Contenuto
- Opzione 1: iPhone/iPad
- Opzione 2: Android
- Opzione 3: Windows
- Opzione 4: MacOS
- Soluzioni a potenziali problemi
- FAQ
Opzione 1: iPhone/iPad
Per disabilitare la restrizione di età nel servizio musicale di Apple su un dispositivo iOS/iPadOS, è necessario fare riferimento alle impostazioni di sistema.
- Aprire “Impostazioni” e scorrere verso il basso.
- Tocca la sezione “Screen Time”.
- Scorrete un po’ la pagina che si apre
e vai alla sottosezione “Contenuto e privacy”.
- Fate scorrere l’interruttore di fronte all’opzione con lo stesso nome nella posizione attiva.
- Seleziona “Restrizioni del contenuto”.
Nota: A questo punto, potrebbe essere necessario inserire il codice pin che è stato impostato quando hai impostato la funzione “Screen Time”, o la password del tuo ID Apple.
- Assicurati che il tuo paese sia impostato nel blocco “Età “, e se non lo è, cambialo, poi tocca “Musica, podcast e notizie”.
- Spunta la casella accanto a “Con contenuto non normativo” e torna indietro.
Puoi fare lo stesso con altri contenuti disponibili su Apple Music e iTunes Store – video, film, spettacoli televisivi, ecc.
Riavvia l’applicazione Apple Music e prova a riprodurre un brano contrassegnato da “Explicit”. Se avete problemi con la riproduzione, fate riferimento all’ultima parte di questo articolo.
Opzione 2: Android
Sui dispositivi mobili Android, la disattivazione del limite d’età è fatta usando un algoritmo leggermente diverso – nelle impostazioni di Apple Music.
- Lanciate l’applicazione e fate apparire il suo menu toccando i tre punti situati nell’angolo in alto a destra.
- Selezionare la voce “Impostazioni”.
- Scorri le opzioni di questa sezione fino a raggiungere il blocco “Restrizioni”.
Clicca sulla voce “Content Restrictions”
.
Inserisci il codice pin che è stato precedentemente impostato per questa funzione.
- Spostare l’interruttore di fronte alla voce “Musica” nella posizione attiva
o, al contrario, disattivarlo contro “Enable content restrictions”. Quest’ultima, come è facile intuire, rimuove tutte le restrizioni, non solo quelle impostate sulla musica.
- Tutta la musica marcata “Explicit” sarà ora disponibile per l’ascolto, come si può vedere lanciando uno di questi brani.
Opzione 3: Windows
Se preferisci ascoltare la musica attraverso l’applicazione iTunes per PC, segui i passi seguenti per rimuovere le restrizioni di età:
- Espandi il menu della scheda Modifica e apri Impostazioni. In alternativa, potete usare la scorciatoia da tastiera “Ctrl + ,”.
- Nella finestra “Impostazioni principali”, vai alla sezione “Restrizioni”.
- Assicurati che il paese in cui risiedi sia indicato nella lista “Requisiti di età”. Deseleziona la casella accanto a “Musica con contenuto non normativo (esplicito)” e conferma l’azione, se necessario. Cliccate su “OK” per chiudere la finestra.
Le restrizioni vengono rimosse e la musica con contenuto non normativo è disponibile per l’ascolto.
Opzione 4: macOS
Sui computer e portatili Apple, è possibile rimuovere la restrizione di età nell’app Musica (ex iTunes) o nelle impostazioni di sistema.
“Musica.
- Usa la barra dei menu per aprire le “Impostazioni” dell’app Musica.
- Vai alla scheda “Restrizioni” e deseleziona la casella accanto a “Musica con contenuto non normativo”. Assicurati che il tuo paese di residenza sia selezionato nell’elenco a discesa Età.
- Confermate le vostre modifiche e premete “OK ” per chiudere la finestra.
“Impostazioni di sistema (funzione Screen Time)
- Premi il pulsante “Apple” e apri “Impostazioni di sistema”.
- Naviga fino alla sezione “Screen Time”.
- Nella finestra successiva, apri la scheda “Negozi”, seleziona il tuo paese dalla lista “Età” e spunta la casella “Contenuto non normale in musica, podcast e notizie”.
Non appena si chiude la finestra delle impostazioni, le restrizioni di età nel servizio Apple Music saranno rimosse.
Risolvere i possibili problemi
A volte, dopo aver eseguito le azioni descritte sopra, si scopre che la restrizione di età non è stata rimossa, e il contenuto non è disponibile per l’ascolto. In questo caso dovreste procedere secondo il seguente algoritmo – è possibile che in uno dei passi il problema venga risolto.
- Per prima cosa, controlla l’età che hai specificato quando hai registrato il tuo ID Apple. Se è inferiore all’età per la quale il contenuto non normale è permesso nel paese (a seconda delle specifiche della legislazione attuale, può essere 16, 18, o 21), prova a cambiare la tua data di nascita nelle impostazioni dell’account.
Leggi tutto: Come impostare il tuo ID Apple
- Chiudi l’app Apple Music e riavvia il tuo iPhone.
Leggi tutto: Come riavviare il tuo iPhone
- Esci dal tuo account ID Apple e accedi di nuovo.
- Aprire l’iTunes Store (non l’App Store, e non la Musica) e trovare un qualsiasi brano contrassegnato come “Esplicito”.
Inizia a giocare e conferma questa azione. In alternativa, puoi fare lo stesso nell’app Podcasts
.
Su un PC Windows, dovrai aprire la scheda Store in iTunes , trovare la canzone appropriata e riprodurla.
- Se nessuna di queste soluzioni ha aiutato e il problema è ancora presente sul tuo iPhone o iPad, prova a disabilitare completamente la funzione Screen Time.
Per farlo, aprite la sezione appropriata nelle impostazioni del sistema operativo mobile o del computer macOS, scorrete fino al fondo della pagina, cliccate su “Disable Screen Time” e confermate le vostre intenzioni nella finestra pop-up.
Puoi riattivare questa funzione in seguito.
Leggi anche: Perché le canzoni non sono disponibili in Apple Music