Contenuto
- Passo 1: Sincronizzazione dell’account
- Passo 2: Creare le cartelle
- Passo 3: Configurazione della vista e-mail
- Passo 4: Aggiungere le icone di collegamento
- Passo 5: impostazioni generali
- FAQ
Passo 1: Sincronizzazione dell’account
Affinché Outlook funzioni correttamente, è necessario collegare il tuo account. Quando si utilizza la versione con licenza, la sincronizzazione con il profilo Microsoft è di solito automatica, ma spesso questo indirizzo e-mail non è quello principale dell’utente, quindi è necessaria un’altra connessione. Ci sono solo un paio di semplici passi necessari per la sincronizzazione a questo punto:
- Una volta avviato, clicca sulla scheda File.
- Clicca sul pulsante “Aggiungi account”.
- Inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca su “Connetti”.
- Apparirà una nuova finestra corrispondente al servizio a cui appartiene l’account. Confermate il vostro login cliccando su “Next”.
- Date all’app i permessi necessari per sincronizzare le vostre e-mail e per poterle gestire senza fare il login.
- Vedrai l’informazione che l’account è stato aggiunto con successo e il tipo di protocollo a cui è collegato (di solito IMAP).
- La sincronizzazione richiederà un po’ di tempo, quindi aspetta un po’ che tutte le cartelle e le e-mail appaiano nelle categorie appropriate e poi passa ai prossimi passi della guida.
Risolvere i problemi di connettività
Considera brevemente una situazione in cui i passi precedenti non riescono a collegare il profilo e-mail. In questo caso dovrete sincronizzarlo manualmente, sapendo in anticipo quale tipo di inoltro dovrete selezionare. Consideriamo questa situazione su un esempio di servizio di posta Gmail.
- Aprite una casella di posta attraverso qualsiasi browser e andate alla lista di tutte le impostazioni cliccando sull’icona con le ruote dentate.
- Seleziona la scheda Inoltro e POP/IMAP.
- Attivare l’accesso IMAP o POP a seconda delle impostazioni disponibili. Se entrambi i protocolli sono disponibili, è preferibile selezionare IMAP.
- Torna in Outlook e clicca di nuovo su “Aggiungi account”.
- Questa volta, dopo aver inserito la tua e-mail, espandi “Impostazioni avanzate”.
- Attiva il segno di spunta accanto a ‘Imposta l’account manualmente’.
- Selezionate il tipo di impostazione avanzata “POP” o “IMAP”, tenendo conto di quale protocollo è stato attivato in precedenza.
- Il resto viene fatto automaticamente e dovresti ricevere una notifica che l’account è stato aggiunto con successo.
Se si tratta di un indirizzo aziendale con impostazioni e dominio specifici, contatta il tuo amministratore di sistema per risolvere i tuoi problemi di connessione, poiché in questo caso è improbabile che la sincronizzazione automatica riesca.
Passo 2: Creare le cartelle
La cosa buona di Outlook è che non solo ti dà accesso alle tue e-mail, ma ti permette anche di organizzarle ulteriormente creando cartelle in cui possono essere memorizzati messaggi specifici. Questo è qualcosa a cui molti utenti sono interessati, quindi suggeriamo di delineare brevemente questo processo.
- Vai alla scheda “Cartella” e clicca sul pulsante “Nuova cartella”.
- Specifica un nome arbitrario per esso e seleziona il contenuto che vuoi metterci.
- Come potete vedere, sono elencati ben sei diversi tipi di dati. Può essere posta, contatti, note, email, attività, calendario o un modulo speciale.
- Una volta selezionato un tipo, mettete la directory in una delle cartelle esistenti o nella root della posta, poi confermate la creazione.
Passo 3: configurare la vista della posta
Visualizzare le e-mail è l’occupazione principale degli utenti di Outlook, quindi è necessario rendere questo processo il più confortevole possibile. Capiamo ora come personalizzare l’aspetto delle e-mail e impostare opzioni avanzate per loro, se necessario, per un facile recupero.
