Contenuti
- Motivo 1: Microfono scollegato
- Motivo 2: Basso volume
- Motivo 3: Problemi sul lato della rete cellulare
- Causa 4: Problemi con il dispositivo
- Causa 5: malfunzionamento della cuffia
- FAQ
Motivo 1: Microfono non collegato
La ragione più ovvia dell’assenza di suono da parte dell’interlocutore sull’iPhone durante una telefonata è che il microfono è silenziato, poiché entrambi gli interlocutori sono liberi di bloccare il componente corrispondente. Purtroppo non è possibile verificarlo con certezza senza contattare personalmente la persona all’altro capo della chiamata.
L’altra alternativa da non escludere è che ci sia un problema con il microfono dell’interlocutore. In entrambi i casi, è consigliabile provare a chiamare l’interlocutore per verificare che l’altoparlante e gli altri componenti del dispositivo funzionino correttamente.
Causa 2: Basso volume
Durante la chiamata, è possibile regolare il volume dell’altoparlante polifonico su un’impostazione più bassa a propria discrezione per una conversazione confortevole. Queste impostazioni, una volta impostate, vengono ricordate per tutte le conversazioni successive, per cui è possibile che l’utente non se ne accorga.
La soluzione è tenere premuto il pulsante di aumento del volume fino a raggiungere il giusto livello di udibilità. È anche possibile attivare semplicemente il vivavoce utilizzando il pulsante corrispondente nella schermata di controllo delle chiamate.
Causa 3: Problemi sul lato cellulare
Se si verifica un problema con la rete da parte dell’utente o dell’interlocutore, è possibile che il suono si deteriori o addirittura si perda. Si può capire se ci sono problemi dal numero di barre di rete nella barra di stato del dispositivo o se gli altoparlanti funzionano in modo ottimale ovunque, tranne che per le chiamate.
A parte, la qualità della rete può essere leggermente migliorata aprendo le impostazioni “Telefono” nelle “Impostazioni ” del sistema e attivando l’opzione “Chiamate Wi-Fi” in una pagina separata. Naturalmente, questo funziona solo se si utilizza la rete wireless appropriata e solo per alcuni operatori cellulari.
Causa 4: malfunzionamento del dispositivo
Il problema in questione non ha tante cause quanto, ad esempio, la completa assenza di suono, ed è più spesso legato ai fattori sopra citati. Se si è certi che questo non sia il caso, si consiglia di verificare il funzionamento dell’altoparlante sul dispositivo riproducendo qualsiasi contenuto.
Leggi tutto: Soluzioni ai problemi di assenza di audio su iPhone
Qualunque sia il risultato, un’altra azione importante è l’hard reset. Questo comporta la pressione di una certa combinazione di pulsanti fisici e l’attesa del ripristino dell’alimentazione.
Per saperne di più: Riavvio dell’iPhone
Se dopo il riavvio si verificano nuovamente problemi con gli altoparlanti o con le chiamate telefoniche, è probabile che la causa sia un malfunzionamento dell’hardware. A volte la soluzione può essere un reset parziale senza rimuovere i dati nella sezione interessata.
Per saperne di più: Ripristino delle impostazioni dell’iPhone
Come ultima risorsa, se nessuna delle raccomandazioni è stata sufficientemente utile, è necessario recarsi presso il centro di assistenza del produttore. È possibile ottenere gli indirizzi dei centri e ulteriori consigli dall’applicazione ufficiale.
Oltre a quanto sopra, si consiglia di prestare attenzione alla disponibilità del pulsante per passare alla modalità vivavoce. Se non è disponibile (il pulsante non è premuto), la causa è probabilmente un guasto di uno dei componenti responsabili dei codec.
Causa 5: malfunzionamento della cuffia
Inoltre, se si utilizza una cuffia invece di un altoparlante per comunicare, è necessario verificare che le cuffie funzionino correttamente. Questo può essere fatto, ancora una volta, riproducendo musica o qualsiasi altro contenuto multimediale con audio.
Per saperne di più: Risoluzione dei problemi di connettività con gli AirPods su iPhone
Se anche in questo caso il suono è assente, è necessario sostituire o, se necessario, portare le cuffie presso un centro di assistenza per il controllo e la riparazione. Si noti inoltre che se il suono è presente nelle cuffie ma non sul dispositivo stesso, si tratta di un caso garantito di smartphone rotto che deve essere riparato.