Contenuto
- Collegare un computer a un router
- Autorizzazione nell’armadio personale
- Accesso all’interfaccia web di Yota
- Impostazione del router Yota
- FAQ
In questo articolo parleremo di come configurare il router Yota collegato da questo provider. Se avete concluso un contratto e fatto un ordine solo per un modem, dovete leggere un’altra istruzione sul nostro sito dedicata alla configurazione di questo tipo di apparecchiatura.
Leggi tutto: Configurazione del modem Yota.
Come collegare il computer al router
Il primo compito è quello di collegare il router acquistato al PC, perché tutte le azioni successive devono essere eseguite tramite il browser web del PC collegato. Per fare questo, disimballate il dispositivo, collegatelo alla rete e connettetevi al vostro PC con l’aiuto di un cavo LAN o di impostazioni di rete wireless standard, avendo precedentemente rilevato la rete creata. Per informazioni dettagliate su come farlo vedi il materiale qui sotto.
Leggi tutto: Come collegare un computer a un router
Accedi
La prossima azione da eseguire dopo aver collegato il router al computer è l’autorizzazione nell’armadio personale dell’utente. Il sito web di Yota è disponibile anche quando hai finito i soldi sul tuo conto – aprilo, vai al tuo profilo e attiva il tuo piano tariffario se non l’hai fatto quando hai firmato il contratto con Yota – o il periodo di pagamento è già scaduto.
- Visita il sito ufficiale di yota.ru ed espandi la lista “Profilo personale”.
- Selezionate “Modem/Router” come opzione di autorizzazione.
- Inserisci il numero di telefono, l’email o il numero di conto indicato al momento della firma del contratto. La password è data dal provider, quindi dovrebbe essere annotata nella documentazione o può essere chiarita quando si contatta il supporto tecnico.
- Se la registrazione del dispositivo non è stata ancora completata, clicca sul pulsante appropriato per procedere al passo successivo.
- Clicca su “Registra nuovo dispositivo” per il tuo modem o router.
- Segui le istruzioni sullo schermo, inserendo le informazioni sul modello di dispositivo acquistato e, dopo il login, controlla l’account e ricarica il conto, se necessario, per attivare il piano tariffario.
Accesso all’interfaccia web di Yota
Ora, quando tutti i lavori di preparazione sono fatti, procedete con l’impostazione dell’attrezzatura per il suo normale funzionamento e l’accesso alla rete wireless. L’interfaccia web di Yota è fatta in modo che l’utente non deve scavare in profondità nelle impostazioni e si possono impostare rapidamente i parametri semplicemente scegliendo i più necessari. Non c’è bisogno di autorizzare nel centro Internet, poiché le impostazioni si apriranno nel tuo browser non appena le aprirai su status.yota.ru.
Se appare un errore sullo schermo e non puoi accedere al sito, usa l’indirizzo IP 10.0.0.1
invece del nome del dominio per aprire le impostazioni del router.
La procedura è leggermente diversa se avete acquistato un router da un’altra azienda ma usate internet da Yota. Poi per autorizzare nell’interfaccia web avrete bisogno del login e della password indicati sull’adesivo posteriore del dispositivo. Come specificare i dati di accesso e le impostazioni di accesso potete leggere nell’altra istruzione al link qui sotto.
Leggi tutto: Definire il login e la password del router per accedere all’interfaccia web del router
Le seguenti istruzioni per i proprietari di router di terzi non sono sempre rilevanti, perché Yota collabora solo con alcune aziende che installano un firmware proprietario. Se l’interfaccia web sugli screenshot differisce da quella che hai, scopri il modello del router che hai e inserisci il suo nome nella ricerca sul nostro sito per ottenere la guida tematica di configurazione.
Risolvere i problemi di accesso all’interfaccia web
Per concludere questa sezione dell’articolo, facciamo un breve tutorial che sarà utile per gli utenti che hanno problemi di accesso a Internet. Di solito questa difficoltà è legata a parametri errati dell’adattatore che vengono modificati nel modo seguente:
- Aprite il menu Start e andate all’applicazione Impostazioni.
- In esso, siete interessati al riquadro “Rete e Internet”.
- Si aprirà una nuova finestra nella sezione “Status”, dove dovresti trovare la linea “Configure Adapter Settings”.
- Una volta visualizzata la lista delle connessioni di rete, clicca con il tasto destro su quella che stai usando e seleziona “Proprietà” dal menu contestuale che appare.
- Fate doppio clic sul componente “IP Version 4 (TCP/IPv4)”.
- Fare clic sulla casella di controllo accanto a Usa il seguente indirizzo IP.
