Molto spesso, quando si lavora con tabelle in Excel, uno o più fogli possono contenere informazioni importanti, mentre altri possono contenere informazioni aggiuntive. Sia il primo che il secondo devono talvolta essere nascosti – per garantire la protezione di questi dati o semplicemente per evitare di danneggiare l’aspetto generale del documento. Poi vi diremo come fare.
Leggi anche: Cosa fare se mancano i fogli in Excel?
Contenuti
- Il solito nascondere i fogli in Excel
- Nascondere completamente i fogli in Excel (super-nascosto)
- Domande e risposte
Normale nascondere i fogli in Excel
Ci sono due modi per risolvere il problema espresso nel titolo dell’articolo, in aggiunta c’è la possibilità di nascondere l’intero libro. Il problema è che sia il primo che il secondo hanno uno svantaggio comune – proprio come nascondere un foglio di carta, è possibile visualizzarlo di nuovo. In altre parole, questo metodo non è adatto a proteggere i dati da persone non autorizzate. A questo scopo, si dovrebbe fare riferimento agli strumenti dello sviluppatore originariamente nascosti dall’applicazione, di cui parleremo nella seconda parte di questo articolo, oppure impostare una password per l’intero libro – un file Microsoft Excel, di cui abbiamo già scritto in un articolo separato.
Per saperne di più: Come impostare una password per il libro di Excel
Metodo 1: Menu contestuale
Il modo più semplice e comodo per nascondere un foglio in un libro Excel è quello di utilizzare il menu contestuale. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla scorciatoia che volete nascondere dalla scorciatoia e selezionate “Nascondi”.
Suggerimento: Se si desidera nascondere più di un foglio, selezionarli con i tasti – premere “SHIFT” e cliccare con il tasto sinistro del mouse sul primo e sull’ultimo foglio per specificare più di un foglio adiacente (intervallo) o premere “CTRL” e cliccare su LCM per specificare gli elementi non contigui. Dopo averlo fatto, richiamare il menu contestuale e selezionare la voce corrispondente.
Per visualizzare i fogli così nascosti in una qualsiasi delle celle, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “Mostra”, poi, se ci sono più fogli, selezionare il nome desiderato nella finestra che si apre e cliccare su “OK”.
Metodo 2: “Formato
È possibile ottenere un risultato simile in modo leggermente diverso facendo riferimento ai controlli delle celle nella scheda “Home”. Per fare ciò, andare sul foglio che si vuole nascondere, espandere il menu del pulsante “Formato”, puntare il cursore su “Nascondi o Visualizza” e selezionare l’opzione corrispondente.
Come con il metodo precedente, è possibile nascondere in questo modo diversi fogli adiacenti o non adiacenti – selezionare prima le loro etichette con i tasti sopra indicati. Per renderli nuovamente visibili, utilizzate semplicemente la voce corrispondente nel menu “Formato” e selezionate il foglio desiderato nella finestra di dialogo che si apre.
Metodo 3: Nascondere un libro
Oltre a uno o più fogli, è possibile nasconderli tutti insieme in Excel, cioè l’intero libro. Per fare ciò, andare alla scheda “Visualizza” e cliccare sul pulsante “Nascondi” situato nel gruppo di strumenti “Finestra“.
Se volete rendere nuovamente visibile il libro, nella stessa scheda cliccate sul pulsante “Display” che si è attivato.
Nascondi i fogli completamente in Excel (Super Nascosto)
Come abbiamo già detto, il problema di nascondere i fogli in Excel è che chiunque abbia accesso a un documento può visualizzarli. Se l’azione data viene eseguita non solo per la guida della bellezza estetica nel libro, ma anche per la protezione dei dati, è necessario eseguire alcune azioni aggiuntive, avendo preliminarmente attivato nel programma una modalità dello sviluppatore se non è stata fatta prima.
- Aprire il menu “File” e andare su “Opzioni“.
- Nella finestra che appare, cliccare su “Personalizza nastro” e spuntare la casella di controllo della voce “Sviluppatore” situata nel blocco “Schede principali“. Cliccate su “OK” per confermare le modifiche apportate e chiudere le impostazioni.
Leggere anche: Incluse le macro in Excel
- Andare alla scheda “Sviluppatore” che appare sul nastro e cliccare sul primo pulsante – “Visual Basic”.
- Nell’editor di Microsoft Visual Basic aperto, nella sua parte sinistra, ci saranno due finestre aggiuntive. Nella prima, trovate e selezionate il nome del foglio che volete rendere completamente invisibile – può essere già nascosto o non ancora. Nella tabella situata nella seconda finestra, cambiare “Visibile” in “2 – xlSheetVeryHidden” selezionandola dall’elenco a discesa.
- Chiudere la finestra di Visual Basic. D’ora in poi il foglio nascosto in questo modo diventerà super-nascosto – non sarà possibile mostrarlo attraverso il menu contestuale o il pulsante “Formato”, e si potrà conoscere la sua esistenza solo nell’editor.
Se è necessario rendere nuovamente nascosto il foglio, ma disponibile per la visualizzazione o completamente visibile, riaprire la finestra di Microsoft Visual Basic e modificare l’opzione “Visibile” rispettivamente a “0 – xlSheetHidden” o “1 – xlSheetVisible“.
Leggi anche: Rimozione della protezione da file Microsoft Excel
Abbiamo studiato come nascondere uno o più fogli in Microsoft Excel, così come come renderli super aperti nascondendoli davvero agli estranei.