Creare un opuscolo in Publisher

Contenuto

Microsoft Publisher è un ottimo programma per creare varie pubblicazioni stampate. Può anche essere usato per creare varie brochure, carta intestata, biglietti da visita, ecc. Di seguito vi diremo come creare un opuscolo in Publisher
.

Scaricare l’ultima versione di Microsoft Publisher

Per creare un libretto non c’è bisogno di installare la suite Microsoft Office, che include Publisher, sul vostro computer. È del tutto possibile farlo online, gratuitamente – basta usare il servizio Canva che offre possibilità illimitate di creare varie pubblicazioni web e design unici sia da soli che usando modelli già pronti.

Creare un opuscolo in Publishers

La procedura per creare un opuscolo in Microsoft Publisher ultima versione (2019) segue il seguente algoritmo: creare un nuovo documento, inserire elementi e aggiungere uno sfondo, e stampare il file risultante.

Creare un nuovo file

  1. Dopo aver avviato il programma, si aprirà una nuova finestra di creazione di documenti. Nelle versioni 2003-2010 il Booklet Creation Template era disponibile out of the box, mentre dalla versione 2013 in poi dovrà essere scaricato. Per farlo, usa la barra di ricerca dove inserisci il libretto di ricerca.
  2. Successivamente, ti verrà chiesto di scegliere un modello adatto per il tuo futuro opuscolo.

    Quando hai selezionato il modello che ti piace, clicca su “Crea”.

Modifica del libretto

Alcuni markup sono già presenti nel modello, quindi puoi semplicemente riempirlo di informazioni. Tuttavia, il più delle volte si desidera aggiungere i propri elementi al libretto che si sta creando.

  1. Per aggiungere una didascalia al tuo libretto, seleziona la scheda Inserisci, poi usa il menu Testo e clicca sul pulsante Didascalia.
  2. Specificare la posizione sul foglio dove si vuole inserire l’iscrizione e scrivere il testo desiderato. La formattazione si fa nello stesso modo che in Word (tramite il menu sopra).
  3. Il disegno viene inserito in un modo simile – è necessario selezionare la sezione “Inserisci” e poi la voce “Disegno“.

    L’immagine può essere personalizzata dopo l’inserimento cambiando le sue dimensioni e le impostazioni del colore.

  4. Publisher permette anche di cambiare il colore dello sfondo del vostro libretto. Per farlo, vai alla scheda Page Layout e usa il pulsante Background.
  5. Si aprirà un modulo per scegliere uno sfondo. Seleziona l’opzione Altri tipi di sfondo se vuoi inserire la tua immagine.

  6. Spuntate la voce “Picture or Texture”, poi usate la voce “File ” per selezionare l’immagine desiderata.

    Anche questo può essere modificato a proprio piacimento.

Stampare il documento creato

Dopo aver creato un libretto, deve essere stampato.

  1. Prima usa la voce “File”.
  2. Poi seleziona “Stampa” dal menu a sinistra.
  3. Nella finestra che appare, impostate i parametri desiderati e poi cliccate su “Print”.

    Il tuo libretto è pronto.

  4. Leggi anche: Altri programmi per creare libretti

Conclusione

Ora sai come creare un opuscolo in Microsoft Publisher. Ti aiuterà a promuovere la tua azienda e ti renderà più facile trasmettere informazioni sulla tua azienda al cliente.


  • Come nascondere il numero di telefono

    Vuoi sapere come nascondere il tuo numero di telefono? In questa guida, ti spiegheremo come fare su diversi dispositivi e servizi, garantendoti un maggiore controllo sulle tue informazioni personali. Scopri come farlo facilmente su Android, iPhone e attraverso i principali operatori telefonici. Indice Perché Nasconderlo? Ci sono molte ragioni per cui potresti voler nascondere il…


  • Come rientrare in un gruppo WhatsApp dopo essere stato rimosso

    Sei appena stato rimosso dal gruppo WhatsApp dei tuoi amici e vorresti tornare a farne parte? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te! In questo articolo ti spiegheremo come fare per rientrare in un gruppo whatsapp da cui sei stato tolto. Per prima cosa, è importante capire perché sei stato rimosso. Potrebbe essere stata una…


  • Come Utilizzare l’IA per Aumentare la Produttività

    Introduzione L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando rapidamente il modo in cui lavoriamo. Negli ultimi anni, gli strumenti di IA , come ChatGPT e DALL-E, hanno rivoluzionato il panorama della produttività e della creatività. In questo articolo, esploreremo come puoi utilizzare questi strumenti per migliorare la tua efficienza lavorativa e sbloccare nuove potenzialità creative. Indice Cos’è…


  • Convertire PDF in Word gratis senza registrazione

    Se ti è mai capitato di dover convertire un documento PDF in un file Word, sai quanto può essere frustrante trovare uno strumento gratuito e affidabile. Molti servizi online richiedono la registrazione o offrono conversioni limitate senza un abbonamento. Un sito che permette di farlo è Convertio, Vediamo come fare. Come Convertire un PDF in…


  • Come scaricare video da youtube gratis

    Scaricare video da YouTube può essere utile per guardare i tuoi contenuti preferiti offline, creare backup dei tuoi video preferiti o persino per scopi educativi e professionali. In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo su come scaricare video da YouTube gratuitamente utilizzando diversi metodi e strumenti. Avvertenza importante Prima di procedere, è importante ricordare…