Contenuto
- Metodo 1: pulsante “Unisci le celle
- Metodo 2: pulsante sulla barra degli strumenti di accesso rapido
- Metodo 3: Azione Fill-Align
- Controlli e risposte
Metodo 1: pulsante “Unisci le celle
Cominciamo con il metodo classico di unire le celle in Excel utilizzando la funzione con il nome appropriato. Questa volta, però, cambieremo il metodo per chiamarlo, parlandovi dei tasti di scelta rapida standard che vengono utilizzati per navigare attraverso gli strumenti del programma. Dovrete eseguire un certo numero di pressioni di tasti, ma se ve li ricordate, l’attivazione del pulsante sarà più veloce che selezionarlo con il mouse.
- Evidenzia le celle che vuoi unire.
- Premere il tasto Alt per far apparire un menu con una selezione di azioni e un’evidenziazione dei tasti. Selezionare la scheda Home con il tasto Y.
- Poi vedrete un pannello con le azioni per esso, dove potrete espandere le opzioni di allineamento disponibili con il tasto Sh.
- In un nuovo menu a tendina appariranno subito diverse opzioni di combinazione di celle. Usate qualsiasi di loro valutando le vostre necessità.
- Una volta attivato il pulsante, l’unione avverrà automaticamente, cosa che vedrete quando tornerete al tavolo.
- Notate che l’unione di due o più celle, ognuna delle quali ha un certo valore, riempirà il valore della cella in alto a sinistra dell’intervallo, cioè solo questa sarà visualizzata, e i dati rimanenti saranno cancellati. Inoltre, il programma vi informerà di questo fatto.
- Lo screenshot qui sotto mostra il risultato.
Metodo 2: pulsante sulla scorciatoia da tastiera
Usare i tasti di scelta rapida richiede anche tempo, quindi se dovete spesso unire le celle di Excel, perché non sostituirli con il pulsante Quick Access Toolbar. Per fare questo, è necessario fare una piccola modifica.
- Espandi il menu a discesa della barra degli strumenti di accesso rapido cliccando il pulsante con la freccia verso il basso dove selezioni “Altri comandi”.
- Nella lista dei comandi disponibili, trova “Unisci e centra” e poi fai doppio clic su questa linea o usa il pulsante centrale “Aggiungi“.
- Il pulsante corrispondente apparirà nell’elenco a destra, il che significa che è stato aggiunto con successo alla barra degli strumenti di accesso rapido e si può tranquillamente chiudere questo menu.
- Come potete vedere, il pulsante si trova in alto a sinistra, è sempre in vista e ci vuole al massimo un secondo per attivarlo.
- Evidenziate le celle e cliccate sul pulsante per ottenere immediatamente le modifiche richieste.
Metodo 3: azione fill-align
L’azione Fill-Align può essere chiamata con i tasti di scelta rapida come mostrato nel Modo 1. Questo fonde il contenuto delle caselle di testo e riempie dove le etichette delle altre caselle si sarebbero inserite. È improbabile che questa funzione funzioni con le tabelle, ma dove c’è solo testo, può essere utile. Vedrete come funziona nelle seguenti istruzioni.
- Seleziona la colonna con il testo da riempire e allineare per una visualizzazione più corretta.
- Avviare la navigazione con Alt e premere Y per andare alla scheda principale.
- Prima premi Y e poi E per andare al menu Edit di interesse.
- In alternativa, premere Z e A per aprire l’elenco a discesa Fill.
- Selezionate l’azione “Allinea” usando il tasto Y.
- Tornate all’intervallo evidenziato e guardate il riempimento e l’allineamento risultante.