Contenuto
- Causa 1: software obsoleto
- Causa 2: scarsa qualità della comunicazione (opzione wireless)
- Causa 3: il dispositivo non è installato correttamente
- Causa 4: malfunzionamento dell’hardware
- FAQ
Causa 1: software obsoleto
Se hai acquistato di recente il mouse problematico, ma stai usando il Logitech G Hub da un po’ di tempo, il problema potrebbe essere che la tua versione del software non è aggiornata. Quindi, il problema in questione può essere risolto aggiornando il software.
- Aprire Logitech G Hub, quindi fare clic sull’icona di migrazione nel menu delle impostazioni.
- Nelle impostazioni del programma fate attenzione all’angolo in alto a destra – ci dovrebbe essere un pulsante “Controlla aggiornamenti” disponibile, cliccateci sopra.
- Molto probabilmente l’applicazione rileverà che la versione corrente non è aggiornata e inizierà a scaricare un aggiornamento.
- Aspettate che la procedura sia completata e poi riavviate il computer.
In circostanze normali, l’aggiornamento del software proprietario aiuta a risolvere il problema.
Causa 2: scarsa qualità della comunicazione (opzione wireless).
Per i mouse Logitech con connettività radio o Bluetooth, una scarsa connettività può essere la causa del fallimento del riconoscimento del programma. Tenete a mente le seguenti linee guida:
- Fate attenzione alla portata effettiva della connessione tra il modulo e il mouse – in media, è di circa 10-15 metri.
- Per i mouse radiocomunicanti – assicuratevi che il modulo sia ben collegato alla porta USB e che il computer di destinazione possa riconoscerlo. Se si usa un hub, è una buona idea collegare il ricevitore direttamente alla porta della scheda madre.
- Per i proprietari di mouse Bluetooth, è importante assicurarsi che l’opzione appropriata sia attivata sul PC o sul portatile e che funzioni correttamente.
Leggi tutto: Come abilitare il Bluetooth su Windows 7 e Windows 10
- In alcuni casi, l’interferenza di altri dispositivi che utilizzano connessioni wireless – come i router Wi-Fi – può interferire con la normale comunicazione tra il dispositivo e il ricevitore. Prova a scollegarli e a collegare il mouse al computer per vedere se questo sta causando il problema – se lo scopri, riconsidera il layout e individua la fonte dell’interferenza altrove.
A volte i problemi di comunicazione possono essere il risultato di un difetto o di un guasto del mouse stesso o del suo ricevitore. Se incontrate un tale problema, contattate il centro di assistenza o il negozio, se la garanzia è ancora valida, altrimenti la vostra strada è quella del negozio di riparazioni più vicino.
Causa 3: il dispositivo è installato in modo errato
A volte la fonte del fallimento sono gli errori durante l’installazione iniziale del dispositivo nel sistema, quindi viene riconosciuto in modo errato e non può funzionare adeguatamente. Questo è di solito indicato dall’operatività delle sue caratteristiche di base (lo spostamento del cursore, i pulsanti destro e sinistro, il rullo), ma problemi con le funzionalità aggiuntive. Un metodo efficace per eliminare l’errore è quello di disinstallare il dispositivo.
- Aprire la “Gestione periferiche“, per esempio, tramite la finestra “Esegui”. Premete la combinazione di tasti Win+R, dopo che appare l’istantanea, digitate
devmgmt.msc
in essa e cliccate “OK“. - I prodotti Logitech di solito hanno la loro categoria nella lista, che è un nome di modello – per esempio, G502 HERO Gaming Mouse e simili nel significato. Trova quella categoria ed espandila.
- Cercate la voce chiamata “Compound USB Device” nella lista, cliccate su di essa con il PCM e selezionate “Uninstall Device”.
Confermate la vostra intenzione.
Al termine, scollegate il mouse dal computer, poi ricollegatelo – questa volta l’installazione dovrebbe avere successo.
Causa 4: malfunzionamento dell’hardware
Infine, l’ultima ragione per cui l’applicazione non può riconoscere il mouse è dovuta a malfunzionamenti dell’hardware. Potete diagnosticare il mouse come segue:
- Collegare il dispositivo a un altro computer (preferibilmente con la stessa versione del sistema operativo) o a un altro dispositivo che supporta questa opzione di input – per esempio, uno smartphone o un tablet con Android. Per
saperne di più: Come collegare il mouse ad Android
Se si verificano ancora problemi, è molto probabile che si tratti di un guasto
.
- Per i mouse con una connessione cablata, controlla il cavo – non è raro che un uso intenso faccia sfilacciare il cavo dove entra nella custodia o si collega al connettore USB. Il sintomo definitivo di un filo rotto è che il mouse può funzionare in una certa posizione.
- Una rottura hardware negli accessori senza fili è un po’ più difficile da rilevare, soprattutto nelle varianti di comunicazione radio, ma l’unica caratteristica affidabile è l’impossibilità di connettersi in qualsiasi condizione e a qualsiasi dispositivo.
- Inoltre non possiamo escludere i probabili problemi con il computer di destinazione – il modulo wireless o le porte USB in particolare. Le connessioni di qualsiasi dispositivo, non solo i mouse, così come le icone di errore accanto alle icone dei componenti corrispondenti in Device Manager mostrano il malfunzionamento.
Sfortunatamente, la maggior parte dei problemi hardware di un mouse o di un computer non possono essere risolti a casa – rimane solo una visita a un centro di assistenza.