Contenuto
- Causa 1: guasti generali
- Causa 2: problemi con Internet
- Causa 3: Restrizioni sul tuo account
- Causa 4: fallimenti dell’applicazione
- Contatta il supporto
- FAQ
Motivo 1: malfunzionamenti generali
Molti problemi con Instagram, sia il client mobile ufficiale che il sito web, si verificano a livello globale e rendono impossibile utilizzare più elementi, anche non collegati tra loro, contemporaneamente. Lo stesso vale per le valutazioni, che possono essere inaccessibili a causa di problemi sul lato del social network per qualche tempo per molti utenti.
Di fronte al problema di cui sopra, assicurati di visitare il servizio al link fornito sopra e controlla lo stato del servizio insieme a una lista di glitch recenti. Se il malfunzionamento è stato effettivamente segnalato, questo sarà menzionato, mentre altrimenti la causa è molto probabilmente qualcos’altro.
Motivo 2: problemi con Internet
Dal momento che l’applicazione mobile e il sito web di Instagram richiedono una connessione internet costante, le velocità lente e le sottili interruzioni di connessione possono causare problemi sotto forma di perdita dei like che hai appena pubblicato. Assicurati di misurare la velocità utilizzando gli strumenti speciali nelle altre istruzioni del sito web e, anche se non ci sono problemi, prova a riavviare la connessione.
Leggi tutto: Controlla la velocità e la stabilità della tua connessione a Internet
È possibile sbarazzarsi di problemi evidenti di Internet solo attraverso la comunicazione diretta con il vostro ISP o semplicemente aspettando un po’ di tempo quando la rete è meno stressata. Nel caso di questa risorsa, purtroppo, le raccomandazioni ausiliarie per velocizzare Internet non possono essere considerate rilevanti.
Motivo 3: restrizioni dell’account
Instagram attualmente limita le azioni di ogni utente, fornendo così una protezione contro lo spam e il sovraccarico, che può anche essere la causa di problemi quando si impostano le valutazioni “Mi piace“. I numeri esatti sono difficili da trovare, ma in base ai dati di varie persone il numero si limita a una media di cento like all’ora o due al minuto.
Questo tipo di blocco è abbastanza veloce da rimuovere, quindi se il tuo internet e l’app sono a posto, prova ad aspettare una o più ore con un’attività minima sul social network. Se questo aiuta, si possono evitare problemi in futuro, dato che i limiti approssimativi sono già noti.
Motivo 4: malfunzionamenti dell’applicazione
Indipendentemente dalla piattaforma che usi, ci possono essere dei glitch sia nel client ufficiale che in qualsiasi browser sul tuo PC, con conseguente inaccessibilità di alcune funzioni. Questo si applica raramente ai like, e quindi l’opzione dovrebbe essere considerata solo come una ragione aggiuntiva.
Opzione 1: Applicazione
Se si verificano errori quando si utilizza l’applicazione mobile Instagram, la prima cosa da fare è visitare le impostazioni interne del sistema operativo ed eseguire un’operazione di cancellazione dei dati. In alternativa, e come unica opzione rilevante per i dispositivi iOS, è possibile disinstallare e reinstallare il client.
Leggi tutto: Cancellare la cache di Instagram sul tuo telefono
Non dovreste anche dimenticare di aggiornare il software in modo tempestivo, poiché le versioni gravemente obsolete smettono gradualmente di essere supportate. È meglio usare gli aggiornamenti automatici, che sono abilitati nelle impostazioni di Google Play Market o App Store a seconda del sistema.
Opzione 2: Sito web
Quando si utilizza il sito web, errori nei dati memorizzati possono anche causare problemi con le valutazioni “Mi piace”, ad esempio un “cuore” non è disponibile affatto. Per eliminare il problema prova a sostituire temporaneamente il tuo browser e se questo ti aiuta cancella la cache.
Leggi tutto: Cancellare la cache di Instagram sul tuo computer
Su un computer, programmi aggiuntivi come CCleaner sono anche particolarmente rilevanti, eseguendo una pulizia profonda quasi automatica. Potete usare questo software se avete problemi sia con il vostro browser che con l’applicazione ufficiale del social network dal Microsoft Store.
Contattare il supporto
Come ultima risorsa, se le raccomandazioni fornite non hanno portato risultati adeguati e il problema non scompare con il tempo, provate a contattare il supporto di Instagram con la relativa domanda. Per farlo, usa la sezione Aiuto nelle Impostazioni interne dell’app, come descritto in un’istruzione separata sul sito web.
Leggi tutto: Creare una richiesta di aiuto su Instagram
Inoltre, si noti che l’amministrazione di Instagram ha cambiato la funzione di valutazione molte volte, e a partire dalla prima metà del 2021 può essere parzialmente limitata attraverso le impostazioni dell’account o le opzioni di pubblicazione. Anche se questo non ha alcun effetto sulla capacità di impostare i “mi piace”, è possibile che una restrizione simile appaia in futuro.