- Assegnate l’indirizzo IP come 10.0.0.2
,
la SubnetMask
come 255.255.255.0 e il Default Gateway come 10.0.0.1. - Selezionate anche l’opzione per utilizzare i seguenti indirizzi per i server DNS.
- Specificate i vostri server DNS preferiti e alternativi di Google inserendo
8.8.8.8
e8.8.4.4.
Applica le modifiche e poi riconnettiti alla rete e naviga verso il Centro Internet come mostrato in precedenza. Ora tutto dovrebbe aprirsi normalmente, ma se il problema si ripresenta, contatta direttamente il supporto tecnico del provider e spiega la tua situazione.
Configurazione del router Yota
Vediamo i principi di base della configurazione del router Yota sull’esempio dell’interfaccia web proprietaria. Assicurati di collegare la tua SIM-card perché l’operatore fornisce esclusivamente internet senza fili 4G; poi vai all’internet center e segui i passi descritti qui sotto.
Vai alle impostazioni del dispositivo
Il primo compito che un utente regolare dovrà affrontare è la necessità di andare alla lista di tutte le impostazioni per modificarle ulteriormente. Quando si apre l’interfaccia web, appare il menu “Status” dove viene visualizzato lo stato attuale del dispositivo. È necessario cliccare su “Impostazioni del dispositivo” per aprire le impostazioni disponibili.
Se non è il firmware, l’interfaccia web si avvia immediatamente nel menu generale con tutte le impostazioni. Usa lo strumento “Quick settings” per modificare rapidamente le impostazioni richieste.
Impostazioni Wi-Fi
Internet da Yota non è collegato tramite cavo LAN, quindi c’è solo un blocco per cambiare le impostazioni della rete wireless nella lista delle impostazioni. Consideriamo ogni impostazione in dettaglio – cosa cambiare e cosa lasciare nello stesso stato.
- Il primo parametro si chiama “rete Wi-Fi” ed è responsabile dell’attivazione della trasmissione del punto di accesso wireless. Se metti un marcatore accanto a “Off”, la rete non sarà disponibile, ma puoi comunque andare al Centro Internet per cambiare questa impostazione.
- Hai solo bisogno di spegnere automaticamente il Wi-Fi se vuoi fermare la trasmissione nei momenti in cui nessun dispositivo è collegato al router. Questo sarà utile per salvare il traffico, ma se la tariffa è illimitata, attivare questa funzione non ha senso.
- “Network name” – il nome dell’access point, con il quale viene visualizzato nella lista dei disponibili alla connessione. Potete scegliere assolutamente qualsiasi nome che vi piaccia.
- Si raccomanda di lasciare il “Tipo di sicurezza” di default, in modo che la connessione al router avvenga solo tramite password. In questo modo, si eviteranno le connessioni non autorizzate e si salverà il traffico nel caso in cui qualcuno voglia usare il Wi-Fi gratuito.
- La tua password Wi-Fi deve essere lunga almeno otto caratteri. Puoi sempre cambiarlo usando questo menu.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica
Di solito resettare il router alle impostazioni di fabbrica non è necessario, ma se in precedenza hai scelto le impostazioni sbagliate o hai problemi a modificarle e ad accedere alla rete, può aiutare a risolvere il problema. Per ripristinare, è necessario andare alla scheda “Personalizzazione” e utilizzare il pulsante “Ripristina configurazione”. Quando appare una notifica, confermate le vostre intenzioni e aspettate qualche secondo che il router si avvii con le nuove impostazioni.
Il menu è ora nello stato in cui sarebbe stato quando hai acceso il router per la prima volta, il che significa che puoi impostare qualsiasi impostazione personalizzata per la rete wireless come mostrato prima, stabilendo così la connettività.
Accendere il firewall
Gli sviluppatori raccomandano di abilitare il firewall come impostazione opzionale, e questo è particolarmente vero per le persone che stanno installando un router nel loro ufficio. Le regole standard aiutano a proteggere dagli intrusi e a prevenire le connessioni non autorizzate al router. Assicuratevi di includere un firewall, perché se non avete regole di sicurezza, potreste non solo perdere del traffico ma anche esporre le informazioni degli utenti.
Inoltro delle porte
L’ultima impostazione dell’articolo è il port forwarding. Si esegue nella scheda “Avanzate” nella sezione “Port Forwarding” ed è necessario quando si utilizzano alcuni programmi o giochi che si connettono a Internet. Dovete scegliere un protocollo di connessione e specificare la porta che volete aprire.
I proprietari di altri modelli di router e coloro che vogliono saperne di più sul port forwarding possono leggere un altro articolo sul nostro sito.
Leggi tutto: Aprire le porte sul router