Contenuto
Opzione 1: App mobile
Dovresti usare l’applicazione mobile ufficiale per creare promozioni su Instagram, poiché qualsiasi altra versione non fornisce gli strumenti giusti.
Passo 1: Impostare il tuo account
Inizialmente, non c’è la possibilità di creare promozioni in Instagram a causa dell’uso di un account personale. Per sbloccare la funzione giusta, dovresti cambiare lo stato dell’account in “Professional” e aggiungere una pagina Facebook per evitare problemi durante la configurazione.
Conto professionale
- Mentre sei nell’app in questione, usa la barra inferiore per navigare nella pagina del profilo e apri il menu principale nell’angolo in alto a destra dello schermo. Qui, alla fine della lista, dovresti usare l’opzione “Impostazioni”.
- Vai su “Account” e tocca il link “Passa all’account professionale”. Se non c’è questa firma, state già usando il tipo di conto giusto.
Durante la transizione dovrai selezionare la categoria in cui hai intenzione di promuovere le tue pubblicazioni e il tipo di profilo – ” Business” o ” Autore“. Nell’ultimo passo, confermate il completamento della procedura utilizzando il pulsante “OK ” nella finestra pop-up.
Aggiungere una pagina Facebook
- Una volta che hai completato il passaggio al tuo account professionale, apri il tuo profilo usando la barra inferiore e tocca il pulsante “Modifica”. Qui dovresti andare alla sottosezione “Pagina” segnata nello screenshot.
- Fai le impostazioni come meglio credi e, nell’ultimo passo, collega il tuo account di Facebook. Indipendentemente dal metodo scelto, dovrai inserire il tuo nome utente e la password del tuo profilo, e cliccare sul pulsante “Continua come”.
Se non colleghi il tuo account Facebook alla tua pagina Instagram, potrebbero verificarsi degli errori durante la creazione delle promozioni. Allo stesso tempo, avere un profilo ti permette di pagare rapidamente gli annunci con un Ads Manager correttamente impostato.
Passo 2: Scegliere una pubblicazione da promuovere
Avendo fatto il passaggio a un account professionale, puoi iniziare a creare annunci indipendentemente dal tipo di pubblicazione, esclusi i video IGTV. In questo caso, gli stopis meritano una considerazione a parte, poiché non solo i parametri ma anche il contenuto interno gioca un ruolo importante.
Creare un promo
- Il modo più semplice per creare una promo dalla pagina principale del tuo profilo è usare il pulsante “Azioni promozionali”. Qui puoi sia visualizzare gli annunci esistenti che crearne uno nuovo.
- In alternativa, è possibile accedere al nuovo editor di promozioni dalla sezione “Statistiche” disponibile nel menu principale dell’applicazione, o utilizzando il pulsante “Promuovi” sotto una voce specifica. Gli altri parametri sono completamente simili ai precedenti.
Per fare questo, tocca “Promuovi Top Post” o “Seleziona Post” se sei interessato a un post particolare. Passa tra le schede “Storie” e “Pubblicazioni”, decidi quale post vuoi scegliere e tocca l’icona della freccia nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Promuovere le storie
- Per creare una storia pubblicitaria, dovresti prima di tutto creare un contenuto appropriato, seguendo un’istruzione separata sul sito web. Durante la preparazione, è importante seguire alcune regole, la cui violazione non vi permetterà di passare la moderazione.
Leggi tutto: Creare storie su Instagram dal tuo telefono
- Non è permesso utilizzare elementi cliccabili, che siano hashtag, tag di geolocalizzazione, sondaggi, ecc. Così, solo le foto o i video “puri” possono essere promossi.
- La promozione è disponibile solo per storie fresche pubblicate relativamente di recente. Ecco perché è meglio pubblicare immediatamente prima della creazione della promozione.
- Il materiale deve soddisfare i massimi standard di qualità secondo le raccomandazioni di Instagram. Questo vale soprattutto per il rapporto d’aspetto e la durata dei video fino a 15 secondi.
- Dovresti evitare di usare una grande quantità di testo e di postare contenuti che violano le regole del social network.
- Dopo aver capito come preparare una storia per la promozione, tocca il materiale che hai appena creato sulla homepage di Instagram e nell’angolo in basso a destra dello schermo, tocca il pulsante con tre punti e la didascalia “More”.
- Attraverso la finestra pop-up presentata, è necessario andare alla sezione “Promuovi” e successivamente fare il setup come si farebbe con qualsiasi altra pubblicità.
Se non vuoi spendere del tempo in più per controllare il rifiuto dell’annuncio, considera ogni regola designata per quanto riguarda lo storis e non violare le regole generali. Inoltre, non dimenticare di assicurarti che il contenuto corrisponda alla categoria che hai scelto quando sei passato a un account professionale.
Passo 3: Gestire le promozioni.
Il passo principale della creazione di promozioni si riduce alla selezione di obiettivi, pubblico e altro, disponibile subito dopo aver cliccato il pulsante “Promuovi” in una particolare sezione dell’app. Come abbiamo già detto, dovresti fare attenzione ad ogni passo qui, perché probabilmente non influenzerà la moderazione, ma avrà un grande impatto sull’efficacia degli annunci.
Scegliere un obiettivo
Una volta nella pagina “Choose a Target”, è necessario toccare una delle voci in base a ciò che si intende pubblicizzare. Nel caso di siti web di terzi, è possibile selezionare manualmente una didascalia per il pulsante e fornire un link.
Se stai pubblicizzando una storia, nonostante la presenza di “Altri messaggi”, puoi solo aggiungere la promozione del sito o del profilo. Altrimenti, l’annuncio non passerà la moderazione.
Preparare il pubblico
Quando si seleziona “Target Audience” è più facile usare l’opzione “Automatically” per mostrare gli annunci alle persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate al contenuto pubblicato. C’è anche una “Categoria Speciale” qui, di solito per scopi politici.
Se vuoi, puoi creare la tua categoria usando il pulsante corrispondente. Le impostazioni si riducono a selezionare un nome, regioni, interessi, età e sesso, con una dimostrazione della portata potenziale.
Cambiare il bilancio
Il passo del budget e della durata è particolarmente importante, poiché influenza direttamente il numero di impressioni. È meglio creare un annuncio per un lungo periodo con un budget giornaliero il più alto possibile.
Pagamento per la pubblicità
Quando hai finito di impostare le tue promozioni, assicurati di usare la sezione “Pagamento” e riempi il tuo saldo con la giusta quantità di denaro. L’unica volta che puoi saltare questo è quando hai un account pubblicitario impostato in Ads Manager.
Puoi usare la tua carta di credito, che sarà automaticamente aggiunta al tuo conto. Solo quando hai fondi sufficienti dovresti usare il pulsante “Crea promozione”, inviando così l’annuncio per la verifica.
In futuro, se necessario, qualsiasi promozione può essere trovata nella sezione specificata all’inizio delle istruzioni o nella pagina “Statistiche” e apportare modifiche o cancellarla. Tieni presente che il contenuto selezionato per la promozione non può essere cancellato finché le impressioni dell’annuncio non sono finite, né puoi passare a un tipo di account personale.
Opzione 2: Facebook Ads Manager
È anche possibile creare promozioni senza accedere a Instagram utilizzando la dashboard di Facebook Business Manager, ma solo se hai un account professionale collegato. In questo caso, sono forniti parametri significativamente più importanti che nell’applicazione mobile discussa in precedenza, e l’interfaccia è abbastanza comoda.
Leggi tutto: Impostare gli annunci su Instagram tramite Facebook