Contenuti
- Motivo 1: Funzionamento difettoso del dispositivo
- Causa 2: connessione a Internet
- Motivo 3: Spazio insufficiente in iCloud
- Come 4: Impostazioni dell’account
- Contattare l’assistenza
- FAQ
Causa 1: Errori nel dispositivo
Sebbene i dispositivi Apple siano altamente affidabili, in alcuni casi il sistema operativo può funzionare male e bloccare molte funzioni, tra cui la creazione di backup. La maggior parte di questi problemi può essere risolta semplicemente riavviando il sistema, spegnendolo e riaccendendolo, oppure utilizzando una speciale combinazione di operazioni.
Per saperne di più: Riavvio dell’iPhone
Assicurarsi di provare a creare un backup dopo aver avviato il dispositivo e aver stabilito una connessione a Internet. Se il problema si ripete, non si dovrebbero eseguire prematuramente azioni più globali come il ripristino di tutte le impostazioni, poiché gli errori nel funzionamento del sistema operativo sono molto inferiori ad altri fattori in termini di rilevanza.
Causa 2: connessione a Internet
Il più delle volte, l’impossibilità di copiare i dati dall’iPhone a iCloud con i mezzi propri del dispositivo è direttamente collegata a Internet, sia che si utilizzi una connessione non sufficientemente veloce o una connessione cellulare. Se non si riesce a completare il backup dopo aver letto le istruzioni, è possibile contattare l’assistenza.
Metodo 1: utilizzare il Wi-Fi
Al giorno d’oggi, qualsiasi modello di iPhone richiede una connessione a Internet tramite Wi-Fi per eseguire il backup, mentre la connessione cellulare è considerata non sufficientemente affidabile e viene bloccata automaticamente. Per questo motivo, se l’opzione “ Backup” nelle impostazioni dell’ID Apple non è disponibile quando si visita la sezione “Backup”, è necessario passare al Wi-Fi in un modo o nell’altro.
Per saperne di più:
Connessione a Internet su iPhone
Risoluzione dei problemi Wi-Fi su iPhone
Si noti che il requisito si applica solo a un backup globale, mentre i dati delle singole applicazioni possono essere copiati nel cloud attraverso una rete cellulare. Allo stesso tempo, se non si riesce a connettersi al Wi-Fi, si consiglia di consultare il terzo metodo in questa sezione del manuale.
Metodo 2: Velocità di connessione
Se la connessione a Internet non è sufficientemente veloce, potrebbe interferire con la velocità di tutti i servizi cloud dell’iPhone, bloccando in parte la stima delle dimensioni della copia futura e la copia stessa. Nel migliore dei casi, la copia può ancora essere avviata, ma a velocità molto bassa e senza alcuna garanzia di successo, richiedendo alla fine una ripetizione completa della procedura.
Per saperne di più: Misurare la velocità e verificare la stabilità di Internet
Per risolvere il problema, è necessario verificare la velocità della connessione wireless in ogni modo possibile, senza tralasciare la stabilità. Se la velocità di connessione è inferiore a circa 5 Mbit/s, vale la pena di provare a resettare il dispositivo, modificare le condizioni di connessione a Internet con il proprio ISP o addirittura cambiare rete.
Metodo 3: Copia tramite PC
La soluzione al problema di Internet, compresa l’assenza di connessione alla rete, può essere iTunes sul computer o un altro software simile che consente di creare backup locali. Per farlo, è necessario collegare il dispositivo Apple al computer tramite il cavo USB originale, andare alla pagina delle informazioni dell’iPhone e utilizzare il pulsante “Crea una copia”.
Per saperne di più:
Collegamento dell’iPhone al computer
Backup dell’iPhone in iTunes
Oltre al backup locale, indispensabile se non si dispone di una connessione Internet affidabile e ad alta velocità, è possibile utilizzare l’opzione “iCloud” nell’elenco “Backup automatico”. Ciò consente di copiare i dati desiderati dall’iPhone al cloud tramite Internet sul computer, che tende a superare qualsiasi connessione wireless.
Metodo 4: ripristino delle impostazioni di rete
Gli errori del sistema operativo di cui abbiamo parlato in precedenza possono propagarsi alle reti wireless, compromettendo così la disponibilità dei backup dei dati su iCloud. Per eliminare il problema, si consiglia di aprire le impostazioni “Generali” del dispositivo, andare alla categoria “Ripristino” e utilizzare l’opzione “Ripristina impostazioni di rete”.
Per saperne di più: Ripristino delle impostazioni di rete dell’iPhone
Questa procedura richiede solitamente un tempo minimo, durante il quale, tuttavia, non sarà possibile utilizzare le funzioni di base. Al termine, si consiglia di riconfigurare le reti e di eseguire un backup.
