Contenuto
Soluzione 1: risolvere i problemi del software
Il primo passo è controllare come il gestore del sistema hardware risponde alle connessioni delle periferiche.
- Invoca lo snap-in usando qualsiasi metodo adatto, per esempio la finestra “Esegui”: premi Win+R, inserisci
devmgmt.msc
e clicca su “OK”.Leggi tutto: Come aprire “Gestione dispositivi” in Windows 7 e Windows 10
- Dopo aver avviato “Gestione dispositivi “, prova a collegare il dispositivo problematico al computer e controlla se la categoria e il dispositivo appaiono in esso. Tenete anche presente che tali attrezzature vanno spesso a “Telecamere”, “Dispositivi HID” e persino “Dispositivi audio, giochi e video”.
- Se non si trovano nuovi elementi in queste categorie, utilizzare gli elementi “Azione”. – “Aggiornare la configurazione dell’hardware”.
- Controlla che non ci siano voci “Dispositivo sconosciuto” in nessuna delle categorie di cui sopra. Se se ne trova qualcuno, provate a installare/reinstallare i driver, o nel caso di computer portatili, anche tutte le utility del produttore.
Leggi tutto: Installare i driver per la webcam e lo scanner
Se i passaggi precedenti non risolvono il problema, il problema è molto probabilmente basato sull’hardware.
Metodo 2: Controllo dell’hardware
La categoria dei dispositivi di imaging comprende principalmente webcam e scanner che si collegano al computer via USB, quindi se incontrate il problema in questione, vale la pena controllare il loro stato di connessione.
- Provate un’altra porta USB, e collegate anche i dispositivi direttamente al computer se si usano prolunghe o hub.
- Usate un altro PC o un portatile con una spina funzionante conosciuta.
- Controllare i cavi del dispositivo per danni evidenti (isolamento rotto o piegature).
- Se sei un utente di computer portatili e stai avendo problemi con la webcam, ti consigliamo di leggere il seguente articolo.
Leggi tutto: Perché la webcam non funziona sul portatile
In caso di danno fisico, questi dispositivi sono più facili da sostituire che da riparare.