Contenuto
- Causa 1: problema con le cuffie
- Causa 2: cuffie collegate ad un altro dispositivo
- Causa 3: il Bluetooth è disconnesso
- Causa 4: il dispositivo non è stato aggiunto al sistema
- Motivo 5: Problema con il Bluetooth
- Causa 6: Metodo di uscita audio impostato in modo errato
- FAQ
Causa 1: problema con le cuffie
Prima di tutto, controlla la funzionalità delle cuffie senza fili. La maggior parte di loro ha un’indicazione LED che indica lo stato del dispositivo. Per esempio, alcune JBL hanno una luce bianca per indicare che non sono collegate a nessun dispositivo, mentre il blu indica che la sincronizzazione è in corso.
Prova a collegare le cuffie Bluetooth a un altro dispositivo che è stato collegato senza problemi, ad esempio uno smartphone.
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Se non funzionano su altri dispositivi, prova a fare un reset. Modelli diversi hanno algoritmi diversi. Per esempio, alcune cuffie TWS si resettano premendo a lungo il sensore o il pulsante sulla custodia mentre il dispositivo è spento, fino a quando il segnale corrispondente suona. I dispositivi full-size o cablati devono essere prima spenti, poi il pulsante di accensione deve essere premuto per 15-20 secondi. Una volta che sono accesi, dovete continuare a premere il pulsante fino a quando non suona un segnale speciale.
I produttori di cuffie mettono le istruzioni per il reset non solo nella scheda tecnica del dispositivo, ma anche sul sito ufficiale, dove è possibile selezionare il modello di cui avete bisogno.
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Tenete presente che il Bluetooth ha una portata massima di 10 metri senza ostacoli. Quando le cuffie sono lontane dal computer portatile, questo può causare problemi di connettività.
Motivo 2: le cuffie sono collegate a un altro dispositivo
Se le cuffie bluetooth non si collegano al computer portatile, è consigliabile controllare se sono sincronizzate con un altro dispositivo, ad esempio il telefono. Controlla le connessioni wireless su tutti gli altri dispositivi e scollegali se necessario.
Puoi anche semplicemente disabilitare il Bluetooth sull’altro apparecchio, poi provare a sincronizzare di nuovo le cuffie con il portatile.
Causa 3: modulo Bluetooth scollegato
Se le cuffie Bluetooth non si collegano al portatile, controlla se il modulo wireless è attivo sul sistema. Tutti gli attuali sistemi operativi Windows hanno strumenti integrati per questo scopo. Puoi anche usare il BIOS per abilitare il bluetooth. Il nostro articolo separato discute tutti i metodi di attivazione, i possibili problemi e le soluzioni.
Leggi tutto: Come abilitare il Bluetooth su un portatile Windows 10 / Windows 8 / Windows 7
Causa 4: dispositivo non aggiunto al sistema
Quando si collegano le cuffie al computer portatile per la prima volta, la connessione non avviene perché il dispositivo non è aggiunto alla lista dei dispositivi Bluetooth in Windows. Puoi farlo manualmente, ma prima attiva il dispositivo seguendo le istruzioni del Metodo 3:
- Aprire le “Impostazioni” del sistema cliccando con il tasto sinistro del mouse sul menu Start e selezionando il pulsante dell’ingranaggio.
- Nella finestra che appare, clicca sul riquadro “Dispositivi”.
- Nella scheda “Bluetooth e altri dispositivi”, clicca sul pulsante aggiungi. È contrassegnato da un segno più.
- Nella successiva finestra di sistema selezionate “Bluetooth”.
- Dopo una breve ricerca apparirà il nome della cuffia. Cliccate su di esso per eseguire la sincronizzazione.
Se fatto correttamente, il notebook “vedrà” le cuffie senza fili. Nella finestra dei dispositivi bluetooth, appariranno nel blocco “Audio”.
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Motivo 5: problema con il Bluetooth
Un’altra situazione comune quando si collegano dispositivi bluetooth è la mancanza di driver del modulo o l’utilizzo di una versione obsoleta del software. Potete controllare voi stessi gli ultimi aggiornamenti tramite lo strumento standard di Windows:
- Lanciate lo strumento Gestione dispositivi: Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona “Start” nel pannello inferiore, poi selezionate la voce appropriata per lanciare lo strumento.
- Aprire il menu Bluetooth. Se un punto esclamativo appare accanto al nome del modulo wireless, significa che c’è un problema con il driver. Cliccate con il tasto destro sull’hardware e selezionate Update Driver dal menu contestuale.
- Nella finestra successiva specificate una ricerca automatica del software e aspettate che il driver controlli la versione attuale. Se viene trovato, verrà installato automaticamente.
Una freccia verso il basso può apparire accanto al nome per indicare che il dispositivo è disattivato. Per abilitarlo, cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate l’opzione appropriata. In alternativa puoi farlo tramite il pulsante sul pannello di lavoro superiore con l’icona della freccia verde.
Il nostro articolo a parte spiega in dettaglio come scaricare e installare il driver per l’adattatore Bluetooth sul tuo portatile, utilizzando non solo gli strumenti di sistema ma anche i programmi o il sito ufficiale del produttore.
Leggi tutto: Come scaricare il driver Bluetooth per Windows 10 / Windows 7
Causa 6: metodo di uscita del suono configurato in modo errato
Il metodo di uscita del suono potrebbe non essere configurato correttamente sul tuo sistema e potrebbe non essere in uscita verso le cuffie wireless. Dovrete cambiarlo manualmente tramite Impostazioni:
- Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona del suono nel vassoio. Nel menu che appare, cliccate su “Open sound settings”.
- Nel blocco “Output”, espandi il menu e seleziona il tuo dispositivo wireless.
- Questo completa il cambiamento delle impostazioni. Qui potete controllare il segnale e regolare il suo volume usando il cursore. Inoltre, c’è la possibilità di impostare il dispositivo di ingresso audio, cioè il microfono. Se le cuffie hanno un tale componente, selezionatelo come dispositivo di ingresso nel menu dalla casella appropriata.