Ordinare i numeri in ordine crescente in Microsoft Excel

Contenuto

Metodo 1: pulsanti di ordinamento rapido

Excel ha due pulsanti universali che permettono di ordinare in ordine alfabetico, ascendente o discendente quando si tratta di numeri. Sono più facili da usare se si ha già un tavolo pronto per l’ordinamento. Tenete a mente che quando aggiungete nuovi valori, l’ordinamento viene scombussolato, e per prevenire tale situazione, è necessario eseguirlo di nuovo o utilizzare il Metodo 3 di questo articolo.

  1. Per prima cosa, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e seleziona tutti i valori che vuoi ordinare in ordine crescente.
  2. Nella scheda “Home”, espandi la sezione “Modifica” e seleziona lo strumento “Ordina e filtra”.
  3. Vedrai due diversi tipi di ordinamento – rispettivamente, in questo caso dovrai selezionare “Ordinamento in ordine crescente”.
  4. Se la tabella contiene altri dati al di fuori dell’intervallo specificato, ti verrà richiesto di espandere l’intervallo selezionato in modo che le righe adiacenti siano spostate rispetto ai valori nelle celle selezionate.
  5. Se scegliete di espandere l’intervallo, vedrete che tutti i dati nella tabella sono spostati rispetto ai valori ordinati. Potete annullare le modifiche premendo il tasto di scelta rapida Ctrl + Z.
  6. Il secondo tipo di ordinamento, che riguarda solo i limiti della selezione specificata, si applica solo alle righe selezionate e non riguarda quelle adiacenti.

Metodo 2: Ordinamento personalizzato

L’ordinamento personalizzato è utile quando si lavora con diversi valori in una tabella e si vuole ordinare non solo una riga in ordine crescente, ma anche usare l’ordinamento alfabetico o altri tipi di ordinamento disponibili in Excel. Il processo di configurazione di base quando si usa questo strumento sembra semplice.

  1. Nella stessa sezione “Modifica”, clicca sul pulsante ” Ordinamento personalizzato .
  2. Prima abbiamo menzionato la comparsa di una notifica quando vengono rilevati dati al di fuori dell’intervallo selezionato. Leggi le informazioni ricevute e decidi quale opzione segnare con un pennarello.
  3. Nei primi due menu a discesa, seleziona la colonna da ordinare e i valori specificati.
  4. Imposta l’opzione “Ordine” su “Ascendente“.
  5. Se vuoi ordinare altre colonne, aggiungi manualmente un nuovo livello e segui gli stessi passi.
  6. Torna al tavolo e verifica che il compito sia stato completato con successo.

Metodo 3: La formula per l’ordinamento dinamico

Infine, analizziamo un metodo più complesso ma flessibile che comporta la creazione di una formula ausiliaria che confronta i valori nella tabella e visualizza i numeri in ordine crescente sulle nuove celle. Il vantaggio di questo metodo rispetto agli altri è che la formula si espande automaticamente quando vengono aggiunti nuovi valori alla tabella, il che significa che sono ordinati dinamicamente.

  1. Attivate la prima cella per la formula e digitate =NOME. Questa è la funzione principale che calcolerà automaticamente i valori richiesti.
  2. Tra parentesi, inserite l’espressione (A:A;STRIKE(A1)), dove sostituite le lettere della colonna con la colonna da ordinare e usate il primo numero come A1.
  3. Allunga questa formula alla fine della tabella in modo che ogni cella mostri il numero corrispondente.
  4. Se selezionate qualsiasi cella nell’elenco ordinato creato, vedrete che il contenuto della formula cambia automaticamente a seconda del campo. Questa è la caratteristica principale di questo comodo stretching.

  • Come ridurre le finestre nel Dock nell’icona su macOS

    Il Dock di macOS è uno strumento essenziale per accedere rapidamente alle applicazioni, ma quando ci sono molte finestre aperte, può diventare visivamente affollato. Una funzionalità utile per migliorare l’organizzazione è quella di ridurre (minimizzare) le finestre direttamente nell’icona dell’applicazione corrispondente, invece che come nuove icone nel Dock. Ecco come attivarla: Prima Dopo Per ulteriori…


  • Come nascondere il numero di telefono

    Vuoi sapere come nascondere il tuo numero di telefono? In questa guida, ti spiegheremo come fare su diversi dispositivi e servizi, garantendoti un maggiore controllo sulle tue informazioni personali. Scopri come farlo facilmente su Android, iPhone e attraverso i principali operatori telefonici. Indice Perché Nasconderlo? Ci sono molte ragioni per cui potresti voler nascondere il…


  • Come rientrare in un gruppo WhatsApp dopo essere stato rimosso

    Sei appena stato rimosso dal gruppo WhatsApp dei tuoi amici e vorresti tornare a farne parte? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te! In questo articolo ti spiegheremo come fare per rientrare in un gruppo whatsapp da cui sei stato tolto. Per prima cosa, è importante capire perché sei stato rimosso. Potrebbe essere stata una…


  • Come Utilizzare l’IA per Aumentare la Produttività

    Introduzione L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando rapidamente il modo in cui lavoriamo. Negli ultimi anni, gli strumenti di IA , come ChatGPT e DALL-E, hanno rivoluzionato il panorama della produttività e della creatività. In questo articolo, esploreremo come puoi utilizzare questi strumenti per migliorare la tua efficienza lavorativa e sbloccare nuove potenzialità creative. Indice Cos’è…


  • Convertire PDF in Word gratis senza registrazione

    Se ti è mai capitato di dover convertire un documento PDF in un file Word, sai quanto può essere frustrante trovare uno strumento gratuito e affidabile. Molti servizi online richiedono la registrazione o offrono conversioni limitate senza un abbonamento. Un sito che permette di farlo è Convertio, Vediamo come fare. Come Convertire un PDF in…