Contenuto
- Metodo 1: inserire lo strumento in vista semplice
- Opzione 2: Menu di impostazione della pagina
- Opzione 3: strumento Inserisci nella vista Layout di pagina
- FAQ
Howto 1: strumento Insert in Plain view
Quasi tutta la modifica del contenuto della tabella in Excel viene fatta in visualizzazione semplice, e non tutti hanno bisogno di opzioni avanzate per inserire un’intestazione, quindi è possibile aggiungere questi elementi nella visualizzazione corrente seguendo alcuni semplici passaggi.
- Nel foglio di lavoro, apri la scheda Inserisci ed espandi il menu a discesa Testo.
- Verranno visualizzati diversi strumenti, tra cui trovare e selezionare “Colonne”.
- Questo passerà automaticamente alla modalità di impaginazione, quindi non dimenticare di uscire quando hai finito.
- Iniziate a digitare l’intestazione, selezionando una posizione adatta per essa.
- Scorri fino alla fine del foglio per aggiungere il piè di pagina.
- Notate che potete facilmente specificare la posizione centrale, sinistra o destra del testo.
Questo era un esempio standard di aggiunta di un’intestazione e un piè di pagina nella vista convenzionale senza l’ulteriore modifica e l’incorporazione di elementi di tabella, utile per gli utenti che non hanno bisogno di mettere a punto questo componente. Nota che l’intestazione e il piè di pagina aggiunti non vengono visualizzati nella vista normale.
Opzione 2: il menu Impostazione della pagina
La seconda opzione funziona anche per gli utenti che non hanno bisogno di navigare nella vista del layout di pagina per creare intestazioni e piè di pagina ma vogliono impostare le preferenze del layout di pagina e specificare il contenuto della pagina. C’è uno strumento speciale per questo nel menu Imposta pagina.
- Dalla vista normale, passa alla scheda Page Layout.
- Accanto alla riga Page Setup, clicca sull’icona della freccia a discesa per far apparire quel menu in una nuova finestra.
- Clicca sulla scheda Colonne e familiarizza con le impostazioni presentate. Nella parte inferiore, vedrai una serie di impostazioni che puoi abilitare o disabilitare selezionandole o deselezionandole.
- Appena cliccate su “Create Header” o “Create Footer”, appare una nuova finestra dove scegliete la posizione e il contenuto del blocco. Notate i pulsanti presenti: vi permettono di aggiungere numero di pagina, data, ora e altri dati a questo blocco.
- Passate alla vista Page Layout per vedere il risultato dell’intestazione creata.
Questo metodo è buono perché permette di aggiungere elementi automatici all’intestazione e al piè di pagina che cambiano dinamicamente mentre si lavora sul documento senza alcun fastidio o input manuale.
Metodo 3: lo strumento Inserisci nella vista Layout di pagina
L’ultima opzione è essenzialmente la stessa della prima, ma utile quando volete creare intestazioni e piè di pagina da modelli pre-progettati. In questo caso, tutto avviene nella vista Page Layout.
- Richiama immediatamente quella vista attraverso il pulsante nella parte inferiore della finestra del programma.
- Nella scheda “Inserisci” espandi il già familiare blocco “Testo”.
- Scegliere di aggiungere colonne.
- Nel pannello superiore nel blocco “Colonne” espandi l’opzione che vuoi personalizzare.
- Seleziona una delle opzioni standard visualizzando la vista del modello. In questo modo è possibile specificare il numero di pagina, la posizione del documento, il titolo, l’autore, la data e altri dettagli.
Una volta completata la modifica, procedi al salvataggio, alla stampa o ad altre azioni con la tabella finita. Nota che dovrai eseguire altre azioni per rimuovere le intestazioni e i piè di pagina se non ne hai più bisogno, che sono descritte più dettagliatamente in un altro articolo sul nostro sito web al link qui sotto.
Leggi tutto: Cancellare l’intestazione e il piè di pagina in Microsoft Excel