- In primo luogo, si prega di notare che tutte le immagini sono nascoste di default per motivi di sicurezza, come si può confermare aprendo qualsiasi e-mail contenente un’immagine. Per risolvere questo problema, cliccate con il tasto sinistro del mouse sulla notifica corrispondente.
- Dal menu che appare, seleziona “Scarica immagini”.
- L’e-mail sarà aggiornata e vedrete la visualizzazione dei media. Sfortunatamente, dovrete farlo ogni volta che avrete bisogno di visualizzare tali contenuti.
- Per quanto riguarda la vista dei messaggi, per personalizzarla, vai alla scheda Vista ed espandi la Vista corrente.
- Aprite il menu “Cambia vista” e selezionate una delle viste.
- Puoi rendere il formato il più conciso e informativo possibile, oppure puoi aprire un singolo messaggio in una finestra separata per esaminarlo più in dettaglio.
- Nella stessa scheda “View” vedrete le opzioni di ordinamento e selezione. In questo modo è possibile mostrare le e-mail esclusivamente con allegati, inoltrate o provenienti da contatti specifici.
Passo 4: Aggiungere le icone di collegamento
Quando usate Outlook, saprete esattamente quali funzioni vi servono più spesso. È possibile avere i loro pulsanti di scelta rapida sulla barra di scelta rapida in modo da poter navigare verso i compiti con un solo clic, o fare lo stesso con azioni specifiche sui messaggi.
- Per farlo, espandete il menu delle scorciatoie nella barra superiore.
- Spunta le caselle di controllo per tutti i comandi che vuoi visualizzare. Clicca su “Altri comandi” per accedere al menu completo.
- In questo modo si può aggiungere un pulsante per cancellare un’e-mail, aggiornare una cartella o andare in stampa.
- Fare clic sul pulsante è responsabile dell’esecuzione di un’azione specifica.
Passo 5: impostazioni generali
Per concludere, diamo una rapida occhiata ad alcune delle impostazioni di base del programma che possono essere utili. La verità è che ce ne sono davvero molti e la maggior parte di essi non sono di alcuna utilità per l’utente, quindi ci limiteremo a menzionare la loro posizione e lo scopo generale in modo che sappiate dove cercare ogni impostazione.
- Prima aprite il menu File.
- Nel riquadro di destra, clicca sulla riga Impostazioni.
- Nella categoria Generale vedrete le impostazioni dell’interfaccia e del nome utente. Seleziona lo sfondo e il tema appropriato se non sei soddisfatto del design predefinito.
- Vai a “Calendario” per selezionare le frequenze e i giorni di lavoro, impostare la durata predefinita per le riunioni e altri compiti. Questo aiuterà a velocizzare la creazione delle voci quando le loro impostazioni sono le stesse del solito. Usate le impostazioni solo se state usando Outlook come mezzo per fare affari e non solo per visualizzare le e-mail.
- Vai alla categoria Mail per lavorare con le e-mail. Tralasciamo le opzioni di creazione dei messaggi, dato che non cambiano quasi mai, e controlliamo le notifiche. Spunta le caselle appropriate se vuoi emettere un segnale acustico quando ricevi una posta in arrivo, mostrare un’icona a forma di busta e visualizzare una notifica sul tuo desktop.
- L’ultima categoria utile è quella delle persone. Qui decidi come vuoi che vengano visualizzati i nomi dei tuoi contatti, se vuoi aggiungere un indice aggiuntivo, mostrare le foto e lo stato attuale online.
Queste erano solo le informazioni di base sull’impostazione di Outlook, tutte le altre azioni sono a discrezione dell’utente e secondo i termini e le condizioni del loro account. Per alcune informazioni di base su come utilizzare questo client di posta elettronica, guardate questo articolo al seguente link.
Leggi tutto: Imparare a usare Outlook