Ogni volta che si avvia TeamViewer, viene avviata automaticamente un’operazione di modifica della password che garantisce l’accesso al PC. Questo processo è progettato per migliorare la sicurezza dell’utente e dei suoi dati. Tuttavia, se si utilizza il programma regolarmente, questa funzione può risultare scomoda e alcuni modelli operativi del sistema rendono difficoltoso il cambiamento della “chiave”. Per questo motivo, gli sviluppatori di TeamViewer hanno introdotto la possibilità di impostare una password permanente per connettersi a un computer specifico. In questo articolo, esamineremo due metodi per assegnare una password permanente.
Contenuto.
Metodo 1: Password personale
Il modo più semplice per impostare una password personale su TeamViewer è creare una combinazione segreta di simboli. Inserendo questa password insieme all’identificatore del proprio personal computer, è possibile ottenere l’accesso remoto tramite TeamViewer. Questo processo richiede solo pochi clic:
Aprire TeamViewer:
- Nella finestra principale di TeamViewer, individuare l’area “Consenti controllo”.
Modificare la Password Generata:
- Posizionare il cursore del mouse nel campo che mostra la password generata dal programma.
- Fare clic sulla freccia arrotondata che appare a destra del campo della password.
Impostare la Password Personale:
- Nel menu a comparsa, selezionare “Imposta password personale”.
Opzione Avanzata per la Password Permanente:
- Un’alternativa è impostare una password permanente andando nel menu “Avanzato” di TeamViewer.
- Aprire “Opzioni” e selezionare la sezione “Sicurezza” nel menu a sinistra.
Inserire la Nuova Password:
- Nella finestra “Opzioni TeamViewer”, compilare i due campi sotto “Password personale (per l’accesso senza conferma)”.
- Inserire la nuova combinazione segreta di simboli due volte per confermare.
Salvare le Modifiche:
- Fare clic sul pulsante “OK” per completare la procedura.
- Ora la password permanente sarà utilizzata insieme all’ID del computer per aprire una sessione di controllo remoto tramite TeamViewer.
Se in futuro desideri modificare la tua password personale, segui nuovamente le istruzioni sopra inserendo una nuova combinazione segreta di simboli nei campi indicati.
Metodo 2: Accesso Facile
Una soluzione più versatile e personalizzabile per configurare TeamViewer è quella di utilizzare l’opzione “Accesso Facile”, che permette di avviare sessioni di gestione remota per un PC specifico senza dover inserire una nuova password ogni volta. Questa funzione è particolarmente utile per connessioni rapide ed efficienti a uno o più dispositivi.
Creazione di un Account TeamViewer
Per attivare l’opzione “Accesso Facile”, è necessario disporre di un account TeamViewer. Se non ne hai ancora uno, segui questi passaggi per registrarti:
- Aprire TeamViewer:
- Fare clic su “Login” nella finestra principale di TeamViewer.
- Registrazione dell’Account:
- Cliccare sul link “Iscriviti”.
- Inserire l’indirizzo e-mail nel campo “E-mail/nome utente”.
- Creare una password e inserirla due volte nei campi appropriati per confermare.
- Completare la Registrazione:
- Fare clic sul pulsante “Continua”.
- Poi, cliccare su “Fine”.
- Confermare l’Account:
- Accedere alla casella di posta elettronica utilizzata per la registrazione e aprire l’e-mail “Account TeamViewer – e-mail di conferma”.Cliccare sul link di attivazione dell’account contenuto nell’e-mail.
Nota: Dopo aver attivato l’account, non è necessario effettuare il login alla pagina web del servizio.
Configurazione dell’Accesso Facile
Una volta creato l’account TeamViewer, puoi configurare il tuo PC per l’accesso remoto permanente senza inserire password ogni volta. Segui questi passaggi:
- Accesso al Programma:
- Nella finestra principale di TeamViewer, fare clic su “Accedi”.
- Inserire le credenziali del tuo account e cliccare sul pulsante “Login”.
- Attivare l’Accesso Facile
- Dopo aver effettuato l’accesso, vai alla scheda “Gestione remota” del programma.
- Spuntare la casella accanto all’opzione “Provide Easy Access”.
- Minimizzare TeamViewer:
- Una volta configurato, TeamViewer può essere ridotto al minimo. Il sistema è ora pronto per un uso futuro senza la necessità di inserire la password ad ogni connessione.
Utilizzare l’Accesso Facile
Per sfruttare l’accesso remoto, segui i passaggi descritti di seguito. Puoi gestire il tuo PC utilizzando sia la versione desktop di TeamViewer che la versione mobile o l’interfaccia web del servizio.
- Accedere dal Dispositivo Remoto:
- Avvia TeamViewer sul PC da cui desideri gestire il dispositivo remoto e clicca su “Login”.
- Inserisci le credenziali del tuo account e clicca su “Login”.
- Aggiungere il Dispositivo come Affidabile:
- Al primo accesso, ti verrà chiesto di rendere affidabile il dispositivo. Clicca su “OK” nella finestra di dialogo.
- Apri la tua casella di posta elettronica e trova l’e-mail “È necessario autorizzare il dispositivo”.
- Clicca sul link “Aggiungi alla lista dei dispositivi di fiducia” nell’e-mail.
- Autorizzare il Dispositivo:
- Nella pagina web che si apre, clicca su “Fiducia”.
- Collegarsi al Dispositivo Remoto:
- Torna a TeamViewer, inserisci nuovamente la password del tuo account e clicca su “Login”.
- Vai alla sezione “Computer e contatti”.
- Espandi la lista “I miei computer” e fai doppio clic sul nome del dispositivo a cui desideri connetterti.
Una volta completati questi passaggi, avrai accesso al tuo PC remoto tramite la funzione “Accesso Facile” di TeamViewer.
Potrebbero interessarti anche:
Aggiornamento di TeamViewer su PC e dispositivi mobili
Risolvere l’errore Impossibile connettersi al partner in TeamViewer