Contenuti
- Causa 1: Guasti sul lato del router
- Causa 2: Modalità di risparmio energetico
- Causa 3: connessione automatica alla rete
- Causa 4: malfunzionamento del sistema
- Contatto con l’assistenza
- FAQ
Soluzione 1: Risoluzione dei problemi sul lato del router
La causa più ovvia della disconnessione casuale dell’iPhone dal router Wi-Fi è rappresentata dalle impostazioni interne del dispositivo, che in determinate circostanze possono limitare la connettività a Internet. Il più delle volte ciò è dovuto alla disattivazione dei dispositivi inattivi, che consente di liberare i canali e migliorare la qualità della rete per gli altri client.
Per saperne di più: Configurazione di un router Wi-Fi
Nei parametri interni occorre prestare particolare attenzione all’opzione “DHCP lease period”, il cui nome esatto può variare a seconda del modello. In questo caso, è meglio impostare il valore a 48 ore o più, oppure disabilitare del tutto il “server DHCP” se si tratta di un dispositivo domestico.
Inoltre, assicuratevi di provare a disattivare la selezione automatica dei canali nella sezione con le impostazioni della rete wireless, limitando forzatamente la selezione a una delle opzioni. È possibile fare lo stesso per il parametro associato “Larghezza canale”.
Se il problema con il Wi-Fi-Pay è comparso spontaneamente quando si utilizza un router domestico le cui impostazioni non sono state modificate deliberatamente, può essere utile un reset completo. Di solito c’è un’opzione nel menu principale per farlo.
Per saperne di più: Risoluzione dei problemi e ripristino del router
Sebbene la probabilità di un malfunzionamento del router sia piuttosto bassa, può comunque verificarsi in caso di utilizzo prolungato o per altri motivi. Nell’ambito di una diagnosi, si consiglia di utilizzare temporaneamente un dispositivo diverso, che non solo conferma che il router non funziona correttamente, ma può anche escludere la necessità di modificare le impostazioni del router.
Causa 2: Modalità di risparmio energetico
Occorre prestare particolare attenzione alla variante in cui Internet viene distribuito al telefono da un computer o da un portatile tramite “Mobile Hotspot”. A differenza di un router vero e proprio, il modulo wireless è dotato di una funzione di risparmio energetico che blocca forzatamente Internet su tutti i dispositivi in caso di inattività prolungata.
Leggi anche: Risoluzione dei problemi dell’hotspot mobile
- Nell’app di sistema “Impostazioni”, andare su “Rete e Internet”, aprire la pagina “Hotspot mobile” e disattivare l’opzione “Risparmio energetico”. Questa opzione sarà ben integrata da “Connessione automatica” dalle impostazioni dell’iPhone stesso.
- Successivamente, nella categoria “Impostazioni correlate”, utilizzare il link “Configura impostazioni adattatore” per aprire il Centro di controllo della rete. In questo caso, fare clic con il tasto sinistro del mouse su “Rete locale” e selezionare “Proprietà”.
- Nella scheda “Rete” della finestra pop-up, fare clic su “Configura” per accedere alle impostazioni dell’adattatore. Quindi, selezionate la sezione “Gestione dell’alimentazione” e deselezionate “Consenti lo spegnimento di questo dispositivo per risparmiare energia”.
Utilizzare il pulsante OK in fondo alla finestra per salvare le nuove impostazioni. In questo caso, è meglio riavviare anche l’hotspot mobile spegnendolo e riaccendendolo.
Motivo 3: Connessione automatica alla rete
La connessione wireless, a prescindere dalla qualità del router, non è molto stabile e quindi la disattivazione dell’opzione “Connessione automatica” nelle impostazioni dello smartphone può causare una perdita di connessione. In questo caso, l’unica soluzione è attivare l’opzione nelle impostazioni di rete specifiche.
Per eseguire l’operazione, accedere a “Wi-Fi” nelle “Impostazioni” del sistema e toccare l’icona contrassegnata accanto alla rete wireless desiderata. È sufficiente attivare la funzione “Connessione automatica” utilizzando il cursore accanto.
Causa 4: Problemi di sistema
Sebbene iOS sia affidabile, non è raro che sull’iPhone si verifichino bug che possono portare alla disconnessione spontanea del Wi-Fi su base regolare o in seguito a determinate azioni. Abbiamo preparato un tutorial sull’argomento, che dovrebbe essere letto e seguito in dettaglio.
Leggi tutto: Il Wi-Fi non funziona su iPhone
Metodo 1: Riavviare lo smartphone
La soluzione più semplice è quella di riavviare il sistema operativo utilizzando il cursore di spegnimento o una combinazione dei pulsanti del volume e di accensione. Nella maggior parte dei casi ciò è sufficiente a far funzionare nuovamente il dispositivo in modo corretto.
Per saperne di più: Come riavviare l’iPhone
Metodo 2: Rimuovere e cercare la rete
Dopo aver individuato il problema e seguito i passaggi suggeriti in precedenza, è necessario eliminare tutte le reti salvate nelle impostazioni del dispositivo. Per farlo, andare su “Wi-Fi”, selezionare la rete desiderata e utilizzare il pulsante “Dimentica questa rete” seguito dalla conferma.
Una volta eliminato, ricollegatevi alla stessa rete, reimpostando manualmente la password e testando la connessione con l’uso reale del dispositivo. Non dimenticare di attivare la funzione di connessione automatica.
Metodo 3: Ripristino delle impostazioni di rete
Se la disinstallazione di una singola rete non risolve la situazione, è possibile utilizzare la funzione di ripristino parziale del sistema. A tal fine, aprire “Generale”, selezionare la categoria “Ripristino” e, nella finestra a comparsa, inizializzare “Ripristina impostazioni di rete”.
Leggi tutto: Ripristino delle impostazioni di rete su iPhone
Questa azione causerà il riavvio dello smartphone, durante il quale l’utilizzo non sarà disponibile. Una volta fatto, riconfigurare le reti utilizzate in precedenza e verificare che la connessione non si disconnetta spontaneamente.
Per saperne di più: Ripristino delle impostazioni dell’iPhone
Come ultima risorsa, se non fosse sufficiente, è possibile ripristinare tutte le impostazioni o utilizzare il ripristino del firmware DFU tramite iTunes. In ogni caso, non è richiesta la cancellazione dei dati e quindi l’unico sacrificio sarà il tempo investito.
Contattare l’assistenza
L’ultima cosa da fare quando il Wi-Fi dell’iPhone viene disabilitato arbitrariamente è contattare il team di assistenza Apple tramite un’app speciale. Qui, è necessario selezionare il dispositivo dall’elenco dei prodotti, toccare “Parlaci del tuo problema” e inserire una descrizione della situazione.
Di norma, tale richiesta, dopo aver toccato il link “Avanti”, porta a raccomandazioni standard, che possono essere lette a piacimento. È meglio contattare immediatamente un esperto in carne e ossa utilizzando i pulsanti della categoria “Contatti” nella parte inferiore della schermata e descrivere la situazione in dettaglio.