Contenuti
Impostazioni di attesa della chiamata
Ogni modello di iPhone consente di mettere in attesa le chiamate in entrata e in uscita per comunicare con più persone contemporaneamente. Per impostazione predefinita, questa funzione è abilitata, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario modificare manualmente le impostazioni del sistema.
- Aprire l’app di sistema “Impostazioni”, scorrere la pagina in basso e andare alle impostazioni “Telefono”. Qui si deve trovare il blocco “Chiamate” e selezionare “Avviso di chiamata”.
- Una volta entrati in questa pagina, attivate l’unica opzione mostrata e potrete lasciare le impostazioni. In questo caso, se il vostro modello di iPhone consente l’uso simultaneo di due schede SIM, sarà necessario selezionare l’operatore prima di attivare il blocco delle chiamate.
Se si verificano errori durante l’accensione, accertarsi che il dispositivo non sia in “Modalità aereo”, che blocca molte funzioni. Se si esegue correttamente, si sblocca la possibilità di passare da una chiamata all’altra durante una telefonata.
Gestione di più chiamate
È facile intuire che la funzione in questione può essere utilizzata solo durante una chiamata attiva e quando arriva una nuova chiamata. In genere, i dati della chiamata vengono visualizzati con uno o due pulsanti principali nella parte inferiore dello schermo:
- “Riaggancia + rispondi “: azzera la chiamata attiva e risponde alla chiamata in arrivo;
- “Attesa + risposta “: consente di salvare la chiamata attiva e di rispondere a quella in arrivo.
Oltre ai pulsanti di cui sopra, lo schermo presenterà, in un modo o nell’altro, la funzione standard “Rifiuta” o “Alla segreteria telefonica”. La disponibilità di una segreteria telefonica dipende direttamente dalla possibilità di registrare la chiamata da parte dell’operatore e dal tipo di chiamata, poiché le chiamate tramite applicazioni come WhatsApp non possono essere registrate in nessun caso.
Per chiamare un altro interlocutore e mantenere automaticamente una chiamata esistente, è possibile utilizzare il pulsante “Aggiungi” con l’icona “+” e selezionare un utente dai “Contatti”. In alternativa, è possibile accedere alla pagina “Tasti” durante la selezione e inserire manualmente il numero di telefono.
Se si avvia una seconda chiamata e si mette in attesa la chiamata precedentemente attiva, sullo schermo appare un nuovo pulsante “Cambia”, responsabile del passaggio da un interlocutore all’altro. Inoltre, se il formato di comunicazione lo consente, è possibile “unire” le chiamate in una sola utilizzando il pulsante adiacente e comunicare con più persone contemporaneamente alla tariffa standard dell’operatore.
Per azzerare una chiamata particolare, utilizzare il pulsante “Azzera” nella parte inferiore dello schermo o premere due volte il pulsante di accensione dopo aver selezionato il chiamante desiderato. Se si esegue questa azione in una chiamata congiunta, la chiamata verrà terminata per tutti i chiamanti in una sola volta.
Per saperne di più: Come resettare una chiamata sull’iPhone
A parte, per concludere, notiamo che il metodo presentato per passare da una chiamata all’altra è l’unico disponibile sull’iPhone indipendentemente dall’applicazione utilizzata, e sarà pienamente pertinente per le chiamate da WhatsApp, Viber, Telegram e altri messaggeri. I messaggeri stessi, tuttavia, non solo non dispongono della già citata funzione di autorisponditore, ma non consentono nemmeno di mettere in attesa una chiamata attiva quando arriva una chiamata in arrivo.