Contenuti
- Metodo 1: Abilitazione di SMB v1.0
- Metodo 2: Controllo delle impostazioni di accesso alla rete
- Metodo 3: Reimpostare il DNS e la cache di rete
- Metodo 4: Disabilitazione di IPv6
- Soluzione 5: Controllare i servizi
- FAQ
0x80070035 è un errore LAN che si verifica quando un utente tenta di connettersi alle condivisioni di rete. È causato principalmente da un errore o da una modifica delle impostazioni di rete avviata da aggiornamenti, software di terze parti o dall’utente stesso. Il problema è accompagnato dal messaggio “Percorso di rete non trovato”.
Soluzione 1: Abilitazione di SMB v1.0
Le ultime build di Windows 10 disabilitano la condivisione di file SMB v1.0 per impostazione predefinita, quindi non sarà possibile connettersi a una condivisione di rete se questa risiede su un dispositivo con un sistema operativo precedente. In questo caso, per potersi collegare alle condivisioni di rete, attivate il supporto di Windows 10 per SMB v1.0.
- Aprire la finestra di dialogo Win + R, digitare
optionalfeatures
e premere Invio. - Nella finestra “Componenti di Windows” che si apre, cercate “Supporto condivisione file 1.0/CIFS” e selezionate la casella di controllo. Se la voce ha delle sottovoci, espandetela e selezionate la casella “Client SMB 1.0 / CIFS”.
- Attendere l’installazione del componente e riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.
Metodo 2: Controllare le impostazioni di accesso alla rete
Verificare che le impostazioni di condivisione del sistema operativo non siano confuse. Se la configurazione di rete è diversa da quella descritta di seguito, modificarla.
- Per accedere alle impostazioni di rete, fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona della connessione a Internet nella barra delle applicazioni e selezionare “Apri impostazioni di rete e Internet” dal menu contestuale.
- Assicurarsi che il tipo di rete sia impostato su “Privato”. Se il tipo di rete è “Pubblica”, premere il pulsante “Proprietà” per selezionare un profilo diverso.
- Attivare il pulsante di opzione “Privato” nella successiva finestra “Rete” e tornare indietro.
- Fare clic su “Centro connessioni di rete e condivisione”.
- Nella nuova finestra classica, fare clic sul link “Modifica impostazioni di condivisione avanzate” a sinistra.
- Espandere il blocco “Privato” e attivare le opzioni “Abilita rilevamento rete” e “Abilita condivisione file e stampanti” se non sono attivate.
- Ora espandete il blocco “Tutte le reti”, abilitate la condivisione e disabilitate la protezione con password. Si tratta di una misura facoltativa, non obbligatoria.
Metodo 3: Reimpostare la cache DNS e la rete
Reimpostare le impostazioni di rete su entrambi i computer, in modo da eliminare gli effetti delle interruzioni di rete. Questa operazione può essere eseguita dall’interfaccia dell’applicazione Impostazioni o dalla riga di comando. Innanzitutto, provate a resettare la cache DNS.
- Eseguire “Prompt dei comandi ” o “Windows PowerShell” come amministratore.
- Eseguire il comando
ipconfig /flushdns
.
Se la cancellazione della cache DNS non aiuta, ripristinare le impostazioni di rete.
- Aprite l’applicazione Impostazioni, andate su “Rete e Internet” e fate clic sul link “Reimposta rete”.
- Nella finestra successiva, fate clic su “Ripristina ora“.
- Riavviare il computer.
È possibile ripristinare la rete anche eseguendo i comandi uno per uno in “Windows PowerShell ” con privilegi elevati:
netsh int ip reset
netsh int tcp reset
netsh winsock reset
Dopo il ripristino è necessario modificare il tipo di profilo di rete in “Privato” e riconfigurare le impostazioni condivise.
Metodo 4: Disabilitazione di IPv6
Provate a disabilitare IPv6 nelle proprietà dell’adattatore di rete. È possibile che questa ulteriore soluzione vi aiuti a eliminare l’errore 0x80070035.
- Aprire “Connessioni di rete” eseguendo il comando
ncpa.cpl
nella finestra Win + R. - Aprire le “Proprietà” dell’adattatore di rete funzionante.
- Deselezionare la casella “IP versione 6 (TCP/IPv6)” e salvare le impostazioni.
Metodo 5: Controllare i servizi
Controllare il funzionamento dei servizi che forniscono lo scambio di dati in rete: devono essere in funzione.
- Aprite lo snap-in di gestione dei servizi eseguendo il comando
services.msc
nella finestra di dialogo Win + R. - Cercate i seguenti servizi nell’elenco:
- “Host del provider della funzione di scoperta”;
- “Pubblicazione di risorse per il rilevamento delle caratteristiche”;
- “Servizio di scoperta SSDP”;
- “Host dispositivo universale PNP”;
- “Servizio client DNS”.
- Dovrebbero avere lo stato “In esecuzione”; in caso contrario, aprire le “Proprietà” del servizio facendo doppio clic su di esso o dal menu contestuale.
- Impostare il tipo di avvio su “Automatico”, salvare le impostazioni e riavviare il computer.
Misure aggiuntive
Oltre alle soluzioni descritte sopra, si può provare ad adottare ulteriori misure, come ad esempio disabilitare il programma antivirus e il firewall per il controllo degli accessi. Sarebbe inoltre opportuno controllare le autorizzazioni sulle condivisioni di rete, in particolare verificare che il gruppo “Everyone” abbia le autorizzazioni per leggere il contenuto della cartella condivisa.
Per saperne di più:
Disabilitazione dell’antivirus
Abilitazione della condivisione in Windows 10