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Opzione 1: Sito web
Unire le celle in Google Spreadsheets è un compito di base e abbastanza semplice che comporta la selezione delle celle che si desidera unire e l’utilizzo di una funzione speciale dal menu contestuale. Dovreste notare in anticipo che dovreste usare questa funzione solo se avete bisogno, per esempio, di aumentare le dimensioni di una particolare riga o colonna in qualche altro modo, risparmiando così spazio e rendendo il layout più piacevole.
- Una volta creata o aperta una tabella nella pagina principale del servizio, selezionate le celle utilizzando un semplice selettore. La cosa fondamentale da capire qui è che le celle devono essere rigorosamente in una sola riga o colonna, altrimenti la combinazione non è possibile.
- Se la selezione è stata fatta correttamente, sulla barra degli strumenti principale nella parte superiore dello schermo, individua e usa il pulsante contrassegnato “Merge cells“. Per impostazione predefinita, questo fonderà istantaneamente le caselle verticalmente e orizzontalmente allo stesso tempo.
Se necessario, la funzione di unione può essere limitata a una sola coordinata cliccando sulla freccia adiacente e selezionando l’opzione appropriata nella finestra di popup. In questo modo è possibile creare molte colonne o file allungate.
- Per combinare le celle all’interno di un’intera riga o colonna, potete cliccare sulla lettera desiderata in alto o sul numero a sinistra e, di nuovo, usare la funzione di cui sopra. Inoltre, è possibile estendere diverse celle identiche o un intero foglio di lavoro in una sola volta con la scorciatoia CTRL+A.
- Puoi annullare l’unione casuale delle celle o qualsiasi altra operazione premendo CTRL+Z sulla tua tastiera. Allo stesso tempo, se il documento è aperto di nuovo dopo il salvataggio e non fornisce più la funzione di annullamento, questo può essere fatto manualmente riselezionando gli elementi di tabella desiderati e cliccando il pulsante Undo Cell Merge.
Inoltre, vorremmo menzionare che tutte le opzioni che abbiamo menzionato sono disponibili anche attraverso le sezioni “Modifica” e “Formato” del pannello superiore del servizio. Altrimenti, non ci sono più strumenti per il compito da svolgere.
Opzione 2: App mobile
L’opzione discussa nel tutorial è completamente disponibile nell’app mobile ufficiale del servizio per Android e iOS. L’unica differenza tra questa versione e il sito web è il layout leggermente diverso della barra degli strumenti e il principio di selezione delle celle da unire successivamente.
- Aprite la tabella dove volete unire più celle ed eseguite la selezione degli elementi richiesti. Per farlo, tocca una volta, afferra il bordo superiore o inferiore della cella ed espandi il bordo.
- Una volta che hai fatto le tue selezioni, usa il pulsante segnato nel pannello in fondo allo schermo per unire le celle insieme orizzontalmente e verticalmente. Sfortunatamente, a differenza della versione completa per il desktop, qui non puoi limitarti solo alle celle allineate verticalmente o orizzontalmente – dovrai fare la giusta selezione prima.
Simile alla versione precedente, potete anche selezionare intere colonne o righe selezionando le celle più esterne in alto o la cella più a sinistra all’interno del documento. Per annullare o rifare le operazioni, usa le frecce sul pannello superiore dell’applicazione, che è rilevante per qualsiasi azione della tabella.