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Opzione 1: Computer
Su un computer, la cancellazione di un account personale a Zoom può essere fatta solo attraverso le impostazioni dell’account sul sito ufficiale, mentre l’applicazione Windows non fornisce le opzioni necessarie. Notate anche in anticipo che la cancellazione in questo caso sarà permanente e irrecuperabile, poiché l’indirizzo e-mail è immediatamente disponibile per una nuova registrazione.
- Per accedere alle impostazioni interne del tuo profilo, dovrai prima effettuare il login utilizzando il pulsante “Login” nella barra superiore del sito ufficiale. Qui, inserisci i dettagli del tuo account e clicca su “Accedi” o usa qualsiasi altro metodo di accesso, sia esso Google o Facebook.
- Una volta completato il login, clicca con il tasto sinistro del mouse sull’immagine dell’account sul lato destro della barra superiore e segui il link con il nome. Questo dovrebbe aprire le impostazioni, dove dovresti espandere la categoria “Gestisci account” sotto “Amministratore” nella colonna di sinistra e selezionare “Profilo dell’account”.
- Scorri un po’ la pagina ” Profilo dell’ account “ e clicca su “Elimina il mio account”. Dovrai confermarlo in una finestra pop-up con la password del tuo account.
- Inserisci la password del tuo account nel campo appropriato e clicca su “Continua”. Questo si tradurrà in un logout istantaneo dell’account e nella cancellazione dei vostri dati senza possibilità di recupero.
Se si accede con gli stessi dettagli, lo schermo mostrerà che non c’è un account, ma come detto sopra, non ci sono restrizioni alla registrazione. Tuttavia, possono verificarsi errori durante la cancellazione a causa dell’uso di piani a pagamento, che dovrebbero essere disattivati prima di eseguire i passaggi descritti sopra o contattando il supporto.
Opzione 2: Dispositivo mobile
Come sul computer, è possibile eliminare l’account Zoom sui dispositivi mobili, indipendentemente dalla piattaforma, attraverso le impostazioni interne del profilo sul sito ufficiale del messenger. In questo caso, non ci sono praticamente differenze rispetto alla procedura presentata in precedenza e sono per lo più limitate all’interfaccia.
- La prima cosa da fare è passare attraverso la procedura di autorizzazione, a cui si accede aprendo il menu principale sul lato destro della barra superiore e selezionando “Log in” alla fine della lista. Si noti che il link “Login” sulla barra superiore del sito ufficiale è per la connessione alla conferenza e non permetterà l’autorizzazione.
Quando viene visualizzato il modulo “Login”, compila entrambi i campi con il tuo indirizzo e-mail e la tua password o usa il modulo di riempimento automatico del sistema. Per completare l’autorizzazione, spunta la casella “Non uscire” se necessario e clicca su “Accedi“.
- Una volta che hai risolto il problema dell’accesso al sito, espandi di nuovo il menu principale nell’angolo in alto a destra dello schermo e vai alla categoria “Il mio profilo” in fondo alla lista. Qui a sua volta, apri l’elenco a discesa contrassegnato “Profilo”, tocca il link “Gestisci account” all’interno della categoria “Amministratore” e seleziona “Profilo account”.
- Scorri in fondo alla pagina ” Profilo dell’account” con i dettagli del tuo account e usa il pulsante “Elimina il mio account”. Questa azione deve essere confermata in una finestra pop-up inserendo la tua password, che ti disconnetterà automaticamente e cancellerà il tuo profilo in modo permanente.
Si prega di notare che una cancellazione riuscita potrebbe richiedere che tu disabiliti prima gli abbonamenti a pagamento. In caso contrario, la funzione di cancellazione potrebbe non essere disponibile e sarà necessario contattare direttamente il team di supporto del messenger.
Contattare il supporto
Se hai difficoltà a cancellare il tuo account, il modo migliore per contattare il team di supporto di messenger è quello di utilizzare l’apposito modulo sul sito ufficiale. Per farlo, segui il link qui sotto, seleziona “Manage Accounts and Accounts” dall’elenco a discesa e scorri la pagina verso il basso.
Inserisci l’“Indirizzo e-mail ” dell’account desiderato e compila il campo “Oggetto “, come richiesto. Per favore, descrivi il problema in dettaglio nel campo “Descrizione”. Se necessario, aggiungi degli screenshot del problema.
I campi rimanenti devono essere compilati, di nuovo, in base alla vostra situazione specifica. Se viene utilizzato un abbonamento a pagamento, questo deve essere indicato nel relativo elenco a discesa, mentre altrimenti sarà sufficiente il motivo “Altro”.
Una volta che hai aggiunto la tua descrizione e i file, clicca sul pulsante “Submit” in fondo alla pagina e aspetta una risposta, che può variare molto per vari motivi. Per accelerare il processo, puoi comporre la descrizione inizialmente in inglese, dato che i dati sono trattati in altri paesi, prevalentemente di lingua inglese.