Contenuti
- Metodo 1: Controllo degli indicatori
- Metodo 2: Utilizzo della “riga di comando”.
- Metodo 3: Utilizzare strumenti di diagnostica dell’interfaccia web
- Metodo 4: Uso dei test di velocità su Internet
- DOMANDE E RISPOSTE
Metodo 1: Controllo degli indicatori
Il modo più semplice per verificare le prestazioni del router è quello di guardare i suoi indicatori. È obbligatorio che le icone di alimentazione, rete e Wi-Fi o LAN si accendano a seconda del tipo di connessione. Occasionalmente, un cambiamento nel colore dell’indicatore, come il giallo, vi avviserà di un malfunzionamento. Ciò può significare che c’è una connessione a Internet, ma non c’è accesso alla rete o ci sono problemi sulla linea. Per informazioni più dettagliate sul significato di ogni indicatore, è meglio fare riferimento alle istruzioni stampate al router, perché ogni azienda indica sempre lì le informazioni appropriate.
Se all’improvviso vi accorgete che non c’è una connessione internet, dovrete controllare la connessione del router al computer e il cavo del vostro ISP. Nel caso in cui sia la prima volta che vi trovate ad affrontare un compito, vi consigliamo di chiedere aiuto in un manuale separato sul nostro sito web cliccando sul link sottostante.
Altro: Collegamento del computer al router
Attenzione! Se l’indicatore “Power” non è acceso, significa che il router è in uno stato di disconnessione o che l’alimentazione non arriva a causa di altri motivi, come una presa di corrente rotta, un cavo danneggiato o problemi fisici con il router. Per prima cosa, controllare il cavo stesso e la presa di corrente, e se questo non aiuta, è necessario contattare un centro di assistenza per ulteriori diagnosi.
Metodo 2: Utilizzare la “riga di comando”.
A volte è necessario controllare l’accesso al router e se ci sono errori nell’elaborazione dei pacchetti senza avviare un browser. Questo è un semplice comando da console che può essere eseguito come segue:
- Aprire “Start”, cercare lì l’applicazione “Linea di comando” ed eseguirla.
- Inserire il comando
ping 192.168.0
.1 oping 192.168.1.1
a seconda dell’indirizzo del router indicato sull’etichetta posteriore. Premere Invio per confermare il comando. - Attendere che lo scambio di pacchetti sia completato e controllare le risposte. Se tutto funziona correttamente, quattro pacchetti devono essere inviati e ricevuti con successo senza perdite e il tempo di ritardo non deve superare i 150 ms.
Perdite o ritardi eccessivi indicano che ci sono problemi con il cavo LAN o con la qualità della connessione wireless, e questo può essere causato anche da errori nel router. Se i pacchetti non sono stati inviati e ricevuti, il computer non vede il router o l’indirizzo inserito all’inizio non è corretto.
Metodo 3: Utilizzo degli strumenti di diagnostica dell’interfaccia web
Nell’interfaccia web di quasi tutti i router c’è una funzione separata che permette di testare la rete, ma per farlo è necessario prima collegare il router al computer ed eseguire l’autorizzazione nel centro Internet.
- Utilizzare l’istruzione sul link qui sotto se non si è precedentemente acceduto all’interfaccia web del router.
- Successivamente, andare su “Strumenti di sistema” dal menu di sinistra e selezionare “Diagnostica“.
- Specificare il tool di diagnostica “Ping” e specificare il nome del dominio da controllare. Questo potrebbe essere qualsiasi sito, come ad esempio
google.com
. - Dopo aver avviato il test, seguirne l’andamento in un blocco separato della scheda.
- Controllate i risultati che avete ottenuto. Qui, analogamente al metodo precedente, tutti e quattro i pacchetti devono essere elaborati con successo e il ritardo deve essere adeguato ad un massimo di 150 msec.
- Si può anche andare alla sezione “Registro di sistema”.
- Selezionare qui il tipo di notifica “Errore”.
- Vedi se ci sono stati problemi con il router e in quale momento.
Dettagli: Accesso all’interfaccia web del router
Metodo 4: Utilizzo di test di velocità su Internet
Quest’ultima opzione è meno efficace perché si concentra sul controllo della velocità di Internet. Tuttavia, se siete sicuri dell’affidabilità del vostro ISP, potete usare questo metodo per verificare che il router funzioni correttamente e che abbiate problemi a trasmettere i pacchetti su una connessione cablata o Wi-Fi.
- Per esempio, diamo un’occhiata a un test che potete eseguire direttamente sul nostro sito web. Per farlo, andate alla sezione “Servizi Internet” tramite il pannello superiore.
- Scendere nella lista e selezionare “Internet Speed Test”.
- Fare clic sul pulsante “Vai” per iniziare.
- Attendere la fine del test, che durerà circa un minuto, e poi vedere i risultati di prendere, calci e ping.