente sullo schermo.
- Individuare e aprire la sezione “Applicazioni”, che presenta un’icona a forma di logo Android.
- Dall’elenco “Tutte le app”, selezionate “Servizi Google Play”. È possibile utilizzare la ricerca del titolo come descritto nel metodo precedente.
- Una volta nella pagina dell’applicazione, toccare il pulsante “Ripristina” appena sotto l’icona. Nella finestra di dialogo, confermare l’eliminazione degli aggiornamenti toccando “OK”.
Dopo aver completato tutte le istruzioni, riavviare il telefono. Una volta riavviato, i Servizi Google si aggiorneranno automaticamente e l’errore dovrebbe scomparire.
Metodo 5: Sincronizzazione dei dati del conto
Se non avete avuto problemi con i servizi Google per molto tempo e l’errore è apparso solo di recente, è possibile che si tratti di un errore di sincronizzazione dell’account. Ciò si verifica quando i file presenti sul server dell’azienda non corrispondono a quelli presenti sul telefono. In questo caso è necessario sincronizzarli manualmente.
- Sbloccare il dispositivo e, nella schermata iniziale, toccare l’icona a forma di ingranaggio “Impostazioni”.
- Nel menu visualizzato, individuare e aprire la sezione Account e sincronizzazione.
- Nell’elenco degli account collegati, selezionare quello con l’icona “Google”. A tal fine, è sufficiente fare clic su di essa.
- Se avete più di un account collegato, selezionate quello che utilizzate sempre sul telefono. Aprire quindi il menu a discesa facendo clic sul pulsante in alto a destra e selezionare “Sincronizza”.
Questo avvia il processo di sincronizzazione dei dati. Aspettate che finisca, quando l’icona scompare dalla barra superiore, e provate a contattare di nuovo i server di Google.
Leggi anche: Attivare la sincronizzazione dell’account Google su Android
Metodo 6: Impostazione di data e ora
L’errore “Failed to connect with Google servers” su Meizu può verificarsi a causa di impostazioni errate di data e ora. Vale la pena notare che questo problema si riscontra spesso sui modelli più vecchi, mentre gli smartphone moderni sono privi di questo difetto. Per risolvere la situazione, è necessario procedere come segue:
- Nella schermata iniziale del telefono, accedere alle impostazioni facendo clic sull’icona corrispondente.
- In fondo all’elenco, aprire la sezione “Lingua, ora, tastiera” toccando la voce corrispondente.
- Nel blocco di impostazione “Data e ora”, posizionare prima l’opzione “Automatico” nella posizione inattiva e poi toccare le opzioni “Data” e “Ora” una dopo l’altra.
Nel menu aggiuntivo che appare, impostate i valori attuali, salvate le modifiche e spuntate la voce “Servizi Google“.
Metodo 7: Ripristino delle impostazioni di fabbrica
Se i suggerimenti di cui sopra non sono stati utili, è possibile che i problemi siano causati da dati di sistema inaccessibili con i mezzi standard. In questo caso si consiglia di ripristinare le impostazioni di fabbrica. Si noti che i file utente non saranno interessati. Il nostro sito dispone di un articolo separato che illustra in dettaglio tutti i modi per riportare i telefoni Meizu alle impostazioni di fabbrica.
Per saperne di più: Ripristino delle impostazioni di fabbrica sul telefono Meizu