Contenuti
- Soluzione 1: Pagina di gestione della famiglia
- Come fare 2: Applicazione delle impostazioni
- Come 3: “Pannello di controllo
- Opzione 4: scheda “Account utente
- Opzione 5: “Prompt dei comandi
- FAQ
Opzione 1: “Pagina di gestione della famiglia
Windows 11 consente di aggiungere più account a una famiglia impostando le autorizzazioni dell’account principale per tutti gli altri. Questi profili devono essere registrati presso Microsoft e non sono account locali. Se avete questi account collegati al sistema operativo e volete eliminarli, dovrete eseguire un’esenzione per motivi familiari, operazione piuttosto semplice.
- Aprite il menu “Start” e andate su “Impostazioni”.
- Nella nuova finestra, selezionare “Account” dal riquadro di sinistra, quindi accedere alla categoria “Famiglia e altri utenti”.
- Individuare il link “Gestisci i controlli parentali online o elimina l’account” e fare clic con il pulsante sinistro del mouse per aprire la pagina richiesta nel browser predefinito.
- Per prima cosa, assicuratevi di essere nell’account corretto. È necessario dimostrare di essere un organizzatore familiare.
- Individuare l’account da eliminare nell’elenco, fare clic sui tre punti a destra e dall’elenco visualizzato selezionare “Rimuovi dal gruppo familiare”.
- Confermare questa azione, accettando che l’invito precedentemente inviato venga cancellato insieme all’utente.
- Il sistema operativo visualizzerà quasi immediatamente la notifica che l’utente selezionato non fa più parte della famiglia.
- Verificatelo voi stessi espandendo la finestra dell’elenco degli account. L’utente non sarà più in grado di accedere a questo computer utilizzando le credenziali del proprio account.
Metodo 2: l’applicazione Impostazioni
Non si tratta sempre di eliminare gli utenti dalla famiglia, poiché potrebbero essere account indipendenti aggiunti in Windows 11, oppure potrebbero essere semplicemente profili locali non collegati all’account di posta elettronica. Per eliminarli è necessario seguire un algoritmo leggermente diverso e il modo più semplice è utilizzare l’app Impostazioni.
- Avviare le Impostazioni facendo clic sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start. Selezionare “Account “ e andare a “Famiglia e altri utenti”.
- Nell’elenco “Altri utenti”, individuare l’account da eliminare e fare clic con il tasto sinistro del mouse su di esso.
- Nel menu visualizzato, fare clic su “Elimina“.
- Verrà visualizzato un avviso per confermare che tutti i file associati all’account verranno eliminati. Se si desidera confermare questa azione, fare clic su “Elimina account e dati”. Se è necessario conservare alcuni file, annullare l’eliminazione, eseguire una copia, quindi tornare a questo menu e completare la procedura.
Metodo 3: “Pannello di controllo”.
Purtroppo, per il momento in Windows 11, l’app Impostazioni non dispone ancora di tutte le impostazioni che erano disponibili per gli utenti nel “Pannello di controllo”. Lo stesso vale per l’eliminazione di un account. Se si esegue il metodo precedente, non sarà possibile salvare automaticamente i file dell’utente, che verranno eliminati insieme all’account. Se si esegue questa azione tramite il “Pannello di controllo”, tuttavia, saranno presenti una notifica e dei pulsanti che consentiranno di lasciare automaticamente alcuni elementi sul computer e di eliminare solo il profilo dell’utente.
- Aprite “Start” e cercate “Pannello di controllo” per avviare questa classica applicazione.
- Controllare l’elenco delle icone e cercare “Account utente”, quindi fare doppio clic sul suo nome per accedere alle impostazioni corrispondenti.
- Individuare il link “Gestisci un altro account” per visualizzare tutti i profili creati su questo computer.
- Nell’elenco dei profili visualizzato, selezionarne uno da modificare.
- Nell’elenco dei link trovate “Elimina account” e cliccateci sopra per procedere.
- Verrà notificato che è possibile procedere al salvataggio dei file dell’utente. Se si desidera farlo, fare clic su “Salva file”. Utilizzare il pulsante “Elimina file” per cancellare tutti i dati.
- Confermare l’eliminazione dell’account per completare l’operazione.
Metodo 4: snap-in “Account utente
Windows 11 dispone di una pratica finestra che consente di gestire rapidamente gli account esistenti. È possibile modificare la password, il tipo di profilo o impostare altre opzioni. Tra questi, c’è anche un pulsante per eliminare l’account dal sistema, sul quale dovrete fare clic per cancellare tutti i dati dell’utente.
- Aprite l’utility Esegui utilizzando la combinazione di tasti Win + R. Digitare
control userpasswords2
nel campo di immissione e premere Invio per aprire la finestra appropriata. - A questo punto, fare clic con il tasto sinistro del mouse sul profilo per cancellarlo e premere “Elimina“.
- Sullo schermo apparirà una notifica che informa che l’utente non potrà più utilizzare il computer. Confermare l’eliminazione per completare l’operazione.
- Tornare all’elenco e verificare che il profilo precedentemente citato non sia più presente nell’elenco. Se necessario, è possibile procedere all’eliminazione di altri account.
Metodo 5: “Linea di comando”.
A volte utilizzare il menu grafico per rimuovere gli utenti in Windows 11 non è l’opzione più comoda. In questi casi, viene in soccorso un’utility per console, progettata proprio per tracciare e gestire i conti. L’interazione con l’utility è la seguente:
- Cercare “Prompt dei comandi” nel menu Start ed eseguire l’applicazione come amministratore.
- In esso, inserite il comando
net user "USER NAME" /delete
per rimuovere l’utente con il nome specificato. - Dopo un secondo si vedrà sullo schermo che il comando è stato eseguito con successo. Ciò significa che il profilo specificato non sarà più in grado di accedere al sistema operativo e che tutti i suoi file sono stati eliminati.
- Se si desidera, utilizzare il comando
net user
per controllare l’elenco di tutti gli account aggiunti. Inoltre, aiuterà a determinare l’esatto nome dell’utente in caso di problemi.