Impostazione di una password permanente in TeamViewer

Ogni volta che si avvia TeamViewer, viene avviata automaticamente un’operazione di modifica della password che garantisce l’accesso al PC. Questo processo è progettato per migliorare la sicurezza dell’utente e dei suoi dati. Tuttavia, se si utilizza il programma regolarmente, questa funzione può risultare scomoda e alcuni modelli operativi del sistema rendono difficoltoso il cambiamento della “chiave”. Per questo motivo, gli sviluppatori di TeamViewer hanno introdotto la possibilità di impostare una password permanente per connettersi a un computer specifico. In questo articolo, esamineremo due metodi per assegnare una password permanente.

Contenuto.

Metodo 1: Password personale

Il modo più semplice per impostare una password personale su TeamViewer è creare una combinazione segreta di simboli. Inserendo questa password insieme all’identificatore del proprio personal computer, è possibile ottenere l’accesso remoto tramite TeamViewer. Questo processo richiede solo pochi clic:

  • Aprire TeamViewer:

    • Nella finestra principale di TeamViewer, individuare l’area “Consenti controllo”.
  • Modificare la Password Generata:

    • Posizionare il cursore del mouse nel campo che mostra la password generata dal programma.
    • Fare clic sulla freccia arrotondata che appare a destra del campo della password.
  • Impostare la Password Personale:

    • Nel menu a comparsa, selezionare “Imposta password personale”.
  • Opzione Avanzata per la Password Permanente:

    • Un’alternativa è impostare una password permanente andando nel menu “Avanzato” di TeamViewer.
    • Aprire “Opzioni” e selezionare la sezione “Sicurezza” nel menu a sinistra.
  • Inserire la Nuova Password:

    • Nella finestra “Opzioni TeamViewer”, compilare i due campi sotto “Password personale (per l’accesso senza conferma)”.
    • Inserire la nuova combinazione segreta di simboli due volte per confermare.
  • Salvare le Modifiche:

    • Fare clic sul pulsante “OK” per completare la procedura.
    • Ora la password permanente sarà utilizzata insieme all’ID del computer per aprire una sessione di controllo remoto tramite TeamViewer.

Se in futuro desideri modificare la tua password personale, segui nuovamente le istruzioni sopra inserendo una nuova combinazione segreta di simboli nei campi indicati.

Metodo 2: Accesso Facile

Una soluzione più versatile e personalizzabile per configurare TeamViewer è quella di utilizzare l’opzione “Accesso Facile”, che permette di avviare sessioni di gestione remota per un PC specifico senza dover inserire una nuova password ogni volta. Questa funzione è particolarmente utile per connessioni rapide ed efficienti a uno o più dispositivi.

Creazione di un Account TeamViewer

Per attivare l’opzione “Accesso Facile”, è necessario disporre di un account TeamViewer. Se non ne hai ancora uno, segui questi passaggi per registrarti:

  • Aprire TeamViewer:
    • Fare clic su “Login” nella finestra principale di TeamViewer.
  • Registrazione dell’Account:
    • Cliccare sul link “Iscriviti”.
    • Inserire l’indirizzo e-mail nel campo “E-mail/nome utente”.
    • Creare una password e inserirla due volte nei campi appropriati per confermare.
  • Completare la Registrazione:
    • Fare clic sul pulsante “Continua”.
    • Poi, cliccare su “Fine”.
  • Confermare l’Account:
    • Accedere alla casella di posta elettronica utilizzata per la registrazione e aprire l’e-mail “Account TeamViewer – e-mail di conferma”.Cliccare sul link di attivazione dell’account contenuto nell’e-mail.

Nota: Dopo aver attivato l’account, non è necessario effettuare il login alla pagina web del servizio.

Configurazione dell’Accesso Facile

Una volta creato l’account TeamViewer, puoi configurare il tuo PC per l’accesso remoto permanente senza inserire password ogni volta. Segui questi passaggi:

  • Accesso al Programma:
    • Nella finestra principale di TeamViewer, fare clic su “Accedi”.
    • Inserire le credenziali del tuo account e cliccare sul pulsante “Login”.
  • Attivare l’Accesso Facile
    • Dopo aver effettuato l’accesso, vai alla scheda “Gestione remota” del programma.
    • Spuntare la casella accanto all’opzione “Provide Easy Access”.
  • Minimizzare TeamViewer:
    • Una volta configurato, TeamViewer può essere ridotto al minimo. Il sistema è ora pronto per un uso futuro senza la necessità di inserire la password ad ogni connessione.