Motivo 3: Mancanza di spazio in iCloud
Il cloud storage di iCloud, nonostante la mancanza di alternative, offre uno spazio di archiviazione limitato, la cui mancanza può anche essere la causa di errori durante i backup. In questo caso ciò sarà immediatamente evidente dal messaggio di copia, mentre la soluzione è cancellare le copie precedenti e gli altri file personali o iscriversi.
Metodo 1: eliminazione dei dati
Ogni dispositivo sottoposto a backup in precedenza può essere eliminato manualmente da iCloud per risparmiare spazio per le copie future. Per eseguire questa operazione, aprite le impostazioni di iCloud, andate su Gestione archivio, aprite la categoria Backup, selezionate il dispositivo e utilizzate l’opzione Elimina dati seguita dalla conferma.
Per saperne di più: Eliminazione dei backup dell’iPhone da iCloud
Oltre ai dati principali dell’iPhone, molti dati possono essere memorizzati nell’app di sistema “File”, che è anche associata ad iCloud e può essere il motivo della mancanza di spazio. Per eliminarlo, aprite iCloud Drive, selezionate i file non necessari in modalità di selezione e toccate l’icona “Elimina” sul pannello inferiore.
Per saperne di più: Cancellazione di iCloud su iPhone
Tenete presente che, in alcune circostanze, le dimensioni del backup del dispositivo potrebbero superare lo spazio disponibile anche dopo la pulizia, ad esempio se state salvando i dati di un numero elevato di app. La soluzione in questo caso è disattivare iCloud per alcuni programmi o acquistare spazio aggiuntivo nel cloud storage.
Soluzione 2: Abbonamento
Per non sacrificare i backup di alcuni programmi e allo stesso tempo non avere problemi con la mancanza dello spazio cloud standard di 5 GB in iCloud, è possibile acquistare spazio aggiuntivo acquistando un abbonamento. La cosa importante da capire è che i file salvati nel cloud non andranno da nessuna parte anche se l’abbonamento si esaurisce, quindi non è necessario continuare a utilizzare le tariffe pay-as-you-go.
- Aprite l’app di sistema Impostazioni, toccate la casella “ID Apple” nella parte superiore dell’elenco e selezionate “iCloud” nella pagina visualizzata. Qui si deve andare alla categoria “Gestione dello stoccaggio”.
- Espandere l’elenco “Cambia piano di archiviazione” e selezionare uno degli abbonamenti predefiniti offerti, che si tratti di “Apple One”, che include tutti i principali servizi Apple e 200 GB di spazio cloud, o di “50 GB di spazio di archiviazione iCloud+“. In alternativa, è possibile aprire l’elenco “Altre opzioni” e selezionare i termini desiderati.
Al termine, utilizzate il pulsante “Abbonati” o “Passa a iCloud+” e confermate l’acquisto nel modo che preferite. In questo modo aumenterete il vostro spazio e potrete creare una copia senza alcuna restrizione, anche se avete sottoscritto l’opzione più semplice.
Motivo 4: Impostazioni dell’account
È necessario prestare particolare attenzione al backup di applicazioni specifiche come WhatsApp o Viber, che, come l’iPhone stesso, salvano i dati nel cloud di iCloud. In questi casi, gli errori non si verificano di solito nemmeno quando si utilizza la rete cellulare, ma possono verificarsi se non si sono disattivate le voci pertinenti nelle impostazioni dell’ID Apple.
Accedere alle “Impostazioni” del sistema , toccare il blocco “ID Apple” nella parte superiore dell’elenco e selezionare la sezione “iCloud”. Per sbloccare il backup del messenger, utilizzare il cursore accanto alla voce desiderata nella pagina principale.
Per saperne di più: Backup di WhatsApp e Viber
Una volta sistemate le impostazioni, accedere all’app, aprire le impostazioni e ripetere il backup. Se tutto è stato fatto correttamente e non ci sono altri problemi, il backup si avvierà ed è meglio aspettare che si completi.
Contattare l’assistenza
Se nessuna delle raccomandazioni contenute nelle nostre istruzioni funziona, potete contattare l’assistenza Apple tramite l’App Store. Dopo aver installato l’applicazione dall’App Store, è necessario selezionare l’iPhone dall’elenco I miei dispositivi, toccare Aggiornamento, Backup e ripristino e selezionare Backup e ripristino.
Una volta arrivati alla pagina omonima, leggete le raccomandazioni di supporto fornite. Se ciò non bastasse, fate clic sul pulsante “Chat” o “Chiama ” all’interno della categoria “Contatti” per mettervi in contatto con un esperto.
I passi successivi dipendono direttamente dall’opzione scelta, ma in ogni caso è necessario descrivere attentamente il problema e spiegare le manipolazioni effettuate in precedenza. Tenete inoltre presente che esiste la possibilità di un guasto che richiederà un contatto personale con il centro di assistenza.