Contenuti
- Metodo 1: impostazioni di sincronizzazione
- Metodo 2: Servizio di sincronizzazione dell’ora
- Metodo 3: Registrazione del servizio
- Metodo 4: Disabilitare le applicazioni di terze parti
- Metodo 5: Cambiare il server dell’ora
- Howto 6: Interagire con il desktop
- FAQ
Howto 1: Impostazioni di sincronizzazione
La ragione più semplice per la mancanza di sincronizzazione automatica dell’ora è una banale disabilitazione della funzione responsabile. In questo caso il problema viene risolto in modo elementare abilitando la sincronizzazione temporale.
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- Eseguite l’applet Data e ora eseguendo il comando
timedate.cpl
in una finestra di dialogo aperta premendo la combinazione di tasti Win + R.
- Eseguite l’applet Data e ora eseguendo il comando
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- Passare alla scheda “Ora di Internet” e fare clic sul pulsante “Modifica impostazioni”.
- Assicurarsi che l’opzione “Sincronizza con il server dell’ora di Internet” sia attiva, altrimenti attivarla e salvare le impostazioni.
Si consiglia di provare a sincronizzare l’ora manualmente premendo il pulsante “Aggiorna ora” nella finestra “Imposta ora via Internet”.
Se si ottiene un errore, selezionare un altro server temporale dall’elenco a discesa e riprovare.
Metodo 2: Servizio di sincronizzazione dell’ora
L’orologio non può essere sincronizzato con il server se il servizio di sincronizzazione dell’ora del sistema è disattivato sul computer. Controllate il suo stato e riattivatelo se sembra essere disabilitato.
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- Aprire lo snap-in di gestione dei servizi utilizzando il comando
services.msc
nella finestra di dialogo Esegui(Win + R).
- Aprire lo snap-in di gestione dei servizi utilizzando il comando
- Individuare il servizio denominato “Windows Time Service” nell’elenco e fare doppio clic su di esso per aprirne le proprietà.
- Se il servizio è disattivato, impostare il tipo di avvio su “Automatico”, avviarlo e salvare le impostazioni.
Metodo 3: Registrazione del servizio
Provare a registrare nuovamente il servizio di sincronizzazione: questo può essere utile se il guasto è causato da un errore minore nel suo funzionamento.
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- Aprire la console “PowerShell” dal menu contestuale del pulsante Start come amministratore.
- Eseguite questi quattro comandi uno alla volta nella console, separando l’immissione di ciascuno di essi con il tasto Invio:
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w32tm /config /manualpeerlist: NTP_server_IP_Address, 0x8 /syncfromflags:MANUAL
- net stop w32time
- avvio netto di w32time
- w32tm /resync
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- Riavviare il computer e verificare che la funzione di sincronizzazione dell’ora funzioni.
Metodo 4: Disabilitare le applicazioni di terze parti
Se sul computer sono in esecuzione applicazioni di terze parti che alterano la rete, provare a disabilitarle. Si tratta principalmente di firewall e client VPN. Se la sincronizzazione viene ripristinata dopo la disattivazione, aggiungere il server utilizzato dal servizio di sincronizzazione dell’ora all’esclusione dell’applicazione di rete di terze parti.
Metodo 5: Cambiare il server dell’ora
Il problema può anche essere causato da un funzionamento non corretto dei server dell’ora disponibili in Windows 10. In questo caso, è possibile utilizzare server alternativi.
- Aprire le impostazioni dell’ora tramite Internet come mostrato nel Metodo 1.
- Inserire uno di questi domini nel campo “Server” e fare clic su “Aggiorna ora“:
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- time-b-wwv.nist.gov
- tempo-e-wwv.nist.gov
- time-e-g.nist.gov
- time-a-g.nist.gov
- utcnist.colorado.edu
- ntp-d.nist.gov
- ntp-b.nist.gov
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- Se la sincronizzazione riesce, salvare le impostazioni.
Metodo 6: Interfacciamento con il desktop
Alcuni utenti sono riusciti a risolvere la mancanza di sincronizzazione dell’ora fornendo il servizio di accesso al desktop appropriato.
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- Aprite le proprietà del servizio orario di Windows come illustrato nel Metodo 2.
- Passare alla scheda “Login”, attivare l’opzione “Con account di sistema” e selezionare la casella “Consenti interazione con il desktop”.
- Salvare le impostazioni del servizio.
Per rendere effettive le nuove impostazioni, accedere all’account o riavviare il computer.