Contenuto
- Metodo 1: test della porta USB
- Metodo 2: testare il mezzo
- Metodo 3: Analisi del file system
- Metodo 4: Scansione dei virus
- Metodo 5: Aggiornare i driver
- FAQ
Metodo 1: test della porta USB
La prima cosa da fare è escludere la possibilità di una porta USB difettosa. Per farlo, provate a collegare il disco a una porta diversa, senza vari hub e adattatori. Se stai usando un computer desktop, prova i connettori sulla scheda madre.
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Metodo 2: Testare i media
Se altri dispositivi collegati alle tue porte USB vengono rilevati con successo dal sistema, vale la pena testare la tua chiavetta con speciali programmi USB per vedere se funziona. Si può trovare il motivo per cui alcuni dei suoi moduli non funzionano correttamente.
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Metodo 3: analizzare il file system
Windows ha un’applicazione standard integrata, CHKDSK, progettata per testare il file system e risolvere i problemi rilevati. La durata di tali test dipende da molti fattori: quantità di dati sul disco, velocità di lettura e scrittura, capacità del sistema, ecc.
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Una chiavetta USB potrebbe avere una tabella di file corrotta che contiene dati memorizzati su di essa. Il file system su tale dispositivo può essere cambiato in RAW. L’unica soluzione possibile è la formattazione del disco con applicazioni di terze parti.
Leggi tutto: Come risolvere il file system RAW su un’unità flash
Si può provare a recuperare le informazioni perse a causa della correzione degli errori del flash drive – molti strumenti software dedicati offrono opzioni simili.
Leggi tutto: Come recuperare i file cancellati dalla chiavetta USB
Metodo 4: Scansione dei virus
Molte volte la causa di un errore è legata a un virus che ha infettato l’unità. L’infezione può essere accompagnata da sintomi come:
- Rallentamento (evidente durante il trasferimento di file);
- cambiamento improvviso dei dati di origine in scorciatoie;
- comparsa regolare di errori legati all’impossibilità di lettura.
Leggete di più sulla pulizia e la protezione nei seguenti materiali:
Per saperne di più:
Controlla e pulisci completamente il tuo flash drive dai virus
Proteggere il tuo flash drive dai virus
Metodo 5: Aggiornare i driver
La causa meno probabile, ma comunque possibile, è un problema con i driver dell’unità o delle porte USB. Nel caso di una chiavetta USB, seguite questa sequenza di azioni:
- Cliccate con il tasto destro del mouse sul menu Start, andate su Gestione dispositivi.
- Trova “Dispositivi disco” nella lista, identifica la chiavetta USB (per nome o capacità), vai su “Proprietà”.
- Naviga fino a “Driver”, clicca su “Disinstalla dispositivo”.
- Cliccate sull’icona “Update Hardware Configuration” per far sì che il sistema rilevi automaticamente l’unità e reinstalli il driver.
Se il problema persiste, prova ad aggiornare il software del controller USB.
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