Utilizzare l’Accesso Facile

Per sfruttare l’accesso remoto, segui i passaggi descritti di seguito. Puoi gestire il tuo PC utilizzando sia la versione desktop di TeamViewer che la versione mobile o l’interfaccia web del servizio.

  • Accedere dal Dispositivo Remoto:
    • Avvia TeamViewer sul PC da cui desideri gestire il dispositivo remoto e clicca su “Login”.
    • Inserisci le credenziali del tuo account e clicca su “Login”.
  • Aggiungere il Dispositivo come Affidabile:
    • Al primo accesso, ti verrà chiesto di rendere affidabile il dispositivo. Clicca su “OK” nella finestra di dialogo.
    • Apri la tua casella di posta elettronica e trova l’e-mail “È necessario autorizzare il dispositivo”.
    • Clicca sul link “Aggiungi alla lista dei dispositivi di fiducia” nell’e-mail.
  • Autorizzare il Dispositivo:
    • Nella pagina web che si apre, clicca su “Fiducia”.
  • Collegarsi al Dispositivo Remoto:
    • Torna a TeamViewer, inserisci nuovamente la password del tuo account e clicca su “Login”.
    • Vai alla sezione “Computer e contatti”.
    • Espandi la lista “I miei computer” e fai doppio clic sul nome del dispositivo a cui desideri connetterti.

Una volta completati questi passaggi, avrai accesso al tuo PC remoto tramite la funzione “Accesso Facile” di TeamViewer.

Potrebbero interessarti anche:

Aggiornamento di TeamViewer su PC e dispositivi mobili

Risolvere l’errore Impossibile connettersi al partner in TeamViewer



  • Come ridurre le finestre nel Dock nell’icona su macOS

    Il Dock di macOS è uno strumento essenziale per accedere rapidamente alle applicazioni, ma quando ci sono molte finestre aperte, può diventare visivamente affollato. Una funzionalità utile per migliorare l’organizzazione è quella di ridurre (minimizzare) le finestre direttamente nell’icona dell’applicazione corrispondente, invece che come nuove icone nel Dock. Ecco come attivarla: Prima Dopo Per ulteriori…


  • Come nascondere il numero di telefono

    Vuoi sapere come nascondere il tuo numero di telefono? In questa guida, ti spiegheremo come fare su diversi dispositivi e servizi, garantendoti un maggiore controllo sulle tue informazioni personali. Scopri come farlo facilmente su Android, iPhone e attraverso i principali operatori telefonici. Indice Perché Nasconderlo? Ci sono molte ragioni per cui potresti voler nascondere il…


  • Come rientrare in un gruppo WhatsApp dopo essere stato rimosso

    Sei appena stato rimosso dal gruppo WhatsApp dei tuoi amici e vorresti tornare a farne parte? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te! In questo articolo ti spiegheremo come fare per rientrare in un gruppo whatsapp da cui sei stato tolto. Per prima cosa, è importante capire perché sei stato rimosso. Potrebbe essere stata una…


  • Come Utilizzare l’IA per Aumentare la Produttività

    Introduzione L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando rapidamente il modo in cui lavoriamo. Negli ultimi anni, gli strumenti di IA , come ChatGPT e DALL-E, hanno rivoluzionato il panorama della produttività e della creatività. In questo articolo, esploreremo come puoi utilizzare questi strumenti per migliorare la tua efficienza lavorativa e sbloccare nuove potenzialità creative. Indice Cos’è…


  • Convertire PDF in Word gratis senza registrazione

    Se ti è mai capitato di dover convertire un documento PDF in un file Word, sai quanto può essere frustrante trovare uno strumento gratuito e affidabile. Molti servizi online richiedono la registrazione o offrono conversioni limitate senza un abbonamento. Un sito che permette di farlo è Convertio, Vediamo come fare. Come Convertire un PDF in…