Contenuti
- Metodo 1: Controllo delle chiamate
- Metodo 2: Pulsante di accensione
- Metodo 3: comando vocale
- Come fare 4: Ripristino tramite auricolare
- Come fare 5: Blocco delle chiamate
- FAQ
Metodo 1: Gestione di una chiamata
Tra tutti i metodi di ripristino disponibili sull’iPhone, il più semplice è quello di utilizzare il pulsante speciale “Rifiuta” in una finestra separata o in una pagina speciale. Non fa alcuna differenza la fonte della chiamata, che si tratti del telefono standard , di FaceTime o di qualsiasi messenger installato.
- Se si desidera ripristinare la chiamata durante una nuova chiamata, è sufficiente fare clic sul pulsante rosso nella finestra a comparsa in alto per ottenere immediatamente il risultato desiderato, mentre il nome o il numero del chiamante appare nella cronologia. Si noti che il banner di cui sopra potrebbe non essere presente se si utilizza una versione obsoleta di iOS o se si è selezionata l’opzione “Schermo intero ” nelle impostazioni delle chiamate in arrivo.
- Per azzerare una chiamata precedentemente avviata senza utilizzare il banner o una conversazione avviata, toccare l’icona nell’angolo in alto a sinistra o la barra di stato, a seconda del modello del dispositivo, e toccare il pulsante “Rifiuta” contrassegnato in rosso. Come nel caso precedente, questa operazione annullerà la chiamata, che sarà quindi evidenziata in rosso nella cronologia delle chiamate del telefono.
- Una menzione speciale va fatta per i messenger di terze parti, la cui interfaccia può essere diversa in modalità a schermo intero. Nella maggior parte dei casi, sarà sufficiente un pulsante rosso simile a “Rifiuta”, come nel nostro esempio.
Non dimenticate che ogni chiamata, indipendentemente dal messaggero, può essere abbandonata senza ulteriori azioni dopo un certo periodo di tempo. Anche se questo non vale per le chiamate ricevute, la chiamata può essere rifiutata dal chiamante.
Metodo 2: pulsante di accensione
Le chiamate in arrivo su qualsiasi modello attuale di iPhone possono essere azzerate senza utilizzare lo schermo, premendo due volte il pulsante di accensione laterale entro un secondo. Questa azione è del tutto identica all’azzeramento di una chiamata tramite il pulsante rosso “Rifiuta” e sarà indispensabile quando il display mostra un cursore al posto dei soliti comandi.
In questo modo è possibile resettare solo le chiamate in arrivo prima dell’accettazione, mentre dopo aver premuto il tasto verde si dovranno utilizzare le icone precedentemente contrassegnate o altri metodi del manuale. Allo stesso tempo, le chiamate in arrivo sulla seconda linea durante un dialogo attivo possono essere annullate toccando due volte il tasto indicato.
Metodo 3: comando vocale
Un altro modo per resettare le chiamate è utilizzare il comando corrispondente dell’assistente vocale standard “Siri” su qualsiasi iPhone, indipendentemente dalla versione di iOS. Prima di tutto, dovrete visitare Siri e Ricerca nelle impostazioni del dispositivo e attivare l’assistente utilizzando i cursori superiori.
Per saperne di più: Abilitazione di Siri su iPhone
Una volta capito come abilitarlo, durante una chiamata in arrivo, utilizzate un qualsiasi modo comodo per chiamare l’assistente vocale e chiedete “Ripristina chiamata”. Purtroppo questo metodo è disponibile in un numero limitato di casi, poiché, ad esempio, non è possibile chiamare Siri durante una conversazione.
Metodo 4: Ripristino tramite auricolare
Quando si utilizzano le cuffie wireless, le chiamate possono essere controllate direttamente attraverso le cuffie, utilizzando un pulsante dedicato o i gesti. Negli AirPods di marca, è possibile farlo toccando due volte il sensore sul lato di uno degli auricolari in un breve lasso di tempo, rifiutando così la chiamata.
Molte cuffie di terze parti hanno un pulsante separato, solitamente identificato da un’icona o da uno dei tre pulsanti disponibili, oltre al controllo del volume. In questo caso, è meglio leggere le istruzioni dell’auricolare stesso ed eseguire l’azione indicata tenendo premuto il pulsante per alcuni secondi o premendolo una volta durante una chiamata.
Metodo 5: Blocco delle chiamate
È possibile resettare automaticamente le chiamate in arrivo se si utilizzano le impostazioni ausiliarie nelle impostazioni del telefono per identificare e bloccare le chiamate. Una soluzione di questo tipo è rilevante solo in casi estremi e richiede un’attenzione particolare quando si modificano le impostazioni, in modo da non bloccare i chiamanti importanti.
- Aprire le “Impostazioni ” standard utilizzando l’icona sulla schermata iniziale, scorrere la pagina in basso e selezionare “Telefono”. Qui è necessario andare alla categoria “Silenziamento degli sconosciuti” e attivare l’unica opzione disponibile.
- È quindi possibile tornare alla pagina precedente e utilizzare le altre opzioni. Ad esempio, la funzione “Blocco e identificazione delle chiamate” consente di bloccare le chiamate indesiderate utilizzando applicazioni di terze parti, mentre la restrizione per numeri specifici è impostata in “Contatti bloccati”.
Non dimenticate i servizi opzionali di molti operatori che consentono di eliminare le chiamate per singoli numeri o in base a liste di spam. I blocchi possono essere impostati anche sui singoli messenger e su FaceTime utilizzando le impostazioni appropriate.