Contenuto
- Metodo 1: formula SJPROBLE
- Metodo 2: Funzione Trova e Sostituisci
- Metodo 3: funzione SOSTITUTO
- Howto 4: Cambiare il formato della cella
- FAQ
Metodo 1: La formula SPLARES
La formula chiamata SJPROBLES
è usata più spesso quando si rimuovono spazi extra dal testo in chiaro, ma anche i numeri stessi possono essere in questo formato di celle. Detto questo, la formula funzionerà quando si tratta di formati numerici e monetari, quindi aiuterà sicuramente alcuni utenti a liberarsi di spazi inutili.
- Evidenziare la cella vuota in cui saranno collocati i dati dopo aver rimosso gli spazi.
- Iniziate a scrivere la formula con il segno =, che nella sintassi di Excel è ciò che la rappresenta.
- Scrivere il nome della funzione
SPAZIO
, eventualmente leggendone la descrizione. - Creare delle parentesi singole subito dopo il nome della funzione senza spazi e inserire il numero di cella dove si desidera che gli spazi extra vengano rimossi. Premere Invio per confermare l’operazione.
- Leggere il risultato e fare lo stesso con le rimanenti celle creando o copiando manualmente la formula.
Si noti che questo approccio non cancella gli spazi nella cella originale, ma trasferisce il valore nella nuova cella. Questo vi aiuterà a copiare e sostituire i dati necessari o a cercare attraverso una vasta gamma di valori nella tabella.
Metodo 2: La funzione “Trova e sostituisci
È possibile automatizzare la rimozione di spazi extra da un numero enorme di valori di tabella utilizzando la funzione standard “Trova e sostituisci”. Questo vi permetterà di rimuovere automaticamente tutti gli spazi doppi o tripli nel minor tempo possibile.
- Nella scheda “Home”, trovare l’opzione “Trova e seleziona”, espandere il suo menu a discesa e selezionare “Sostituisci “.
- Si aprirà una finestra che è responsabile dell’impostazione della sostituzione rapida dei caratteri. Nel campo “Trova”, premere due volte la barra spaziatrice per contrassegnare i dati che si stanno cercando.
- Non è necessario toccare il campo “Sostituisci con”, in quanto non ci sono caratteri con cui sostituire gli spazi.
- Se ci sono solo pochi valori, utilizzare il pulsante “Sostituisci”, altrimenti basta cliccare su “Sostituisci tutto”.
- Ci vorranno alcuni secondi, e poi si vedrà una notifica che questa operazione ha avuto successo. Tornare alla tabella e verificare le modifiche.
Metodo 3: funzione SOSTITUTO
Come il metodo precedente, la funzione SOSTITUTO
funziona specificando la cella stessa, il valore desiderato e la sua sostituzione. Si deve attivare una cella vuota, in cui il valore già corretto deve essere sostituito, e poi si deve inserire il seguente valore: SOSTITUTO(A1;";"")
, dove A1 è la cella necessaria per l’elaborazione. Ricreare o copiare la formula, sostituendo altre celle se è necessario elaborare più valori contemporaneamente.
Metodo 4: Modifica del formato delle celle
Questo metodo si applica solo ai numeri perché permette di modificarne il formato disabilitando l’aggiunta automatica di spazi come separatore per gruppi di cifre, che a volte viene selezionato automaticamente o manualmente dall’utente. Non è necessario elaborare ogni blocco per farlo – è possibile selezionarli tutti in una volta.
- Selezionare le celle desiderate nella tabella con il tasto sinistro del mouse premuto.
- Cliccare con il tasto sinistro del mouse e selezionare Format Cells nel menu contestuale che appare.
- Nel pannello sul lato sinistro passare al formato “Numerico” o a quello inizialmente impostato per le celle selezionate.
- Deselezionare la casella “Separare gruppi di cifre” e salvare le modifiche.
Ritornare alla tabella e assicurarsi che il formato delle celle sia stato cambiato. Se necessario, è possibile riaprire sempre lo stesso menu e impostare un tipo di visualizzazione diverso.