Soggetto di
- Metodo 1: controllare l’operatività del dispositivo
- Metodo 2: disabilitare la modalità tablet (Windows 10)
- Metodo 3: disinstallare il software del menu contestuale
- Metodo 4: controllare l’integrità del sistema
- Metodo 5: manipolare il registro di sistema
- Metodo 6: Reinstallare i driver del mouse
- FAQ
Metodo 1: controllo dell’operatività del dispositivo
Nella maggior parte dei casi il problema in questione è dovuto a qualche difetto dell’hardware. Collegate il mouse a un computer funzionante conosciuto e controllate il pulsante laterale destro(PKM): se il problema è presente, è di natura fisica. Le possibilità possibili sono le seguenti:
- Non è raro che l’interruttore funzioni male – ahimè, anche i costosi accessori professionali sono difettosi o di banale usura. In questa situazione solo una sostituzione può aiutare, poiché la riparazione è spesso semplicemente non redditizia.
- Nei dispositivi cablati la causa può anche essere un problema di connessione: cattivo contatto tra cavo e connettore, rottura, danno al connettore stesso. Questi problemi sono più facili da risolvere: gli elementi rotti possono essere facilmente sostituiti.
- I mouse senza fili possono anche avere problemi di connessione come interferenze di rumore da dispositivi Bluetooth, ricevitori radio rotti o componenti elettronici diretti sulla scheda. Per combattere questo, evitate di collegare molti gadget al computer di destinazione in una sola volta e passate il vostro router a 5 GHz se possibile, mentre i guasti al ricevitore e/o alla scheda significano che è il momento di sostituire il kit.
Se il mouse sembra funzionare correttamente su un altro computer, potrebbe essere un problema di hardware sul tuo precedente PC o laptop (come problemi di connettore o wireless) o un problema di software – esploreremo questi aspetti più avanti in questo articolo.
Leggi anche: Cosa fare se il mouse funziona ma il cursore non si muove
Metodo 2: disabilitare la modalità tablet (Windows 10)
Attuale al momento della scrittura, Windows 10 è progettato per funzionare su una vasta gamma di dispositivi, dai PC desktop ai tablet leggeri e portatili. Per quest’ultimo nelle impostazioni del sistema operativo c’è una modalità separata in cui la ricezione delle informazioni dal mouse è parzialmente bloccata – questa può essere la ragione del problema considerato in questo articolo.
- Il modo più semplice per disattivare la modalità tablet è attraverso il “Centro notifiche”: premete Win+A o cliccate sull’area corrispondente nella barra delle applicazioni.
Quando appaiono le piastrelle, individua quella con il nome “Tablet Mode” e se è evidenziata in blu,clicca con il tasto sinistro del mouse per disabilitarla.
- Se il “Centro notifiche” non è disponibile per qualche motivo, usate la scorciatoia Win+I per aprire “Impostazioni ” e usate la sezione “Sistema“.
Usando il menu di sinistra naviga fino a “Tablet mode” e nella parte destra della finestra seleziona “Use desktop mode” dall’elenco a discesa “When logging in”.
- Se il metodo “Preferenze” non funziona per voi, rimane solo il Registro di sistema. Apritelo tramite la finestra “Esegui”: richiamatelo premendo Win+R, digitate
regedit
nel campo di testo e premete “OK”.Poi vai al seguente percorso
:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell
Nell’ultima cartella localizzate la voce “TabletMode”, evidenziatela con il tasto sinistro del mouse e usate Edit – Modify.
Impostare il valore su
0
, poi premere “OK“, chiudere tutte le applicazioni in esecuzione e riavviare il computer per applicare le modifiche.
Se si scopre che questa non è la causa del problema, usate uno degli altri metodi seguenti.
Metodo 3: disinstallare il software del menu contestuale
Se il PCM non funziona solo in File Explorer, ma il resto del software funziona bene, il problema potrebbe essere causato da estensioni del menu contestuale problematiche. A volte ce ne sono troppi, o uno di loro è capace di dirottare la funzione. Per risolvere il problema, è consigliabile rimuovere le opzioni non necessarie – lo strumento più semplice e conveniente per farlo è ShellExView.
- Non richiede installazione, ma non abbiate fretta di eseguire subito il file eseguibile – invece, selezionatelo con un solo clic del mouse e usate la scorciatoia Ctrl+Shift+Enter.
- Vai su “Opzioni” e seleziona “Filtra per tipo di estensione”.
Nella finestra successiva, spunta solo la voce “Context Menu” e clicca su “OK“.
- Esaminate attentamente la lista scaricata – alcune voci sono evidenziate in rosa. Questo significa estensioni di terze parti, una delle quali sta interferendo con il normale funzionamento del PKM. Usa il Ctrl-click per evidenziare le stringhe che trovi sospette, poi premi F7 e conferma la cancellazione.
Controlla il tuo mouse – il tasto destro dovrebbe funzionare ora senza problemi.
Metodo 4: controllare l’integrità dei dati del sistema
A volte un problema apparentemente insignificante può essere un sintomo di un guasto più serio – per esempio, la corruzione di importanti file del sistema operativo. Pertanto, se oltre a quanto detto sopra, avete affrontato ulteriori sintomi, come “schermate blu” spontanee o problemi con l’apertura di documenti o cartelle, controllate l’integrità del sistema e riparate eventuali danni.
Leggi tutto: Controllare l’integrità dei dati di sistema in Windows 7 / Windows 10
Metodo 5: manipolare il registro di sistema
A volte la causa del comportamento scorretto del mouse può essere rappresentata da voci canaglia nel registro di Windows, e devono essere rimosse per risolvere il problema.
- Aprite il “Registry Editor ” (vedi passo 3 dell’approccio 2) e navigate fino all’indirizzo
HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shellex\ContextMenuHandlers\NvCplDesktopContext
- Sul lato sinistro della finestra nell’albero delle sottodirectory della cartella ContextMenuHandlers, ci dovrebbero essere sicuramente delle voci con dei nomi:
- FileSyncEx
- Nuovo
- Condividere
- WorkFolders
Se sono presenti altre voci, cancellale: selezionale con il tasto sinistro del mouse, poi usa Modifica – Cancella.
- È probabile che queste azioni chiudano File Explorer – non allarmatevi, è normale. Per riavviare il file manager, richiamate la finestra “Esegui”, inserite
explorer.exe
e cliccate su “OK ” o premete Invio.
Dopo aver eseguito queste azioni, i problemi con il PCM dovrebbero essere risolti.
Metodo 6: Reinstallare i driver del mouse
L’ultima ragione per cui il pulsante destro non funziona correttamente è un difetto del software della periferica. Per diagnosticare e risolvere il problema potrebbe essere necessario reinstallare i driver – questo può essere fatto come segue:
- Aprite di nuovo “Esegui” e questa volta eseguite “Device Manager” tramite questo snap-in, specificando e confermando il prompt
devmgmt.msc.
- Una volta che lo strumento appare, aprite la sua categoria “Mouse e altri dispositivi di puntamento”, poi trovate lì la posizione del vostro mouse e fate doppio clic su di essa per far apparire le proprietà.
- Nelle proprietà del dispositivo, vai alla scheda “Driver” e usa il pulsante “Elimina dispositivo”.
Confermare l’operazione.
- Una volta completata la procedura di disinstallazione, ricollega l’accessorio al tuo computer – dovrebbe essere riconosciuto dal sistema, che inizierà immediatamente a installare il driver appropriato per esso. Controllate che il mouse funzioni correttamente – il PCM ora funzionerà normalmente. Potete anche installare il software proprietario del produttore del dispositivo, se disponibile.