Contenuto
- Attivare il microfono
- Attivare un microfono esterno
- Attivare il microfono delle cuffie
- Cosa fare se il microfono non funziona
- FAQ
Attivazione del microfono
La prima cosa da sapere è che il microfono integrato è attivo di default e non richiede una procedura di attivazione separata. Si può disattivare solo durante una chiamata cellulare o Internet, così come nel menu di ingegneria, se il dispositivo supporta questa funzione. Nel primo caso sarà sufficiente toccare l’icona appropriata durante la chiamata o resettarla e iniziarne una nuova.
Nel secondo caso è un po’ più complicato, la procedura è la seguente:
- Entrare nel menu di ingegneria in qualsiasi modo accettabile.
Leggi tutto: Come entrare nel menu di ingegneria di Android
- Successivamente, seleziona “Modalità normale”.
- Andate alla scheda “Test dell’hardware” e usate l’opzione “Audio”.
- Cerca le voci chiamate “sorso” o “microfono” ed entra in una di esse.
- Assicurati che in ogni opzione ” Level…” “Value is…” non sia nella posizione “0 ” – se lo è, imposta qualsiasi valore diverso da quello, ma non superiore a “64”.
Esci dal menu di ingegneria e riavvia l’unità – il microfono dovrebbe ora funzionare.
Abilitazione del microfono esterno
Per i dispositivi collegati tramite jack audio e USB la situazione è esattamente la stessa – si attivano immediatamente, ma avete bisogno di applicazioni in grado di lavorare con tali mezzi. Come per i microfoni collegati al Bluetooth, c’è un’autodisconnessione per il risparmio energetico – per avviarlo è sufficiente accendere il dispositivo. Abbiamo coperto come funzionano in un articolo separato, quindi controllalo per avere più risposte.
Per saperne di più: Collegare un microfono esterno ai dispositivi Android
Attivare il microfono delle cuffie
Anche il componente audio delle tue cuffie non ha bisogno di un avvio separato, e la sua inoperatività indica uno dei due guasti: un’incompatibilità o un malfunzionamento fisico. Nel primo caso, il fatto è che dal 2012, lo standard per i jack audio combinati in smartphone e tablet è CTIA, che ha sostituito la variante OMTP. Distinguerli è abbastanza semplice: il suono nelle cuffie di un dispositivo incompatibile diventa normale solo se si tiene premuto il pulsante di accettazione della chiamata. Il microfono in questo caso non funziona affatto. Puoi risolvere il problema comprando una cuffia moderna o un adattatore appropriato, buono per trovarli facilmente. Con i difetti hardware sono molto peggio: le opzioni di bilancio sono più razionali semplicemente per sostituire, mentre ha senso riparare solo i prodotti costosi.
Cosa fare se il microfono non funziona
Nei casi in cui ci sono problemi con il funzionamento del microfono, la prima cosa da sospettare è un danno hardware, soprattutto se il dispositivo è stato esposto a carichi imprevisti: è caduto da un’altezza, c’era umidità all’interno, è stato esposto al sole per molto tempo, ecc. Non possiamo escludere un difetto, anche i costosi dispositivi di punta non ne sono immuni.
Se la registrazione sonora non funziona in un programma particolare (un registratore di terze parti, un messaggero o una soluzione simile), è possibile che semplicemente non gli abbiate dato accesso all’attrezzatura appropriata. È possibile controllare questo e risolvere il problema in un Android 10 “pulito” come segue:
- Avviare “Impostazioni” e andare su “App e notifiche”.
- Poi, usa la voce “Manage Permissions”.
- Tocca il blocco “Microfono” e vedi se l’app problematica è nella sezione “Permesso”. Se non lo è, cercatelo nella lista “Denied” e cliccateci sopra.
- Selezionate “Allow” e poi uscite dalle impostazioni e controllate se il componente funziona.
Non si può nemmeno escludere qualche guasto al software – di regola, può essere eliminato riavviando o reinstallando l’applicazione.