Contenuto
- Come caricare un braccialetto
- Cosa fare se il braccialetto si esaurisce
- Cosa fare se Honor Band 5 non si carica
- FAQ
Come caricare il braccialetto
Per caricare correttamente la batteria del dispositivo in questione, seguite questi passi:
- Prendete la docking station in dotazione e assicuratevi che il cavo sia collegato e sieda bene nella presa appropriata. Collegare il connettore d’ingresso a un alimentatore (preferibilmente fatto da Huawei/Honor) o a una porta USB di un laptop o computer. Funzionerà anche un power bank compatibile (almeno 5 volt e 0,5 ampere).
- Collegare il braccialetto fitness ai connettori della docking station – dovrebbe adattarsi perfettamente e saldamente.
- Il dispositivo mostrerà un’indicazione di carica sullo schermo.
Cosa fare se il braccialetto si esaurisce completamente
Tutte le istruzioni e le raccomandazioni affermano che la batteria del fitness tracker non dovrebbe essere completamente scarica, ma se questo accade, è possibile risolvere il problema come segue:
- La prima cosa da fare è collegare il dispositivo a una stazione di ricarica, applicargli energia e tenerlo così per 2-3 ore. Molto probabilmente, il dispositivo mostrerà segni di vita in circa un’ora.
- Se non succede nulla dopo questo tempo, è probabile che la stazione non stia semplicemente caricando il braccialetto. Discuteremo le cause e i metodi per risolvere questo problema in una sezione separata.
- Purtroppo, non è raro che una batteria completamente scarica provochi un guasto alla batteria, che può essere risolto solo con la sua sostituzione. È difficile eseguire un’operazione del genere a casa, quindi la soluzione migliore è una visita a un centro di assistenza.
Una raccomandazione per il futuro: cercate di non lasciare che la batteria si esaurisca completamente e osservate la modalità di ricarica impostando il dispositivo sulla stazione immediatamente dopo il segnale di caduta di tensione.
Cosa fare se Honor Band 5 non si carica
Ci sono diverse ragioni per cui il gadget in questione non prende la carica.
- Il primo è che il tracker non è inserito correttamente nel connettore della docking station. Scollegatelo e ricollegatelo, ma questa volta assicuratevi che sia ben saldo.
- Il secondo è che i contatti di carica sono danneggiati. Ispezionare attentamente sia loro che la sede del caricatore: entrambi devono essere privi di corrosione (deposito grigio o verde) e di danni visibili (spostamento o punti piegati). Nel primo caso, la pulizia con un solvente non aggressivo (alcool o benzina kalosha) aiuterà, mentre nel secondo caso si può provare a riparare il problema da soli, ma bisogna stare molto attenti a non romperlo completamente. Se non siete sicuri delle vostre capacità, dovreste lasciare questo compito al fornitore del servizio.
- È anche una buona idea controllare il cavo – non dovrebbe avere danni visibili all’isolamento o piegature. Controllate anche i connettori – corrosione o sporcizia interferiranno sicuramente con il processo di carica. Qui la soluzione migliore è sostituire il cavo.
- Anche l’alimentatore è importante: potrebbe non essere in grado di fornire il valore minimo richiesto (tipico dei vecchi alimentatori o dei dispositivi di dubbia origine) o potrebbe essere difettoso (per esempio un powerbank economico). Se avete il minimo dubbio su un alimentatore, è meglio sostituirlo con un alimentatore conosciuto e funzionante.
- L’Honor Band 5 è progettato per resistere a molte sollecitazioni, ma non è un dispositivo superprotetto, il che significa che un’eccessiva esposizione all’acqua o gravi danni meccanici possono interrompere il suo funzionamento. Se il dispositivo smette di caricarsi dopo un lungo bagno, una caduta da più di 2 metri o un colpo diretto con un impatto significativo, questa è probabilmente la causa. Questo di solito significa che l’elettronica è rotta e può essere solo riparata.
Se si osservano le condizioni di funzionamento, si può incontrare un tale problema solo in caso di un difetto di fabbrica, che è coperto dalla garanzia e nella maggior parte dei negozi seri dà diritto a una riparazione gratuita o alla sostituzione con un nuovo dispositivo.